mercoledì 25 settembre 2013

LE RISPOSTE ALL'ASSESSORE GIANNINI

di Lilli D'Amicis
Il sig. Giannini, a differenza dei suoi predecessori (quelli della Metropolitana di superficie  dei voli a Roma e Milano, della piastra logistica, del binomio porto-aeroporto), è un tantino arrogante. Nell'incontro del 12 ci invitava: “ad essere civili…”. Parla come i precedenti di progetti che non si realizzeranno mai e pretende che noi li si debba accettare a scatola chiusa.
Questo è il botta e risposta sul TarantoBuonaSera, intervista di Mary De Bartolomeo:

GROTTAGLIE - Si aprono oggi a Bari gli incontri tematici sul futuro dell'aeroporto Arlotta. Abbiamo ascoltato l'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini poco prima del confronto con i sindaci ionici.

TS: Assessore, lei a Grottaglie giovedì scorso ha dichiarato che per l'aeroporto Arlotta il futuro è nel cargo e che possono essere attivati voli charter in estate. E' quanto previsto nel nuovo piano di trasporti 20014/2020?

Giannini: "Sì, questo è quanto prevede il piano regionale che sta per essere varato e ciò in sinergia con le strategie dal piano nazionale delle compagnie aeree. Un progetto che si inserisce in un contenitore più ampio che travalica i confini nazionali ed internazionali.

De Padova: Il PRT è illegittimo perché parte dal presupposto errato-consapevole di considerare la gestione dei 4 aeroporti come “sistema aeroportuale”. Un sistema aeroportuale è riferito ad aeroporti che servono la stessa città (vedi Roma e Milano).

Giannini: La soluzione del cargo significa attirare compagnia e scambi con le aree del Nord Europa e le zone asiatiche, piuttosto che con il porto di Gioia Tauro".

De Padova: anche il vecchio PRT prevedeva cargo. Furono stanziati 98 milioni, ma a Taranto di strutture cargo non c’è NULLA. Nessuno è contrario al cargo, ma se tutto va bene, si potrà fare tra 5 anni, e poi i numeri cargo in Italia sono poca cosa

TS: Le associazioni tarantine si ribellano e chiedono che dall'Arlotta partano anche i voli civili. Perché no?

Giannini: "Le associazioni rappresentano un territorio specifico, purtroppo noi dobbiamo guardare ad un territorio più complesso. I voli civili non sono inutili, ma quelli di linea vengono finanziati dal pubblico solo in caso di sostenibilità delle operazioni, altrimenti il carico grava sul bilancio pubblico. Oggi siamo in una situazione in cui le compagnie aeree non vengono perché non hanno convenienza e non si può chiedere alla Regione di mettere mano alle casse pubbliche e permetterne la perdita".

De Padova: Se non ci sono soldi, perché allungare la pista di Foggia di 200 m. (14 milioni €), e perché sempre a Foggia sono stati spesi 27 milioni di €? Ricordiamo all’ass. che i 12 milioni annui a Ryanair li pagano anche i tarantini

TS: Il riferimento è ai due bandi che sono andati deserti?

Giannini: "Sì. E comunque il rischio sarebbe di far decollare voli con pochi passeggeri a bordo".

De Padova: I bandi sono andati deserti! prendiamola per buona, ma i 5 milioni non dovevano essere spartiti fra Brindisi e Foggia (come dichiara Franchini in un articolo), era espressamente vietato dalla CEE. E poi, perché Foggia che ha 70 mila passeggeri l’anno?

TS: Ma la Camera di Commercio ha eseguito uno studio specifico che dimostrava come, invece, la richiesta esista tra Taranto e la vicina Lucania.

Giannini: "Non voglio commentare ed entrare in polemica con nessuno. Ma questo desiderio di vedere Grottaglie collegata con Roma o con Milano rischierebbe di essere pagato dai pugliesi. La Camera di Commercio ha fatto quello studio. E' vero, ma vorrei ricordare che le decisioni circa la destinazione cargo sono state assunte all'unanimità dalla politica e da tutti, anche dai tarantini".

De Padova: Oltre allo studio CCIAA, ci sono le affermazioni di Di Paola (a denti stretti) che ci accreditava di 700 mila passeggeri annui, ma c’è anche lo studio Nomisma che nel 2008, attestava 3 milioni di utenti che potevano raggiungere l’aeroporto in 45 minuti.

TS: Anche gli operatori turistici chiedono i voli di linea per poter accogliere meglio i propri clienti. Come fare?

Giannini: "Per il turismo saranno garantiti i voli charter. Mi creda stiamo facendo uno sforzo notevole per promuovere quello scalo. Non so davvero come si fa a parlare di un'operazione oggettivamente di sviluppo come ad un segnale in negativo".


De Padova: Siamo in attesa di conoscere anche un solo sforzo in 10 anni.






tutte le foto sono di Lilli D'Amicis

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.