lunedì 27 ottobre 2014

LA PUGLIA MIGLIORE - IL VANGELO SECONDO NICHI


Era il 2 settembre quando pregai Alfredo Cervellera di fare un'interrogazione:
<<Alfredo Cervellera ti chiedo di presentare, urgentemente, una interrogazione per conoscere se rispondono al vero le dichiarazioni del nuovo amministratore delegato di Ryanair, l'italiano e precisamente bergamasco John Alborante, il quale ha dichiarato che Aeroporti di Puglia non ha mai fatto menzione a Ryanair di voler sfruttare gli scali di Foggia e Taranto: «…Strano che interloquendo con Aeroporti di Puglia non se ne sia mai parlato. Anche perché noi pur di sviluppare il traffico cerchiamo anche vecchi scali militari dismessi da ammodernare».
Grazie Alfredo>>.
Alfredo fu sempre, come al solito, disponibile e partì l'interrogazione.
A distanza di quasi 2 mesi, Introna ignora completamente l'interrogazione di un consigliere di maggioranza (addirittura SEL). Forse perchè Cervellera appoggia Emiliano anzichè Stefano?
Ormai siamo pieni di questi giochi incrociati, è la "Puglia migliore" quella voluta dal nostro "papà adottivo". Infatti, Introna PD, risponde solo alle ...sollecitazioni di Vendola.
Basti vedere cosa succede nel comune di Bari. Qui c'è in ballo il figlio di Introna (Pierluigi SEL, lo stesso che nel 2005 si dimise dall'Acquedotto Pugliese). Queste le parole, commosse, di Nichi:
’’E’ un atto non dovuto e dunque tanto piu’ apprezzabile - scrive Vendola in una lettera aperta a Onofrio Introna - so la sofferenza con cui hai vissuto una vicenda condita con toni simili ad una lapidazione, da parte di chi non ha alcun titolo morale per calcare cattedre piuttosto improvvisate. So anche quale sia stato il tuo grado di lealta’ nei miei confronti, con l’immediata messa a disposizione della tua delega assessorile. Ora la storia si chiude senza che alcuno potra’ ulteriormente sporcare di fango la vita delle persone’’. Vendola, nella lettera, ringrazia Introna ’’per lo stile di cui hai dato prova’’, augurando al figlio ’’ogni successo nella vita professionale’’.
Ma Vendola non scorda gli amici, ed ha chiesto al sindaco di Bari Decaro, la nomina a Direttore dell’Apulia Film Commission di Pierluigi Introna, perchè tutte le poltrone in Puglia, spettano di diritto a SEL (la Puglia migliore).Decaro non lo ha ascoltato ed ha deciso diversamente.

Ieri trovo nella mia mail, questa lettera

Ed oggi Cervellera scrive questo:
“Egregio Presidente, il sottoscritto Consigliere regionale, Le ha inviato circa due mesi fa, il 2 settembre 2014, come si rileva dall'allegato, senza ricevere risposta né scritta né in Aula consiliare, un' interrogazione urgente relativa alla volontà dichiarata dall'Amministratore Delegato di Ryanair ad Aeroporti di Puglia di voler sfruttare gli scali degli Aeroporti di Taranto e di Foggia per incrementare nella nostra Regione i voli di linea.
Noto con vivo piacere che per il ‘Gino Lisa’ il Presidente Vendola si è impegnato per riattivarlo a questo scopo e mi congratulo con i Sindaci della Provincia di Foggia per la loro mobilitazione e l'ottenimento del risultato.
Al contrario, non ho alcuna notizia dall'Assessore ai Trasporti Giannini, a cui era inoltrata detta interrogazione e che ci legge per conoscenza, per quanto riguarda l'Aeroporto “Arlotta di Taranto-Grottaglie.
Anche nella nostra Provincia, nonostante il silenzio preoccupante dei Sindaci, le Associazioni e la Camera di Commercio sono mobilitate per conseguire lo stesso obiettivo di Foggia o a Taranto siamo figli di un dio minore?
Con l'ambito traguardo raggiunto da Matera (Capitale Europea della Cultura 2019) che è contigua e ben collegata con la nostra Provincia, Taranto punta per la sua rinascita molto sull' Aeroporto di Grottaglie per fare arrivare qui i turisti da ogni parte del mondo, per far scoprire loro che la nostra realtà non è solo Ilva, ma una cultura millenaria e paesaggi incantevoli.
L'ADP ha il dovere di utilizzare al meglio tutti e quattro gli aeroporti pugliesi, visto che i milioni di contributi dati a Ryanair, sono tolti dalle tasche di tutti i pugliesi, compresi i tarantini, ma questo fino ad oggi, complice anche la Regione, non è stato fatto .
Certo della sua sensibilità sull'argomento, anche per il ruolo che riveste teso a far rispettare le prerogative dei Consiglieri regionali, Le chiedo che formalmente, anche in Aula nella seduta di martedì prossimo, mi sia data risposta a detta interrogazione. Cordiali saluti”. 

Che da Introna non dovessimo aspettarci nulla, era chiaro fin dal 27/09/2011. Quel giorno, per bocca del presidente Introna, furono pronunciate queste parole:
"Il Consiglio Regionale impegna la Giunta a valorizzare l'infrastruttura aeroportuale di Taranto-Grottaglie predisponendola anche ai voli civili."
A quelle parole, non seguirono mai i fatti: oggi sappiamo perchè!

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.