giovedì 17 giugno 2021
ALFREDO ALTAVILLA NUOVO PRESIDENTE ALITALIA
Tanti auguri al nuovo presidente di Alitalia.
Alfredo Altavilla è un tarantino che si è fatto le ossa, soprattutto in FIAT (al fianco di Marchionne).
Per la neonata ITA, speriamo in politiche più attente e capaci, magari, provando (per certi versi) a fare concorrenza a Ryanair.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha indicato Alfredo Altavilla quale nuovo presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo, la newco destinata a rilevare gli asset di Alitalia, in sostituzione dell'attuale numero uno della compagnia, Francesco Caio. L'ex capo delle attività europee di FCA, "in virtù della rilevante esperienza manageriale e delle riconosciute capacità professionali, garantirà un prezioso apporto esecutivo allo sviluppo della società, con particolare riferimento alla strategia, alla finanza ed alle risorse umane”, scrive il dicastero di via XX Settembre in una nota ufficiale.
Il curriculum. Nato a Taranto 55 anni fa e laureato in economia presso l'Università Cattolica di Milano, Altavilla è stato a lungo uno dei manager di riferimento della galassia del Lingotto. Arrivato a Torino nel 1990, ha scalato le gerarchie assumendo incarichi di crescente responsabilità, tra cui anche la presidenza dell’Iveco. Ha avuto un ruolo rilevante nella gestione dell’alleanza con la General Motors e nell’affiancare Sergio Marchionne nelle trattative che hanno portato alla rottura degli accordi con gli americani di Detroit, così come nei successivi negoziati per l’acquisizione della Chrysler. Nel 2012, Altavilla ha assunto l’incarico di responsabile dell’area Emea, posizione abbandonata pochi giorni dopo la scomparsa di Marchionne per presunte divergenze con il presidente John Elkann sulla scelta del sostituto del manager italo-canadese (Mike Manley avrebbe superato all’ultimo momento la concorrenza del manager pugliese). Attualmente, Altavilla è membro nel consiglio di amministrazione di varie aziende quotate, tra cui la Telecom e la Recordati, ed è consulente speciale del fondo di private equity Cvc.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.