lunedì 13 gennaio 2020

SACBO SOCIETÀ DI GESTIONE AEROPORTO BERGAMO




La SACBO è la società che gestisce l'aeroporto di Bergamo (fino a pochi mesi fa guidata dall'avv. Bruni sfortunatamente deceduto).
La composizione degli azionisti è tutta bergamasca (con Comune, Provincia, CCIAA, aziende e banche).


Il coinvolgimento di tutta la comunità genera benefici economici che si ripercuotono sulla creazione di posti di lavoro (ben 57.000, fra diretto, indiretto e indotto).

L'incremento rispetto al 2017, è stato del 8,2% (con trend sempre crescente).


Direttamente proporzionale ai ricavi e all'aumento di personale, sono ovviamente la crescita del traffico (facendone il 3° scalo in Italia, il 50° nel mondo, con 13 milioni di passeggeri).


Bari e Brindisi, sono rispettivamente al terzo e quarto posto come destinazioni (con Brindisi in crescita e Bari in calo*).

Sarebbe auspicabile un interessamento della SABCO ad Aeroporto Taranto, visto cosa è riuscita a fare in territorio orobico, in termini di PIL e occupazione. Sarebbe altresì auspicabile un reale interessamento delle nostre amministrazioni locali, incapaci d'intuire una possibilità di sviluppo.

*sicuramente la crescita di Brindisi è dovuta alla ...frequentazione dei tarantini che trovano più comodo questo aeroporto, rispetto a quello barese. 




Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.