venerdì 26 giugno 2026

AEROPORTO TARANTO UNA RISORSA CHE VALE ORO

 


L'aeroporto (per chi ha la fortuna di averlo) è una risorsa infinita. Permette una mobilità efficiente e dinamica. In poche ore si può raggiungere tutta l'Europa e, allo stesso tempo, permette di essere raggiunti da migliaia di turisti. Potrebbe davvero generare il "vero turismo" (ma anche quello mordi e fuggi). Senza contare ai benefici (tasse aeroportuali) che porterebbe ai nostri comuni.
E mentre c'è la corsa ad avere il proprio aeroporto. Vedi i casi di Lepore, Pisticci, Scalea; Foggia e Salerno ci sono riusciti.


Oggi vogliamo proporre Scalea, una aviosuperficie di 1975 mt. E' stato firmato a Roma, un accordo con ENAC per rilanciare la struttura. Oltre all'interesse della maggioranza e del sindaco, ha collaborato anche l'opposizione (come è giusto che sia in questi casi).   

Proprio come succede nella provincia di Taranto, dove insiste una infrastruttura con tanto spazio e una pista tra le più grandi d'Italia. Ebbene, con un aeroporto perfettamente funzionante (atterra ogni settimana il Boeing Dreamlifter proveniente da Seattle USA), dovrebbe essere obiettivo prioritario di comune di Taranto e Provincia per far si che finalmente decollino i voli di linea passeggeri (oltre al cargo e ai charter), soprattutto in occasione dei Giochi del Mediterraneo (che comunque sono già stati compromessi).

Ed invece, invece d'incalzare Decaro (che ha detto stop a 70 milioni e alla pazzia dello spazioporto), si riuniscono per definire le fermate del pullman!!!!????   

giovedì 25 giugno 2026

LA MOBILITÀ SECONDO GLI ESPERTI TARANTINI

 


da Antenna Sud: "...Ampio spazio è stato dedicato anche alla mobilità. Il Comune sta predisponendo una delibera di Giunta per individuare nuove aree da destinare a parcheggio, così da migliorare la gestione dei flussi veicolari nei giorni dell’evento. Parallelamente è in fase avanzata la progettazione di due nuovi hub di interscambio, destinati a rafforzare il sistema del trasporto pubblico sia nella zona orientale sia in quella occidentale della città."

Gli esperti di "mobilità" per il comune di Taranto: il capo di Gabinetto Maria Lucia Venneri, il vicesindaco Mattia Giorno, gli assessori Gianni Cataldino e Francesco Cosa, insieme ai dirigenti dei principali settori comunali, tra cui Gabinetto del Sindaco, Polizia Locale, Patrimonio, Sviluppo Economico, Urbanistica, Entrate e Programmazione economico-finanziaria. Presenti anche le società partecipate Kyma Mobilità, Kyma Servizi e Kyma Ambiente). 

Per questi tecnici e saggi, la mobilità degli spettatori che provengono, quantomeno dai paesi del Mediterraneo e non da Carosino (con tutto il rispetto per Carosino), ebbene la "mobilità", sono 2 parcheggi!!!!!!!

Saremo pessimisti, ma ribadiamo: se non si mette a disposizione dei Giochi l'aeroporto di Taranto, i giochi saranno deserti e destinati al fallimento. Speriamo di sbagliare, perchè, l'ennesimo fallimento per Taranto, difficilmente potremo spiegarlo, se non per l'incapacità di una classe dirigente che vede solo il proprio scanno.


Ecco l’intero articolo di Antenna Sud

 Giochi Mediterraneo, Taranto accelera su mobilità e servizi



Riunito il Tavolo di lavoro comunale per l’organizzazione dell’evento del 2026. Al centro parcheggi, hub di interscambio, igiene urbana e rifacimento delle strade interessate dalle competizioni


Prosegue il percorso organizzativo del Comune di Taranto in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. Si è riunito il Tavolo di lavoro dedicato alla pianificazione dell’evento, coordinato dal direttore generale Marco Lesto, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle direzioni dell’Ente e delle società partecipate.

All’incontro hanno preso parte il capo di Gabinetto Maria Lucia Venneri, il vicesindaco Mattia Giorno, gli assessori Gianni Cataldino e Francesco Cosa, insieme ai dirigenti dei principali settori comunali, tra cui Gabinetto del Sindaco, Polizia Locale, Patrimonio, Sviluppo Economico, Urbanistica, Entrate e Programmazione economico-finanziaria. Presenti anche le società partecipate Kyma Mobilità, Kyma Servizi e Kyma Ambiente.

La riunione ha rappresentato un momento di coordinamento operativo finalizzato a rafforzare la collaborazione tra i diversi uffici e le aziende partecipate, con l’obiettivo di garantire una gestione efficace dei servizi durante la manifestazione sportiva internazionale.

Tra i temi affrontati particolare rilievo è stato riservato al potenziamento dell’igiene urbana. L’Amministrazione punta infatti a migliorare gli interventi di pulizia del verde pubblico e a incrementare la raccolta differenziata, considerati elementi essenziali per assicurare elevati standard di decoro cittadino durante lo svolgimento dei Giochi.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla mobilità. Il Comune sta predisponendo una delibera di Giunta per individuare nuove aree da destinare a parcheggio, così da migliorare la gestione dei flussi veicolari nei giorni dell’evento. Parallelamente è in fase avanzata la progettazione di due nuovi hub di interscambio, destinati a rafforzare il sistema del trasporto pubblico sia nella zona orientale sia in quella occidentale della città.

Per l’area orientale, oltre al Park&Ride del Cimino, sarà realizzato un ulteriore parcheggio nella zona del nuovo ospedale San Cataldo. Sul versante occidentale, invece, accanto al Park&Ride di piazzale Democrate sarà predisposta una nuova area di sosta per aumentare la capacità di accoglienza dei veicoli.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre confermato l’avvio dei lavori di rifacimento delle strade interessate dai percorsi di gara, intervento ritenuto prioritario per garantire sicurezza, funzionalità e piena efficienza della rete viaria durante i Giochi del Mediterraneo.

L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel coordinamento delle attività organizzative, con l’obiettivo di presentare Taranto come una città efficiente, accogliente e pronta ad affrontare un appuntamento sportivo di rilievo internazionale.