THE MARTIAN |
Finalmente nuovi ed esclusivi voli in Aeroporto di Taranto.
Le destinazioni solo andata:
Le destinazioni solo andata:
Mercurio;
Venere;
Marte;
Giove;
Saturno;
Urano;
Nettuno;
Plutone.
Sembrava tutto certo, ma poi il sindaco di Brindisi ha gridato allo scippo e, allora, per il momento resta tutto in stand by.
Riggio mostra la rotta |
Il governatore ha comunque rassicurato che non si torna più indietro (anche perchè ha appena preso il brevetto da pilota suborbitale).
Il governatore non ha voluto essere da meno, da chi lo ha preceduto
L'Aeroporto di Taranto, cambia ancora una volta "vocazione", da cargo, ad industriale, da aerospazio a spazioporto. Ora sembra definitivo: base suborbitale.
Mentre c'è qualcuno che recita il mea culpa, le Balle spaziali si sprecano. E pensare che fino a poco tempo fa si affermava l'esatto contrario.
Intervista di Luigi Abbate: Emiliano vara i voli passeggeri a Taranto
Ecco il testo dell'intervista:
Taranto
dista una settantina di chilometri sia da Brindisi che da Bari, che sono i due
principali aeroporti pugliesi. Ciò, però, non toglie che l'aeroporto di
Grottaglie potrebbe servire anche a collegare almeno alle grandi città italiane
tutta un'area che non è solo la provincia di Taranto ma anche la regione
Basilicata e la Regione Calabria, che consentano di strutturare i voli
nazionali che, sono poi quelli del secondo me, dei quali i tarantini hanno
maggior bisogno, perché capisco bene che le tratte Ryanair sono altrettanto
interessanti, però avere dei voli stabili per Roma Milano, Torino, e Roma, le
città più importanti; potrebbe già assolvere e peraltro non mi risulta che ci
sia una incompatibilità tra le funzioni cargo e le funzioni dei voli di linea.
L’aeroporto
è sempre lo stesso. Funziona con le stesse logiche, chiaro che, ci sono aree
destinate al traffico, ovviamente non parlo delle piste, parlo delle aree
diciamo di servizio che sono destinate al traffico passeggeri, altri sono
invece destinati al traffico cargo. Anche la cosiddetta presenza di questi droni,
che poi sono gli aerei del futuro; non credo che ci siano particolari problemi
nel senso che, con un'adeguata regolamentazione, una grande pista così poderosa
come quella di Grottaglie, può svolgere tranquillamente queste funzioni.
Io
che sono stato lì a parlare con molti soggetti che si occupano di questa
vicenda, anche dell'azienda dell'Alenia, non ho mai avuto nessun tipo di
sensazione di unica adibizione dell'aeroporto. Si tratta di sperimentare le
condizioni più che altro economiche e la disponibilità delle compagnie a
utilizzare quell’aeroporto. Non c'è nessuna particolare utilità, questo vorrei
chiarire, per le città ad avere più o meno voli, nel senso che, tanto per
essere chiari, un aeroporto molto vicino alla città come quello di Bari, con un
eccesso di traffico diventa un problema perché si congestiona, fa rumore,
inquina, e quindi non c'è nessuna motivazione per sovraccaricare un aeroporto e
non distribuire il traffico.
L’unico
limite è quello economico e lì bisogna guardare i numeri e soprattutto vedere
chi è disponibile a dare una mano, perché ci sono dei privati anche Ryanair, se
fosse possibile che possono dire: <…va
bene noi ci occupiamo noi di questo scalo>.
La
regione può avere 4 aeroporti anziché 2; è chiaro che però, questo deve essere fatto
anche con Foggia che ha una condizione ancora peggiore di distanza da Bari.
La
Basilicata come la Calabria può essere interessata all’aeroporto di Grottaglie,
ma non possiamo pensare che loro, diciamo così, ci risolvano tutto il problema.
Devo dire che con la Basilicata ho fatto qualche incontro preliminare,
approfittando anche dell'amicizia con il presidente Pittella e con il
l'eurodeputato, il capogruppo Partito Democratico Gianni Pittella, e abbiamo
già parlato di molte cose, certamente dell'Acquedotto Pugliese, ma anche dell'aeroporto
di Taranto. Taranto diciamo che ha tanto bisogno di fare spogliatoio, di
cominciare a credere nella vittoria e quindi io ce la metterò tutta con la Basilicata
e la Calabria.
Nessun commento:
Posta un commento
chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.