Gazzetta del Mezzogiorno del 13/02/2013 |
In pratica, per Di Paola, la colpa dei disagi dei tarantini è tutta nostra: Movimento Aeroporto Taranto, TarantoVola, EsaFly e tutti gli operatori che si ostinano a volare da Taranto.
Se Di Paola si permette di dire questo, è perché sa di poter contare sul fatto che dalle Istituzioni, le Amministrazioni e la politica locale rimarrà silente.
Tutto l'articolo è pieno di contraddizioni che analizzeremo punto-punto:
«La vecchia vicenda sui
voli passeggeri so che è stata archiviata
dalla Commissione Europea sulla concorrenza. Sulla nuova segnalazione, invece,
credo che il prezzo più alto sia dovuto al fatto che è stato aperto un aeroporto solo per un volo».
L'aeroporto è sempre aperto, chiuderlo, equivale ad una interruzione di pubblico servizio, punibile penalmente.
Di Paola si attiene alla legge regionale che
classifica lo scalo di Grottaglie «cargo e charter»
Il Piano Regionale dei Trasporti (che di per se contestiamo), prevede dunque che sia charter, e il volo per Lourdes cos'era?
«L'aeroporto di Grottaglie
è privo di ogni servizio, non ci sono bar,
ristoranti, mancano le minime comodità.
Le responsabilità delle mancanze sono da addebitarsi alla società che detiene la concessione: Seap poi Aeroporti di Puglia.
...sulla questione del costo per handing, «eccessivo», «il
prezzo lo stabiliscono gli uffici
commerciali, ma credo che sia dovuto al fatto che l'aeroporto non ha attività in corso.
Quindi i voli scorsi per Lourdes e Medjugorje, avevano "attività in corso"?!!!!!
«E' vero che Taranto ha un bacino di
600 mila passeggeri, ma è anche vero che questo accade
perché tra Bari e Brindisi abbiamo un'offerta di 70 voli
nazionali e internazionali al giorno. Questo dato va inquadrato in
questa logica».
Taranto, stando ad uno studio Nomisma (commissionato da AdP stessa) nel 2008 aveva un bacino di traffico di quasi 3 milioni di passeggeri, e poi, con tutto il rispetto per Di Paola, io questa logica non l'ho proprio capita.
In quanto all'esempio di Trento e Bolzano, i due aeroporti continuano ad operare, e quello di Bolzano sta per emanare altri bandi per il collegamento con Roma.
Gazzetta del Mezzogiorno del 13/02/2013 |
Di Paola dice che la Commissione di Garanzia CEE ha chiuso l'indagine; io non ne sarei così sicuro e, comunque, su nostra sollecitazione, ne aprirà un'altra.
mail inviata alla CEE |
Nessun commento:
Posta un commento
chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.