sabato 19 marzo 2011

Lettera aperta

Lettera aperta ai Consiglieri Regionali Pugliesi del territorio ionico e,
Al presidente Commissione Regionale Trasporti Donato Pentassuglia
Al  Presidente della Provincia di Taranto
Al Sindaco di Taranto
Al presidente della Confindustria Taranto
Alla opinione  pubblica a mezzo Stampa
Oggetto: Aeroporto di Taranto (Grottaglie) - Regione Baricentrica o  Politica Ionica attendista?
Per nostro costume non giriamo intorno ai problemi né indugiamo in inutili infingimenti. Da mesi ormai abbiamo esposto con estrema chiarezza, anche con il significativo impegno degli Organi di Informazione, attraverso il nostro sito (tarantovola.it), e con una serie rilevante di incontri, il nostro progetto che mira a dare vita ad una struttura aeroportuale al momento di fatto inibita alla fruizione pubblica.
Abbiamo preso atto con soddisfazione di una serie di azioni quali, ad esempio:
-incontro di tutti i consiglieri regionali del territorio, a Taranto palazzo di Città, con assunzione di precisi impegni per sostenere il progetto;
-impegno del presidente della commissione regionale trasporti Donato Pentassuglia ad ascoltarci nel corso di una audizione della commissione;
-impegno del sindaco Stefàno a sostenere il progetto ed essere capofila del consorzio pubblico privato;
-impegno dell'assessore provinciale Longo ad attivare iniziative a sostegno del progetto;
-impegno del presidente della Confindustria a convocare un incontro pubblico con gli operatori del settore turistico.
Abbiamo inviato alle istituzioni bozza di statuto del consorzio pubblico-privato "Le rotte del Sole".
A fronte di tutti gli impegni assunti al momento, non riscontriamo alcun fatto. Nulla si è prodotto rispetto a quanto garantito.
Sentiamo spesso parlare, anzi lamentare, di politica regionale Bari-centrica. Dai fatti riceviamo la impressione che alla possibile bari-centricità faccia eco una totale inerzia da parte della politica locale; sudditanza? incapacità? Vendola-dipendenza? A noi non interessano le questioni di parte; piuttosto prendiamo atto che non è possibile avviare iniziative che vadano in direzione di uno sviluppo socio economico nuovo del territorio, in assenza di un convinto sostegno delle "nostre"  forze politiche ed istituzionali.
A questo punto attendiamo un minimo di sussulto di orgoglio, mentre nei prossimi giorni saremo ospiti della provincia di Matera, che è fortemente interessata al progetto, e manteniamo costanti contatto con quella di Oristano. (nemo profeta in patria?).
Il presidente
rag. Francesco Gravina

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.