sabato 13 agosto 2011

10 DOMANDE AL GOVERNATORE VENDOLA


Carissimo Presidente VENDOLA, in quanto governatore della Puglia e maggiore azionista di Aeroporti di Puglia (AdP)¹, tocca a lei rispondere alle seguenti 10 domande, alle quali penso che lei darà una risposta anche per differenziarsi da …chi vorrebbe sostituire:
       1.       perché, dell'eredità lasciatale da FITTO, non ha voluto cambiare nulla, e cioè  privatizzare  AdP?

2.       perché ha voluto che si spendessero nel 2008 oltre 200 Meuro di soldi pubblici, che si espropriassero migliaia di ettari di terra fertile e si deturpasse la SS. 7 Appia, per permettere il solo atterraggio del Boeing per Alenia?

3.       perché nel 2008 ha promesso² un immenso sviluppo per l'aeroporto e financo voli passeggeri, ed a tutt’oggi il Piano Regionale dei Trasporti ancora non prevede i voli passeggeri?

4.       perché non è possibile (da sempre) fare cargo³, visto che manca l'operatore cargo, non è possibile neanche fare charter perchè dal 5 luglio 2010, tutti charter vengono dirottati4 su Bari e Brindisi?

5.       perché non ha mai chiesto ad AdP a chi è dovuta “l'indecenza” dell'aeroporto di Taranto, perché tocca al cittadino(nella fattispecie: io) chiamare la forestale per lo sfalcio dell'erba e la potatura dei rami5 ?

6.       perché nel 2008, AdP polemizzando con Ferrarese6 , diceva di “non poter chiedere ad un tarantino o un foggiano di andare a Bari o a Brindisi per imbarcarsi su un volo per Milano o Roma… Aprire al traffico i servizi essenziali è un dovere che la Puglia ha nei confronti del territorio, vi deve essere la possibilità di rilanciare tutti i territori e non stabilendo il predominio di uno sull’altro”, cosa è cambiato da allora?

7.       perché con Brindisi al collasso per il record dei passeggeri, si spendono 75 milioni di € per risolvere le …criticità, si ipotizza un secondo aeroporto e non si “usa” Taranto. Non le sembra uno spreco di denaro?

8.       perché non ha chiesto ad AdP di mostrale le relazioni semestrali7, per capire quali promozioni e quali iniziative la società stesse mettendo in atto per i 4 aeroporti?

9.       perché preferisce curare la malattia dei tarantini anziché prevenirla?

La penultima domanda esulava dal contesto, ma serve a dimostrare che quando vuole, Lei, s’interessa di Taranto. Alla luce di quanto esposto perché non prende in seria considerazione i benefici che potrebbero derivarne dal mettere in pratica l’ultima domanda!

10.   Perché non chiede le dimissioni di DI PAOLA e FRANCHINI, e rivede la …politica di MINERVINI?
Cordiali saluti
Mimmo DE PADOVA (Movimento Aeroporto Taranto)


Note:
¹ SPA partecipata al 99,414%
² esistono dichiarazioni e video
³ il Piano Regionale dei Trasporti attualmente prevede cargo e charter
4 il volo è stato dirottato (come altri 5 a settembre 2010) per “aeroporto indecoroso”
5 Decreto interministeriale (MIT-MEF-DIFESA) n. 4269 in data 6 marzo 2003, di affidamento in concessione alla Società AdP S.p.A. (SEAP S.p.A.) - ex Esercizio Aeroporti Puglia S.p.A.- degli aeroporti civili di Bari, Foggia e Taranto e dell’aeroporto militare, aperto al traffico aereo civile di Brindisi - di cui alla convenzione n. 40 stipulata in data 25 gennaio 2002
6 nel 2008 presidente di Confindustria Brindisi (Gazzetta del Mezzogiorno 21/10/2007)

5 commenti:

  1. Possibile che si continui imperterriti nel proseguimento dei lavori di ampliamento degli altri aeroporti,BARI,FOGGIA, BRINDISI, senza la dovuta lungimiranza e la conseguente modestia,che l'aeroporto di GROTTAGLIE HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER POTER VOLARE IN STATO DI SICUREZZA SIA PER I PASSEGGERI CHE PER IL PERSONALE DI VOLO?

    RispondiElimina
  2. Per i 200 Milioni di Euro spesi a Grottaglie, bisognerebbe andare a vedere "come" sono stati spesi: Impianti che non funzionano, imbrogli che sono stati fatti sui lavori della pista, alberi secolari di ulivo venduti a privati del nord etc. etc.(si sa TUTTO e tutti sanno TUTTO...) con la compiacenza di Di Paola e soprattutto con le tangenti intascate da Franchini (& Company)

    RispondiElimina
  3. Una parte dei 1.640 (di cui 800 secolari) sono andati ad abbellire l'aeroporto di Bari. Altri (poca roba) su rotatorie e scuole.
    Se alcuni siano stati destinati a privati del nord-est (guarda caso proprio dalle parti di Franchini direttore AdP), non saprei, se così fosse, la Magistratura dovrebbe aprire un'indagine. In ogni caso, un ulteriore scempio del ns. territorio.

    RispondiElimina
  4. NON VOGLIO ACCUSARE DI NIENTE E NESSUNO..SOLO UNA CONSIDERAZIONE:L'AEREOPORTO DI GROTTAGLIE DEVE ESSERE ATTIVO,LO ESIGE TARANTO.PROVINCIA.ABBIAMO IL DIRITTO DI ESSERE UNA CITTA DI SERIE A,CON TUTTI I DOVERI E GLI OBBLIGHI CONNESSI!QUINDI PROPORREI UN TAVOLO DI LAVORO TRA I SINDACI DELLA PROVINCIA E IN SIGNOR STEFANO COMPRESO,PER CHIEDERNE FORMALMENTE L'ATTIVAZIONE.SIAMO STANCHI DI ESSERE COMANDATI COME PEDINE DA BARI-BRINDISI--E UN GOVERNATORE ASSENTE PER I CITTADINI..

    RispondiElimina
  5. che i sindaci si organizzino e si facciano sentire,può essere un fatto positivo,ma dopo cosa succede? Sul caso aeroporto da anni si arriva all'ultima spiaggia,poi per incanto tutto torna a tacere. Ho il dubbio che il Presidente preferisca rimanere nel silenzio perchè sa benissimo che se ci danno la possibilità di lavorare,dimostreremmo che per anni siamo stati presi in giro dalla politica ,di destra e di sinistra,unica rsponsabile della nostra debacle

    RispondiElimina

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.