lunedì 13 gennaio 2014

DIMISSIONI IMMEDIATE DELL’ A.U. GIUSEPPE ACIERNO (AEROPORTI DI PUGLIA)

Cityline Swiss Airlines
Siamo alle solite, questa volta c'è la prova provata del boicottaggio da parte di Aeroporti di Puglia. Questo è quello che è stato denunciato da parte del presidente della CCIAA di Taranto Luigi Sportelli. 

Sabato, nella conferenza stampa è stata convocata per presentare i voli che la compagnia Cityline Swiss di Lugano che vuole operare su Taranto, Sportelli non ha potuto evitare di segnalare, con amarezza, l'ennesima scorrettezza da parte di un funzionario di aeroporti di Puglia.
orari partenze e arrivi
Il titolare della compagnia Dottor Renzo Bianchini di Lugano, ha chiamato al telefono il funzionario di aeroporti di Puglia sig. Nicola Lapenna, questi, senza alcun motivo, ha preso a male parole (ha mandato a quel paese compagnia e Taranto), il dott. Bianchini non s'è perso d'animo. Non ha abbandonato l'impresa, ed ha scritto un’e-mail certificata, indirizzata ad Aeroporti Puglia, al presidente Pentassuglia e al presidente Sportelli, denunciando tra l’altro i soliti costi maggiorati per l'Handling, del 30% in più rispetto agli altri scali pugliesi: € 1.574 contro i € 500 degli altri aeroporti (Roma Fiumicino). In pratica, le denunce che furono fatte un anno fa, quando si ripetette lo stesso increscioso problema, non sono servite a nulla, anche la stessa ENAC non è intervenuta.
Alla conferenza stampa di sabato, erano presenti i consiglieri regionali Laddomada, Cervellera e Lospinuso, i quali hanno affermato che avrebbero presentato immediatamente un’interrogazione al presidente Pentassuglia. Oggi stesso Cervellera, ci ha fatto pervenire la sua interrogazione.

l'interrogazione che proporrà Alfredo cervellera

Stanchi delle situazioni che non cambiano, chiediamo le immediate dimissioni dell'ing. Giuseppe Acierno, in quanto massimo responsabile di aeroporti di Puglia, e che siano presi immediati provvedimenti contro il sig. Nicola Lapenna (maleducazione a parte).
Acierno e Lapenna

Ci chiediamo, quante altre situazioni come queste sono avvenute negli scorsi anni, noi siamo a conoscenza della compagnia AirItaly e recentemente della Turkish Airlines, che sono state fatte allontanare, per spostare le loro attenzioni sull'aeroporto di Bari.
Chiediamo, inoltre, una decisa presa di posizione del governatore Vendola, affinché, in aeroporti di Puglia, società partecipata totalmente dalla regione Puglia, sia fatta un'operazione pulizia e verità, facendo conoscere immediatamente i ruoli, l'organigramma e gli stipendi che vengono elargiti con soldi pubblici.

il centrodestra brindisino

A margine, c'è da commentare, il comunicato (che pubblichiamo in fondo) sfrontato e arrogante del centrodestra brindisino, che chiede l'immediato affossamento dei voli da Taranto, in una logica di spartizione che ha governato tutti questi anni. È un atto inqualificabile; politici di un'altra città che si permettono di interferire in un’operazione richiesta da un cittadino privato. È un modo di fare, una prassi che deve scomparire dalla politica in genere ma soprattutto dalla mission di aeroporti di Puglia. Il fatto che l'aeroporto di Taranto sia stato incluso dal ministro Lupi, nell'elenco degli aeroporti d’importanza nazionale, non va giù a determinati personaggi che fino ad ora hanno fatto affari sulla pelle dei tarantini.

Chiediamo infine, ai politici, agli imprenditori, alle istituzioni tarantine di fare fronte comune e di respingere questo infimo attacco, assolutamente gratuito ed inopportuno.

Brindisi, 12/01/2014
Centrodestra: "voli da Grottaglie, il Consiglio prenda posizione"
Dopo che da qualche giorno arrivano notizie di una concreta riattivazione dei voli passeggeri per Roma Fiumicino e Milano dall’Aeroporto di Grottaglie a seguito di accordo con Aeroporti di Puglia, abbiamo ritenuto urgente e necessaria una immediata presa di posizione a tutti i livelli a difesa dell’aeroporto di Brindisi.
Riteniamo, infatti, che sia ancora più giusto che tale presa di posizione avvenga con il sostegno di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale e con il coinvolgimento di tutti i rappresentanti nelle Istituzioni regionali e nazionali che ritengano di sostenere questa causa. Per questo abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio comunale una urgente riunione della conferenza dei capigruppo alla presenza del Sindaco per approfondire il tema e stabilire i percorsi successivi”
Si apre così l’intervento di Mauro D’Attis, capogruppo di Forza Italia di Brindisi, che insieme ai colleghi Antonio Pisanelli (FLI), Ilario Pennetta (BAV), Massimiliano Oggiano (PPDT) e Giampiero Pennetta (MRS) ha sollevato la questione relativa alla riapertura di Grottaglie per i passeggeri.
“Negli anni passati – continua D’Attis - fu stabilita una strategia, condivisa tra Regione e territori, attraverso la quale le competenze specifiche degli aeroporti di Brindisi e Taranto venivano, in sostanza, suddivise rispettivamente per il traffico passeggeri (Brindisi) e per il resto e in particolare a servizio del comparto produttivo aeronautico (Taranto)”.
Tali specificità hanno ovviamente permesso a Brindisi il raggiungimento di traffici passeggeri notevoli ed a Taranto lo sviluppo di tutte le aziende collegate al settore aeronautico che, aspetto non sottovalutabile, hanno portato livelli di occupazione nuovi e importanti.
“Oggi – conclude la nota - scopriamo che si affaccia nuovamente la ipotesi che Grottaglie possa ridivenire scalo “poli-funzionale” ed in particolare riprendere i collegamenti con i due principali aeroporti italiani. Questa iniziativa, che è più di una idea, è sostenuta da tutta la politica locale tarantina, quella che siede anche in Parlamento ed in Regione. E’ la stessa classe dirigente che, per riscattarsi dai problemi derivanti dall’ILVA, rivendica per Taranto qualsiasi scelta. Ora, pare, sia giunto il momento per l’aeroporto di Grottaglie. La scelta suona come una evidente penalizzazione per Brindisi che apparirebbe definitivamente schiacciata tra Bari e Taranto anche nel caso del suo aeroporto”.

COMUNICATO STAMPA A FIRMA DI
MAURO D’ATTIS – CAPOGRUPPO FORZA ITALIA DI BRINDISI
ANTONIO PISANELLI - CAPOGRUPPO FUTURO E LIBERTA'
ILARIO PENNETTA - CAPOGRUPPO BRINDISI AVANTI VELOCE
MASSIMILIANO OGGIANO - CAPOGRUPPO LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO
GIAMPIERO PENNETTA - MOVIMENTO REGIONE SALENTO

4 commenti:

  1. Mamma mia, ma fa così paura l'apertura ai voli civili dell'Arlotta? Leggo con incredulità l'atteggiamento del Dott. Lapenna e del Dott.Acierno, basta che qualcuno li metta su uno scanno e si credono Dio e Padreterno, scendete tra gli umili e date la possibilità a qualche Compagnia di scommettere sui voli da Grottaglie, non vi preoccupate brindisini nessuno vi toglie il pane dalla bocca, la polvere che state alzando è davvero fuori luogo. APERTURA SUBITO DELL'ARLOTTA.

    RispondiElimina
  2. e certo che fa paura! basta vedere lo spiegamento di forze e armi schierato da AdP.
    Noi possiamo contare sulle nostre forze, sull'aiuto della CCIAA, alla quale, speriamo, si aggiungano altre organizzazioni, e magari, un piccolo aiutino dalla Magistratura.

    RispondiElimina
  3. AVREI BISOGNO DI UN INFORMAZIONE... QUANTI CITTADINI SERVONO PER FAR ACCETTARE L APERTURA DELL AREREOPORTO DI GROTTAGLIE? MA E POSSIBILE CHE COMANDANO PERSONE DI ALTRE PROVINCIE , CHE OVVIAMENTE TIRANO L ACQUA AL PROPRIO MULINO, SU NOI CITTADINI DI TARANTO? ABBIAMO GIA FATTO VARIE PETIZIONI, Non basta cosa serve all aereoporti di puglia quanta gente vuole a manifestare per la nostra citta e per i nostri diritti? o dobbiamo solo pagare le tasse e votarli?

    RispondiElimina
  4. Lully - forse dopo tanto penare, ci siamo arrivati. A fine aprile partiranno 5 voli di linea per: Roma, Catania, Palermo, Tirana, Timisoara.
    ciao

    RispondiElimina

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.