martedì 15 aprile 2025

NEL BENE O NEL MALE PURCHÉ SE NE PARLI


Vediamo il bicchiere mezzo pieno! A distanza di tanti anni (sono veramente tanti), è ancora un miracolo che si parli ancora di
Aeroporto Taranto. Senza però andare tanto indietro, fissiamo l’attenzione sul 2003. Anno in cui viene istituita AdP, vera croce (e poca delizia) per il territorio tarantino. Nel 2009, anno della nascita di Movimento Aeroporto Taranto, si assiste ad un vero e proprio boom mediatico, culminata nel 2014, nella Manifestazione per lo sviluppo. È un po' come accaduto con AltaMarea: se non si vedono i risultati, l’entusiasmo viene meno e la gente abbandona.

Invece, meraviglia, i politici, individuano Aeroporto Taranto, ancora, come un buon bacino di possibili voti. Ci sono politici che puntualmente, ad ogni campagna elettorale, tirano fuori “voli imminenti”, ma sono gli stessi che da anni sono al fianco di Emiliano (vero e proprio mistificatore) e, quindi, conoscono benissimo le cose come stanno.

https://buonasera24.it/news/cronaca/886845/aeroporto-arlotta-si-avvicinano-i-voli-di-linea-la-regione-accelera-sulla-continuita-territoriale.html

Poi ci sono i nuovi (di schieramento avverso) che, anche loro non vogliono lasciare nulla d’intentato (nel senso di perdere possibili voti).

https://www.antennasud.com/aeroporto-grottaglie-perrini-finalmente-si-attiva-percorso-per-voli-civili/

Poi ci sono quelli a cui non è mai interessato Aeroporto Taranto, ma meglio non …rischiare.

https://buonasera24.it/news/cronaca/887442/aeroporto-di-grottaglie-il-17-aprile-incontro-pubblico-sul-futuro-dei-voli-di-linea.html

Alla fine, come al solito, ci pensa ADP a fare tornare tutti a terra.

https://buonasera24.it/news/cronaca/887545/aeroporti-di-puglia-il-turismo-decolla-con-summer-2025-rotte-internazionali-nuove-strategie-e-crescita-dei-flussi.html?fbclid=IwY2xjawJrelJleHRuA2FlbQIxMQABHgWpY5LL_wQuCuJ5WAQ6gBb_SXh6J7SxabLAX4WKcxCKriDnYwGeKkuT-aAW_aem_LC14-D7zbiZmjcKYryRlnA

Oscar Wilde, scriveva: “Nel bene o nel male purché se ne parli”. Noi continuiamo a parlarne, da altre parti: Bari, Brindisi, Foggia, Salerno, fanno i fatti.


giovedì 10 aprile 2025

SPAZIOPORTO, ENNESIMA PRESA IN GIRO

 


Era il 2014, quando il CARGO ha esaurito il suo ...compito, per lasciare spazio (scusate per la ripetizione) allo SPAZIOPORTO.

"CARGO e SPAZIOPORTO" 2 BALLE pazzesche (qui a Taranto basta anche meno: vedere la faccenda squallida del Taranto calcio), 2 balle appunto, che servono per tenere lontano "i legittimi voli passeggeri".

Nel 2008 Brindisi optò per i voli commerciali passeggeri, Taranto decise (come sempre) per l'industria (vedi Alenia-Leonardo), i voli CARGO quindi erano d'obbligo, e allora l'invenzione del CARGO, anche se di infrastrutture cargo non c'è stato mai nulla. 

Quando la storia cominciò a diventare una comica, i nostri 2 astronauti (Vendola ed Emiliano), virarono per lo SPAZIOPORTO che, oltretutto, permette anche viaggi-vacanza in America.

L'elenco è lungo, di tutti coloro che hanno deciso di farsi un long-weekend negli states: Emiliano, Barbara LEZZI, ACIERNO, CONTE, ecc. 

Michele Mazzarano, consigliere regionale del Pd, si disse soddisfatto: "Era l'ottobre di 3 anni fa, quando, da assessore allo sviluppo economico, con la Delibera di Giunta Regionale 1681/2017, cominciai a gettare le basi per un vero e proprio cambiamento economico del nostro territorio, che guardasse non più solo alla grande industria, ma riuscisse a sviluppare le enormi potenzialità della nostra terra mai sfruttate". 

A distanza di tanti anni, il cargo non c'è più (vedi crisi Boeing) e di Spazioporto neanche l'ombra.