sabato 23 luglio 2011

Taranto-World

Riprendiamoci in nostro aeroporto. Chiamatelo flash mob o sit-in, la sostanza non cambia. Bisogna dimostrare a chi decide i nostri ...destini che il territorio di Taranto è stanco delle decisioni e delle strategie che guarda caso ci vedono sempre penalizzati. Per un giorno rechiamoci all'aeroporto e decidiamo di partire (per qualsiasi località), vediamo chi cercherà di fermarci.
Partecipate, ci vediamo il 28/07/2011 alle 19:00, cliccate parteciperò nell'evento Facebook o inserite un vs. commento nel post.

Il collasso dell'aeroporto di Brindisi

E' da quasi un anno che DI PAOLA prima e FERRARESE poi, chiedono un nuovo aeroporto per Brindisi. Brindisi negli ultimi mesi ha avuto un incremento passeggeri da record (ovviamente beneficia dei bacini di Lecce e soprattutto Taranto). Il fatto è visibile ad "occhio nudo"; basta recarsi nell'aeroporto di Brindisi e provare a parcheggiare l'auto, è impossibile!
Per essere ancora più certi, basta consultare i dati di traffico forniti dall'ENAC. Brindisi ha dovuto cedere il 59,60% di quota cargo (ovviamente a Bari) per puntare tutto sui voli passeggeri, ma nonostante questa operazione, la situazione è al collasso, tanto che FERRARESE ha dovuto invocare la costruzione di un 2° aeroporto a Brindisi (se accadesse, la Corte dei Conti sarebbe subito allertata).
Il Pres. della CCIAA di Taranto (forte dell'appoggio dei colleghi lucani), ha chiesto (forse in maniera un po' troppo soft, e non come 2° azionista di Aeroporti di Puglia), che venga utilizzato l'aeroporto di Taranto per sopperire a tali difficoltà.

venerdì 22 luglio 2011

E mò so' cazzi....

Finalmente il Presidente della CCIAA Luigi SPORTELLI si è svegliato ed ha deciso di uscire decisamente allo scoperto per dire le cose come stanno:
  • che siamo stanchi che ha decidere del nostro futuro e della nostra economia siano altri;
  • che siamo stanchi di giochetti e di farci affibbiare "vocazioni" che non portano a nulla;
  • che basta guardare 2 dati per capire che Brindisi (inteso come aeroporto) è al collasso;
  • che Taranto ha tutti i numeri e le risorse logistiche per un grande sviluppo aeroportuale;
  • che siamo stanchi di essere presi in giro da VENDOLA, DI PAOLA e MINERVINI;
  • che siamo stanchi di essere derisi da FERRARESE ed EMILIANO.
Giustamente SPORTELLI ha ricordato il recente accordo con i colleghi lucani (anche loro decisi nel chiedere la riattivazione dei voli passeggeri a Grottaglie) rivendicando un maggior peso decisionale, visto che, pur con una piccola quota, risulta comunque il 2° azionista di Aeroporti di Puglia.

mercoledì 20 luglio 2011

Risposta dall'Autorità Portuale

Ho ricevuto risposta in merito alla visita del Presidente della KLM-AIRFRANCE all'aeroporto di Taranto, ringrazio per la cortese risposta, ma resto comunque perplesso.
Perplessità che ribadirò nel prossimo incontro con l'avv. PRETE.

Le visite apparenti


Anche a Foggia come a Grottaglie, si parla di ipotetiche visite (li DARWIN, quì KLM-AIFRANCE).
La realtà dei fatti, vera o presunta, e che tutto si ...svolge a Bari.
Qundi, non sono l'unico a pensare male!

Un film già visto!

Sarà la stessa "sinergia" già vista per gli aeroporti? Anche quì non vedremo mai nessuno dei 2,5 milioni di passeggeri? Possiamo sperare almeno nelle merci?
Troppo pessimista? no!
Le dichiarazioni e l'enfasi di MINERVINI è la stessa già vista in altre occasioni; dott. PRETE faccia attenzione!

Pericolo petrolio

L'Adriatico si salva, lo Jonio no!
Si avvicina il pericolo da 12 a 5 miglia; sempre più vicino "l'incubo petrolio". Per vanificare del tutto qualsiasi tentativo di svolta turistica.

martedì 19 luglio 2011

Basta MINERVINI, tocca a VENDOLA

Si continua ogni volta a chiedere il parere di Gugliemo MINERVINI (ass. reg. trasporti), ma il suo parere vale niente!  Lui deve attenersi a ciò che decide DI PAOLA.
Sarebbe più giusto chiamare in causa VENDOLA. Sempre così pronto a far arrivare tonnellate di rifiuti a Taranto, a fare affari con DON VERZE' per fare arrivare il San Raffaele a Taranto. Così come è stato pronto, in occasione dell'innaugurazione dei lavori d'ampliamento della pista a Grottaglie, affermando "a breve ci saranno i voli passeggeri anche a Taranto" https://www.facebook.com/video/video.php?v=1473709764050&oid=221944381290 (eravamo nel 2008).
Quei lavori che:
  • sono costati circa 600 milioni di € (soldi pubblici e privati);
  • hanno espropriato migliaia di ettari di terra fertile;
  • estirpato migliaia di ulivi (trapiantati dove? ma a Bari, ovviamente!!!!);
  • hanno deturpato la SS.7.
Col risultato di far atterrare solo 2 volte al mese il Boeing (privato) per caricare le fusoliere da portare in America. Basta! niente altro!
Se non è materia questa per un intervento della Corte dei Conti?!
Allora, venga VENDOLA a spiegarci e a convingerci, in un dibattito pubblico, con possibilità di replica, della ...bontà delle scelte di Aeroporti di Puglia.

lunedì 18 luglio 2011

Richiesta informazioni al Ministro dei Trasporti

Ho chiesto informazioni al Ministro MATTEOLI in merito al Ricorso proposto ed accettato dal Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO.
L'istruttoria è a carico del Ministero. Restiamo in attesa di risposte.

sabato 16 luglio 2011

Presidente c'è post@ per te!

Siccome nessun organo di stampa ha pubblicato nulla (nessuna foto) sulla visita di LEIJSSENAAR (Presidente AIRFRANCE-KLM) all'aeroporto di Taranto. Ho pensato di chiedere maggiori informazioni al Presidente PRETE che ha avuto modo (leggo dall'articolo) d'illustrare all'ospite la maestosità delle nostre strutture sotto utilizzate.
G.mo Presidente
ho appreso dagli organi d'informazione della visita del Presidente Jacques LEIJSSENAAR, può dirmi qualcosa di più in merito al cargo in aeroporto?
Ed in particolare, si è parlato e quantificato in ordine alle cifre che occorrono per rendere effettivamente cargo l'aeroporto?
Oppure della viabilità d'accesso in aeroporto per i container?
Cordiali saluti e buon lavoro
Mimmo DE PADOVA
Movimento Aeroporto Taranto

martedì 12 luglio 2011

Aggiornamento Consiglio Regionale del 12/07/2011 ore 11:10


ho ricevuto proprio in questo momento una telefonata dal Cons. Reg. Alfredo CERVELLERA, m'informava che il nostro ODG (modifica Piano dei Trasporti Regionali) non era stato inserito nel dibattito di oggi e, sarebbe andato immediatamente dal Pres. INTRONA per protestare e vedere d'inserirlo per domani.
Sapevamo perfettamente dell'ostruzionismo che avremmo ricevuto soprattutto dai baresi e dai brindisini, diamo per scontato il voto favorevole di tutti i tarantini.
Un ringraziamento ad Alfredo per l'impegno e la sensibilità dimostrata.
Mimmo DE PADOVA

martedì 5 luglio 2011

Il porto - convegno del PD

a distanza di 7 mesi ancora nulla della "Giostra logistica" che dovrebbe contribuire al fiorente commercio per l'aeroporto cargo.
E l'Imperatore EMILIANO ci viene a dire che se non ci ...muoviamo, ci bypassa e con l'alta velocità e si rivolge al Tirreno.

sabato 2 luglio 2011

Il Presidente Gianni FLORIDO convoca MINERVINI

Chiedo, cortesente, al Presidente FLORIDO di organizzare a Taranto l'incontro con MINERVINI, magari direttamente in aeroporto.
Facciamo giustamente pesare, il peso che ha Taranto in termini di PIL ( http://it.wikipedia.org/wiki/Economia_della_Puglia ), quel PIL che tanti danni ha prodotto e produce all'ambiente e ai tarantini. Dobbiamo pretendere una sorta di risarcimento per aver subito 50 anni di acciaio.

Approfitto per ricordare che l'avv. ALBISINNI non è più il consulente tecnico di FLORIDO