martedì 28 luglio 2015

VIETATI I DRONI NELL'AEROPORTO DI TARANTO

Nuovo regolamento luglio 2015
È uscito proprio in questi giorni il nuovo regolamento Enac per quanto riguarda i voli dei mezzi a pilotaggio remoto, ovverosia: droni.
Ebbene, il regolamento, giustamente, conferma quanto già sapevamo (e non poteva essere altrimenti). Anche chi non ha le più elementari nozioni di procedure aeronautiche, poteva prevedere che i droni a Grottaglie sono vietati. Solo Vendola e AdP, per impedire i voli passeggeri, si sono inventati i droni e l’aerospazio. Ma a voler mettere in pratica una massima dell’on. Andreotti: “…a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca…”, vediamo oscure manovre che partono da lontano, da quando furono pensate zone dell’aeroporto dedicate all’aerospazio; un esempio per tutti: Aerotecsys, recentemente tornata di moda, tanto che l’ex sindaco Bagnardi, ne illustrava le virtù all’on. Marco Filippi nel recente convegno voluto da Gianni Liviano.
Aerospazio che tira in ballo un conflitto d’interessi che sta nella nomina di Acierno come A.U. di AdP (Acierno è anche il presidente di aerospazio con sede a Bari e Brindisi). Aerospazio e droni da sempre sponsorizzati da Demetra di Pierluigi Di Palma, da sempre con idee ben chiare sul destino di Grottaglie.
Droni che diventano fondamentali (venuta a cadere la prerogativa “cargo”, e quindi, collegamento porto-aeroporto, vista anche la crisi di TTC e Evergreen.
Il regolamento ha dissipato i dubbi e confermato la bufala-droni. L’art. 24 conferma che nessuna attività può essere effettuata con veicoli APR ovvero droni, nel raggio di 5 km. dall’aeroporto.
art. 24 regolamento ENAC


Ed infatti, l'accordo con la Porsche dell'anno scorso, prevedeva il collaudo dei droni nell'autodromo di Nardò.
Autodromo di Nardò
Sulla base de suddetto regolamento, chiediamo al presidente Michele Emiliano di rivedere il tutto e di azzerare tutte le nomine in AdP, nominando manager capaci, rispettosi delle leggi e dei regolamenti puntualmente calpestati in questi 10 anni. Chiediamo, inoltre, di riferire al più presto su lavori e affidamenti che sono stati assegnati di recente in aeroporto, ricordando che siamo sempre pronti a ricorrere (in vista di comportamenti poco chiari) alla Magistratura.

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.