![]() |
dal Corriere del Giorno |
Stando a ciò che scrive Aeroporti di
Puglia (AdP), gli aiuti di Stato non sono mai stati nella disponibilità di tale
società (5 milioni), allora chiedo: i 5 milioni che Di Paola (nel Consiglio
comunale di Grottaglie del novembre 2010) affermò che poteva rimettere a
Grottaglie, addirittura facendoli diventare a 10 milioni, da dove sarebbero arrivati?
![]() |
Consiglio comunale novembre 2010 |
Cosa vuol dire "A
seguito di specifici incontri, tenuti presso la Provincia di Brindisi e presso
la Provincia di Foggia, la Regione ha deciso di procedere alla pubblicazione
dei bandi per l'attivazione di nuove rotte per Brindisi e per Foggia
", che la regione ha pubblicato nuovi bandi per Foggia e per Brindisi con
i soldi di Taranto? (ricordiamo che gli aiuti erano destinati all'aeroporto e
non alle rotte).
![]() |
Premialità per chi sceglieva Brindisi |
Perché nel primo bando di gara è stata
mantenuta un'altra premiata ditta per le compagnie che sceglievano Brindisi?
Possibile che Foggia attragga più
compagnie rispetto a Taranto? Una compagnia aerea prima di intraprendere una
rotta, si basa su studi di settore, lo studio di allora, parliamo del 2007, era
di Nomisma, il quale stimava 3 milioni di passeggeri che potevano raggiungere
Taranto in 45 minuti, ma per essere più concreti il bacino d'utenza stimato per
Taranto era di 900.000 passeggeri l'anno.
![]() |
l'enorme bacino d'utenza di Taranto |
Conosciamo tutti la fine di Foggia,
anzi l'assessore Minervini ci ha tenuto a precisare che il contributo per ogni
passeggero da Foggia è stato di € 100,00.
![]() |
totale dei contributi ricevuti da Foggia |
Come mai, e qui ci rivolgiamo alla C.C.I.A.A.
di Taranto (2° azionista di AdP), non è stato dato seguito alla proposta di JetAir? (ma non era la WizzAir). Cosa ha risposto AdP?
Dalla stessa nota di AdP si evince che
la vocazione cargo è stata decisa dopo tali bandi. A noi risulta che già da
diverso tempo a Brindisi si erano mossi per accentrare tutte le rotte
nell'aeroporto Papola Casale, destinando a Taranto uno sviluppo industriale/cargo
che non c'è mai stato perché AdP non ha mai fatto un bando per ricercare un
operatore cargo.
![]() |
Consiglio comunale novembre 2010 |
La verità potrebbe arrivarci solo
dalle stesse compagnie aeree, che guarda caso in massa hanno deciso di
boicottare Taranto. Sappiamo invece, conoscendo le …dinamiche che muovono
Ryanair sono altre; va in quegli
aeroporti dove ci sono contributi. Ma queste verità non verranno mai fuori. Anche
AirItaly che aveva chiesto di poter effettuare le rotte per Roma e per Milano,
è stata costretta a dirottarsi su Bari per fare la Bari-Linate.
Quello che chiederemo alla Commissione
Europea, ancora una volta, è di conoscere il destino dei 5 milioni di Taranto e
di poter visionare gli allegati che Aeroporti di Puglia ha incluso alle
giustificazioni.
Sarei grato a quanti di voi ci
facessero pervenire domande e dubbi fondati da girare alla Commissione.
Un ringraziamento a tutti voi fin
d'ora.
Nessun commento:
Posta un commento
chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.