Per firmare su cartaceo stampate la petizione. Chi volesse ricevere il formato .pdf può mandare una mail a:
aeroportoarlotta@libero.it
martedì 26 aprile 2011
domenica 17 aprile 2011
Delibera della CEE - Aiuti all'aeroporto di Taranto
Bruxelles, 04-IV-2007 C(2007) 1404 def
Oggetto: Aiuto di Stato N 55/2007 - Italia
Aiuto di avviamento alle compagnie aeree che partono da aeroporti regionali pugliesi
2.1 Scopo della misura
3. La misura è volta a istituire tra il 2007 e il 2008 nuovi collegamenti aerei poìnt to point con destinazioni nazionali e comunitarie da e per gli aeroporti di Bari, Brindisi, Taranto e Foggia. Le nuove rotte, inoltre, incrementeranno i traffici aerei e di terra nei suddetti aeroporti e in generale il turismo nella Regione Puglia, che rientra fra le regioni dell'obiettivo 1.
S.E On. Massimo D'ALEMA
Ministro degli Affari esteri
P.le della Farnesina 1 1-
00194 Roma
Ministro degli Affari esteri
P.le della Farnesina 1 1-
00194 Roma
Commission européenne, B-1049 Bruxelles/EuropeseCommissie, B-1049 Brussel - Belgium Telephone: 00-32-(0)2-299.11.11
venerdì 15 aprile 2011
Volo Taranto-Roma Fiumicino
Notizia data in diretta dal direttore W. BALDACCONI in collegamento con Presidente FLORIDO.
I soldi ci sono, facciamo un passo indietro e precisamente al 26/11/2010, Consiglio Comunale a Grottaglie, presenti: l'ass. reg. MINEERVINI, l'ing. DI PAOLA e l'ex ass. ALBISINNI, che chiede a DI PAOLA che fine hanno fatto i 5 milioni di € che la CEE aveva messo a disposizione di Taranto (per i voli per Roma e Milano) fin dal 2007.
Questo è un sunto del Consiglio Comunale:
I soldi ci sono, facciamo un passo indietro e precisamente al 26/11/2010, Consiglio Comunale a Grottaglie, presenti: l'ass. reg. MINEERVINI, l'ing. DI PAOLA e l'ex ass. ALBISINNI, che chiede a DI PAOLA che fine hanno fatto i 5 milioni di € che la CEE aveva messo a disposizione di Taranto (per i voli per Roma e Milano) fin dal 2007.
Questo è un sunto del Consiglio Comunale:
Ing. DI PAOLA - Aeroporti di Puglia
Ed io apro l'aeroporto per uno?
Interviene il Consigliere Giuseppe Santoro fuori microfono
Voi non aprite l'aeroporto per un volo charter e lo aprite per il Motor Show della Ferrari? Ma ci state prendendo in giro?
Ing. DI PAOLA - Aeroporti di Puglia
possiamo dare anche degli aiuti, come li stiamo dando a Bari, in forma diversa. Ma sono aiuti di marketing, cioè chiunque si affaccia e chiede questi tipi di aiuto che non sono sottoposti a quelle regole scoraggianti dell'Unione Europea deve sapere che sono aiuti di circa 7, 8 euro a passeggero trasportato.
Mimmo DE PADOVA - Movimento Aeroporto Taranto
Ing. DI PAOLA domani vorrei fare un volo cargo, mi dice l'operatore cargo che opera su Grottaglie?
Ing. DI PAOLA - Aeroporti di Puglia
Lei sa perché non abbiamo nulla di quello che dice lei? Perché il cargo non lo fa l'aeroporto, non lo Malpensa, non lo fa Fiumicino, lo fanno gli operatori.
(dal 2007 non è mai stato fatto un bando per operatori cargo)
Mimmo DE PADOVA - Movimento Aeroporto Taranto
Ing. lo sa che ho dovuto scrivere alla Forestale, per lo sfalcio dell'erba e la potatura degli alberi?
Ing. DI PAOLA - Aeroporti di Puglia
La ringrazio per aver scritto alla Forestale. Guardi, io le dico questo: ripeto, io vorrei se fosse possibile, io sono contrario a questa forma di discussione, perché poi, sai, la politica la creiamo anche noi, i politici rappresentano noi tutti. Magari non lei, però sono lo specchio della società, lo mi permetto di dire e voglio cogliere l'occasione in cui, questa sera, forse una parte più tecnica si incontra con una parte più politica e con una parte pubblica, a me non piacciono queste discussione così accese, lo sono qui, torno, lavoriamo, approfondiamo le questioni. Vediamo di trovare un metodo nuovo, lo più che dare la mia disponibilità, credo, testimoniata non solo dal fatto che sono qui, lo voglio continuare a discutere, a dare il mio contributo a questo comune ed a questo territorio. Sono a vostra disposizione. Non mi chiedere di far cose che non posso fare, e che sono più grandi di me.
Assessore ALBISINNI - Provincia di Taranto
Io mi permetto solo, sempre, di ricordarle e che lei ha detto (l'ho scritto): che questi noti 4.700.000 euro al di fuori dei 7, 8, 9 euro a passeggero potranno, eventualmente, essere rimessi per Grottaglie. Giusto? È una domanda o è sì o è no?
Ing. DI PAOLA - Aeroporti di Puglia
Ne mettiamo 10. Perché io oltre a mettere...
il bar con un milione di passeggeri si regge. Con 500 mila passeggeri, con 300 mila passeggeri...
Assessore ALBISINNI - Provincia di Taranto
Allora, fa politica e non il tecnico, mi scusi, abbi pazienza. Ma questo non può e non deve, a mio avviso, escludere tutte le sinergie che con l'aeroporto di Grottaglie si possono avere, si parlava dei tour operator, se il pacchetto del tour operator si diceva, non può atterrare, quindi, la mia domanda è (voglio essere convinto): che laddove alla compagnia aerea si dica: siamo disposti a venirti incontro perché apriamo il cassetto. parleremo con l'ENAC, inviteremo le compagnie aeree, voglio essere convinto che le compagnie di fronte ad un contesto importante di un aeroporto che ha a disposizione per loro i volgari quattrini anche in importi rilevanti, come lei cortesemente ha detto, voglio essere convinto che ce la possiamo fare. Questa è una sfida che dobbiamo fare tutti insieme, per Taranto, perché la gente di Taranto, di Grottaglie e di tutto il territorio lo merita. Perché è stata - e me ne assumo la responsabilità - cancellata, offesa e sono per questo indignato, perdonatemi, ma sono proprio incazzato da tarantino, nato a Roma, che per 42 anni è stato a Roma e sono tornato a Taranto senza identità e senza orgoglio. La Provincia di Taranto sta facendo di tutto in questa, che abbiamo chiamato stagione di nuova consapevolezza, proprio per trovare una sua identità. Ed ha creato il marchio Terra Ionica unica proprio perché, finalmente, ha una sua identità. Identità che vuol dire, appunto, tutta la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura. In questo l'aeroporto di Grottaglie è un elemento importante per i voli civili, poi vedremo quali, e per i voli charter per tutti i turisti e per tutti quelli che possono venire qui, nel nostro territorio. onestamente io non posso venire da Roma dove sono dal 1963, faccio lì l'avvocato da 42 anni, ogni volta con la mia macchina perché non ho un aereo e devo andare a Brindisi. Perché devo andare a Brindisi e non a Grottaglie? Per quale motivo? Non c'è un treno, non c'è un vagone letto, non c'è niente. Perché? Perché Taranto è stata umiliata, cancellata, adesso finalmente dobbiamo dire basta a questo e contiamo anche su di lei perché, così come è stato a Brindisi, così come è stato a Lecce, finalmente anche Taranto deve conquistare, essere considerata da tutti al di là dei fattori tecnici, andare a monte, aprire il cassetto e tirare fuori i quattrini, lo sono convinto che ce la facciamo Ingegnere.
Ing. DI PAOLA - Aeroporti di Puglia
L'intervento dell'Assessore è stato bello, per cui non voglio aggiungere altro. io vivo una situazione simile a Foggia. Cioè Foggia per quanto ha avuto uno sviluppo passeggeri di un certo tipo, ha sofferto l'Alenia qui, perché la volevano a Foggia; ha sofferto il fatto degli altri aeroporti, lo da anni cerco di farmi carico delle doglianze, dei problemi dei territori e di dare soluzioni alle risposte che riesco a dare. Quindi, ancora di più sono a vostra disposizione. Vi chiedo perdono se mi allontano adesso, anche per dare più spazio ad un discorso più politico. Grazie.
Voci in aula
noi pretendiamo che l'aeroporto si debba aprire al traffico civile. Quindi, il tavolo tecnico, i soldi se non ci sono si trovano. Sentivo prima, dietro, che qualcuno diceva che il maggior azionista, uno dei maggiori azionisti era la Camera di Commercio di Taranto. Ecco perché è vergognoso che i politici e gli imprenditori locali...
Consigliere MIRELLI
I sottoscritti Consiglieri Comunali, approvano il seguente ordine del giorno ed in particolare: l'aeroporto di Grottaglie è registrato come aeroporto civile nazionale e comunitario.
La società pubblica Aeroporti Puglia ha la concessione sull'aeroporto di Taranto, la destinazione cargo non preclude l'utilizzo anche per i voli di linea. L'aeroporto di Grottaglie vanta la pista più grande di Puglia, l'unica adatta a velivoli di grandi dimensioni con i suoi 3,2 chilometri di lunghezza.
L'area ionico-salentina con l'intero hinterland calabro-lucano non dispone di voli di linea nonostante un bacino di utenza di 700 mila passeggeri. Ed è per tali motivi che lo stesso Consiglio Comunale chiede:
1) che le autorità competenti e la Regione Puglia socio di maggioranza facciano pressioni su Aeroporti di Puglia;
2) che Aeroporti Puglia renda fruibile da subito l'aeroporto di Taranto - Grottaglie;
3) Aeroporti Puglia promuova ogni azione utile ad attivare vettori italiani o comunitari;
4) L'aeroporto debba poter funzionare regolarmente così come avviene per gli altri aeroporti di Puglia;
5) Di istituire un tavolo tecnico per trovare una compagnia che possa utilizzare l'aeroporto di Grottaglie.
Lo stesso Consiglio Comunale delibera di dare pubblicità al presente deliberato con l'affissione dei manifesti sia a Grottaglie, sia a Taranto.
lo credo che non ci sia, assolutamente, nulla di peregrino, in queste richieste. Ed è, come suol dirsi, puntare il dito o meglio mettere il dito nella piaga. Ci ha visto condividere, praticamente stasera, veramente, abbiamo volato alto, forse sarà il tema, quindi, per volare alto, credo che anche questo ordine del giorno se viene approvato con la unanimità ed alla presenza di tutti, sarà anche questo un segno della nostra volontà di risolvere il problema e di farlo risolvere anche agli altri.
tranquillamente votarlo direttamente. Nomino scrutatori: Chiara Anastasia, Maurizio Stefani e Antonio Santoro. Pongo in votazione, così come è stato letto il documento sottoscritto da tutti i Consiglieri Comunali presenti e così come letto dal Consigliere Mirelli ed integrato con l'indicazione
del Consigliere Annicchiarico.
Non essendoci ulteriori richieste di intervento, il sig. Presidente pone in votazione palese, per alzata di mano, l'argomento in oggetto segnato, che viene approvato.
PRESIDENTE
Il punto all'ordine del giorno è approvato. Ringrazio tutti i partecipanti al proficuo lavoro che, comunque, credo si sia fatto questa sera. Un passo avanti, un tassello in più, forse, l'abbiamo aggiunto.
mercoledì 13 aprile 2011
AUDIZIONE IN COMMISSIONE TRASPORTI IN REGIONE PUGLIA
Mimmo De Padova e Francesco Gravina in Audizione |
Su invito del presidente
PENTASSUGLIA il 12 aprile, nell'aula della V commissione trasporti alla regione
Puglia c'è stata la ns. audizione, assieme a quella dei politici, dei
sindacati e di AdP.
Nei giorni precedenti, abbiamo ricordato quale sarebbe stato il ns. intervento
il nostro comunicato su TarantoOGGI del 11/04/2011 |
In maniera sintetica, ecco il
sunto degli interventi:
MINERVINI: intervento tutto al futuro. Un lungo elenco di cose (tutte in divenire), cercando di legarle con l'aeroporto (cioè fuffa). Ha inveito contro quelli che non vogliono alternative alla grande
industria!!!!!!!!? Boh!
BAGNARDI: questa volta non ha detto (come l'ultima volta a JO-TV) "...che
voleva i voli anche da …ieri", ma quantomeno ha detto che bisogna decidere se
l'aeroporto deve essere un luna-park o qualcos'altro, ed ha giustamente scisso
porto e aeroporto, rivendicando un gap occupazionale (vedi promesse Alenia).
UIL - PUGLIESE: "...il PRT di DI PAOLA è coerente con gli anni passati,
stabilendo nessun volo e nessun movimento per Taranto". Ha ricordato a DI PAOLA
che lo stesso ha più volte affermato che Taranto è l'unico aeroporto che ha un
futuro (dovuto alla sua posizione e alla possibilità di potersi espandere).
MAZZA: l'aeroporto
ha una sua funzione sociale, bisogna far presto e possibilmente nei prossimi 6
mesi.
CERVELLERA: ha chiesto ancora una volta che fine hanno
fatto gli 80 milioni (tralasciandone altri 50) stanziati per Taranto e
dirottati su altri aeroporti. Ha chiesto che venga cambiato il PRT (in
settimana ci sentiamo per mettere giù il testo di modifica). L'aeroporto e il
turismo sono l'unica alternativa alla grande industria.
GRAVINA: ha chiesto che venga modificato il PRT (illegittimo) che
venga data la possibilità a Tarantovola di poter operare (senza bastoni tra le
eliche) e di tirare fuori i soldi ingiustamente sottratti a Taranto.
STEFANO: ha ricordato che ai tarantini è negata la mobilità, ha
chiesto subito i voli passeggeri superando tutte le difficoltà.
SALA: come sempre duro con DI PAOLA (che è un ottimo incassatore), ha
ricordato che fin dal 1998 al porto esiste la "catena del freddo" che
Evergreen è proprietaria della compagnia EvAir, che AdP non l’ha mai contattata
né per i passeggeri né per i cargo.
CARRIERI: è stato polemico con MINERVINI, ricordandogli che il porto
di Taranto non può diventare il retro-porto di Bari. Quindi via libera alle
infrastrutture, alla viabilità e a TarantoVola (con rotte alternative) e a chi
vuole fare impresa.
CGIL - DI MAGGIO: puntare tutto sul
porto! l'aeroporto: <non scherziamo> è solo la "ciliegina" sulla
torta. Posizione ampiamente prevista vista la volontà più volta espressa
dall'amico D'ISABELLA (FORTE era assente).
CISL: si è astenuta, per lei ha
già parlato FLORIDO.
MINERVINI: ha negato la baricentricità, che tutti hanno sotto gli occhi e,
messo alle strette ha annunciato la possibilità di navette per Bari e Brindisi
ma solo con la SUD-EST (CTP nisba) neanche 1 € per il territorio di Taranto.
DI PAOLA: ha tirato fuori dei numeri; sono solo 40.000 i tarantini
che viaggerebbero per Roma e Milano (fonte: boh!), ma ha anche affermato che
Taranto è baricentrico (qui ha detto la verità, l'unica!) alla Puglia, Lucania
e Calabria!!!!????
questo ha scatenato il sindacalista PUGLIESE (per la presa in giro)
UIL - PUGLIESE: gli ha ricordato che è stato lui ad affermare che Bari e Brindisi non hanno
futuro (in termini di sviluppo e spazio) e non possono espandersi al contrario
di Taranto e, ancora…tutte le compagnie che s'affacciano a Taranto vengono
dirottate su Bari e Brindisi.
LADDOMADA: abbandona senza parlare.
PENTASSUGLIA: chiede che gli Enti
locali (vedi soprattutto Provincia) rivedano gli atti per invertire la rotta
dell'economia ionica (che si riferisca al grande salento?).
PRETE: alla fine alza la voce il sindaco di Monteiasi,
il quale afferma che la ricaduta occupazionale promessa al territorio
(martoriato) ancora non ne ha vista (forse ha aspettato un po' troppo per
parlare).
In conclusione: nulla di nuovo. I sindaci del territorio ionico hanno fatto solo moine.
domenica 3 aprile 2011
In risposta all'articolo del Presidente FLORIDO
C. mo Direttore
ho letto oggi sul suo giornale l'intervento del Presidente FLORIDO sui "vantaggi per la terra jonica". Tutto un gran parlare di strade, ferrovie, porto, mai nessuna parola sull'aeroporto (è risaputo che il Presidente giudica quello di brindisi "il suo aeroporto"), però è anche il Presidente della Provincia di Taranto e non può ignorare che perfino l'ing. DI PAOLA nei suoi interventi, ci concede almeno il Cargo.
E allora cosa si aspetta a finanziare una bretella di soli 2 km. che può permettere ai container di arrivare agevolmente in aeroporto, per poter far cargo, anche se poi l'ing. DI PAOLA si è ...scordato in tutti questi anni di fare un bando per operatori cargo (che operano da Bari e da Brindisi)?
La bretella faceva parte di quei famosi 13 milioni di €, che la Regione prima ci ha dato e poi ci ha tolto, senza che nessuno in Provincia strepitasse più di tanto, anzi è stato visto come uno "scampato pericolo".
Il 5 aprile ci sarà l'audizione di TarantoVola.it in Commissione alla Regione, dove si è pensato bene d'invitare 17 soggetti (gli schieramenti: 7 contrari, 6 a favore, 4 non si sa), e molti di questi, a favore, sono impegnati in Consiglio (concomitanza-coincidenza!!!!).
Sarà un caso, ma questa audizione parte col piede sbagliato. Ma nonostante tutto, il Consorzio "Le rotte del sole" sarà sancito il 18 aprile con la partecipazione del Comune di Taranto, istituzioni Lucane e sarde e la partecipazione di imprenditori privati.
Cordiali saluti
Mimmo DE PADOVA
ps. un rigraziamento al Direttore Marcello DI NOI
Iscriviti a:
Post (Atom)