mercoledì 26 ottobre 2011

OFFERTA 4x2 AEROPORTI

dal Corriere della Sera del 26/11/2011
Ecco cos'è il "sistema aeroportuale pugliese", lo definisce l'ENAC:<una felice anomalia>. Ed in effetti, è un'anomalia; pur disponendo di 4 aeroporti, Aeroporti di Puglia ne sfruttA solo 2 (Bari e Brindisi), ovviamente con l'avvallo della Regione (maggior azionista al 99%).
Semplificando: AdP, infatti, preleva soldi per 4 e spende solo su 2.
Pare che solo così s'incrementi l'utenza. Facendo spostare la gente da Taranto, Foggia e Lecce. Anziché decentrare e rendere più confortevole la mobilità, soprattutto dei pugliesi, accentra tutto su Bari e Brindisi, causando intasamenti e disagi.
D'altronde, cosa bisogna aspettarsi da queste "menti fervidi", che hanno sbagliato le previsioni d'incremento utenza (avevano previsto che i 5 milioni di passeggeri li avremmo raggiunti nel 2020!?).
Viene riconosciuto il grande merito a RYANAIR, indubbio! ma pagato profumatamente da tutti i pugliesi (chi deve sacrificarsi, però, sono: tarantini, foggiani e leccesi).
Ci chiediamo: l’incremento del PIL 6% e dell’occupazione di 13.000 addetti, ai tarantini, foggiani e leccesi, cosa va in tasca? Questo magari ce lo potrà spiegare il nostro assessore al bilancio regionale tarantino avv. Michele PELILLO.
Nello snocciolare dati, l’assessore regionale alla mobilità Gaetano MINERVINI, continua a dichiarare falsità: afferma:"Taranto è “cargo”. Di cargo a Taranto non c’è NULLA! Anzi, approfittiamo, per chiedere che al più presto, l’aeroporto venga messo in condizione di effettuare i cargo (questo magari con l’aiuto dei 5 consiglieri regionali e di quanti vorranno aggregarsi).
L’assessore regionale alla mobilità Gaetano MINERVINI, continua a ripetere che non ci sono soldi, e poi non ha vergogna a dichiarare che saranno spesi 40 milioni di € per il collegamento ferroviario all’aeroporto di Bari, e altri 75 milioni di € a Brindisi  per duplicare un aeroporto ormai al collasso.
L'assessore  Gaetano MINERVINI, continua nella sua mission di assoluta sudditanza verso AdP, anziché recepire quanto deliberato e approvato dal Consiglio Regionale del 27/09/2011:«Il Consiglio impegna il Governo regionale a proseguire nell’utile interlocuzione con il territorio della Provincia di Taranto e con Aeroporti di Puglia per la valorizzazione dell’importante infrastruttura aeroportuale di Grottaglie, predisponendolo anche ai voli civili».
Sarebbe auspicabile un richiamo dal Presidente INTRONA, per richiamare l'assessore all'osservanza di quanto deliberato. Confidiamo nell'interessamento del consigliere regionale Alfredo CERVELLERA (1° firmatario dell'ODG di modifica al PRT) e tutti gli altri consiglieri che hanno appoggiato e votato all'unanimità.

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.