lunedì 17 giugno 2013

BARBECUE F-35

Barbecue F-35

F-35 a Grottaglie, mettiamo alcuni paletti:
  • il Boeing DreamLifter può solo atterrare Grottaglie;
  • l'Alenia non può fare a meno del Boeing;
  • il Boeing necessita dei livelli massimi di sicurezza (compreso la pista in ordine è pulita);
  • Gli F-35 distruggono la pista riducendola in frantumi (necessitano di un cemento particolare), con i detriti che diventano proiettili micidiali.


Riepilogando, l’Alenia ha bisogno del Boeing, il Boeing ha bisogno della pista, la pista non può subire danni. Chiusura del cerchio: gli F-35 non possono essere dislocati a Grottaglie!
Questo semplice ragionamento dettato solo dal buon senso, sicuramente lo avranno fatto anche i competenti in materia, e allora non capisco tutto questo allarmarsi. Ben vengano gli appelli della Lemma e di Cervellera, sono azioni meritorie, ma potrebbero spendersi per qualcosa di più concreto: piena attuazione del piano regionale trasporti.
Altri potrebbero fare di più: chi presiede la Commissione trasporti in regione puglia Donato Pentassuglia, chi è in Parlamento nella commissione trasporti Alessandro Furnari. Nel piano regionale trasporti, c’è scritto che l'aeroporto è in parte dedicato alle attività dello stabilimento Alenia, siccome, abbiamo detto in precedenza che la presenza degli aeri F-35 causa enormi problemi alla pista, si intuisce che le due attività non sono compatibili. Conoscendo i precedenti, è giusto mettere le mani avanti, ma magari non servirà a nulla, le scelte saranno altre. Esistono in Puglia basi militari adatte ad ospitare i suddetti aerei: Amendola e Gioia del colle.
Chiediamo ai nostri consiglieri regionali che facciano rispettare ad AdPuglia, quanto deliberato dal consiglio regionale il 27 settembre del 2011: "…impegnava Aeroporti di Puglia a valorizzare l'infrastruttura aeroportuale di Taranto-Grottaglie predisponendola anche ai voli passeggeri". Che poi, è quanto scritto nel piano regionale dei trasporti e nel piano attuativo con scadenza 2013: l'aeroporto di Taranto è cargo, charter e voli di linea per Roma e Milano. Non chiediamo nient'altro, e soprattutto chiediamo di non essere presi in giro con continue promesse e con progetti faraonici (vedi Aerotecsys) che servono solo a prendere tempo e a non fare nulla.
Ritornando ai caccia F 35, nel video qui sotto, potrete rendervi conto del danno che questi aerei possono arrecare ad una pista non attrezzata. Infatti, nel video, vedrete che l'atterraggio è il decollo verticale dell'aereo, grazie al …barbecue, avviene su un tratto di pista ben definito. Attendiamo conferme o smentite da chi è più informato.


Ma più in generale, con l’acquisto dei 133 o 99 F-35, cosa vogliamo fare? Dichiarare guerra al Vaticano? Invadere San Marino? Espugnare le regioni a statuto speciale? La guerra, la vera guerra, è quella commerciale, e con Cina, India, Korea etc. l’abbiamo già persa e continueremo a perderle tutte se non investiamo in tecnologia e nel sapere dei nostri giovani, quindi nella Scuola: l’unica salvezza per l’Italia.

pagina facebook "firma la petizione"

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.