mercoledì 13 febbraio 2013

SCUSATE PER IL DISAGIO!


Gazzetta del Mezzogiorno del 13/02/2013
In pratica, per Di Paola, la colpa dei disagi dei tarantini è tutta nostra: Movimento Aeroporto Taranto, TarantoVola, EsaFly e tutti gli operatori che si ostinano a volare da Taranto.
Se Di Paola si permette di dire questo, è perché sa di poter contare sul fatto che dalle Istituzioni, le Amministrazioni e la politica locale rimarrà silente.
Tutto l'articolo è pieno di contraddizioni che analizzeremo punto-punto:
«La vecchia vicenda sui voli passeggeri so che è stata archiviata dalla Commissione Europea sulla concorrenza. Sulla nuova segnalazione, invece, credo che il prezzo più alto sia dovuto al fatto che è stato aperto un aeroporto solo per un volo».
L'aeroporto è sempre aperto, chiuderlo, equivale ad una interruzione di pubblico servizio, punibile penalmente.
Di Paola si attiene alla legge regionale che classifica lo scalo di Grottaglie «cargo e charter»
Il Piano Regionale dei Trasporti (che di per se contestiamo), prevede dunque che sia charter, e il volo per Lourdes cos'era?
«L'aeroporto di Grottaglie è privo di ogni servizio, non ci sono bar, ristoranti, mancano le minime comodità.
Le responsabilità delle mancanze sono da addebitarsi alla società che detiene la concessione: Seap poi Aeroporti di Puglia.
...sulla questione del costo per handing, «eccessivo», «il prezzo lo stabiliscono gli uffici commerciali, ma credo che sia dovuto al fatto che l'aeroporto non ha attività in corso. 
Quindi i voli scorsi per Lourdes e Medjugorje, avevano "attività in corso"?!!!!!
«E' vero che Taranto ha un bacino di 600 mila passeggeri, ma è anche vero che questo accade perché tra Bari e Brindisi abbiamo un'offerta di 70 voli nazionali e internazionali al giorno. Questo dato va inquadrato in questa logica».
Taranto, stando ad uno studio Nomisma (commissionato da AdP stessa) nel 2008 aveva un bacino di traffico di quasi 3 milioni di passeggeri, e poi, con tutto il rispetto per Di Paola, io questa logica non l'ho proprio capita.
In quanto all'esempio di Trento e Bolzano, i due aeroporti continuano ad operare, e quello di Bolzano sta per emanare altri bandi per il collegamento con Roma.

Gazzetta del Mezzogiorno del 13/02/2013
Di Paola dice che la Commissione di Garanzia CEE ha chiuso l'indagine; io non ne sarei così sicuro e, comunque, su nostra sollecitazione, ne aprirà un'altra.
mail inviata alla CEE



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