Michele Emiliano governatore della Puglia |
Cambio di marcia alla regione. Con l'arrivo del nuovo governatore, il dott. Michele Emiliano, cambia totalmente la strategia nei trasporti, in particolare quella aeroportuale.
Il monopolio di Bari e Brindisi ...tutelato da Aeroporti di Puglia sta per finire. Previsti voli negli scali di Taranto e Foggia. Un deciso cambiamento, vista la politica degli ultimi 10 anni, prima con Fitto e poi con Vendola. Un monopolio acchiappa-tutto sempre attento a non fare alcuna concessione per non rovinare i conti di Bari e Brindisi.
Il cambio alla regione c'è stato, con l'avvicendamento Emiliano-Vendola. Lo stesso non si può dire per Aeroporti di Puglia, con il cambio di testimone fra Di Paola e Acierno, le consegne sono sempre le stesse: nessun volo a Taranto! Urge un'avvicendamento.
Il buon Luigi Abbate, ha pensato bene di fare un'intervista al neo-governatore, regalandoci 6 minuti dedicati all'Aeroporto di Taranto:
intervista di Michele Emilano
Emiliano dimostra di conoscere bene il problema; e per questo dobbiamo ringraziare Gianni Liviano e il suo staff, che ha invitato più volte a Taranto il governatore a sentire parlare di infrastrutture e aeroporto.
Ed era presente anche in occasione della venuta a Taranto del sindaco di Bilbao Ibon Areso,
sindaco di Bilbao Ibon Areso
che in quella occasione sottolineò come una città che vuole svoltare, non può fare a meno delle infrastrutture, aeroporto in particolare.Particolare che Emiliano a memorizzato benissimo. |
sms a Emiliano |
Emiliano nell'intervista dice tante cose giuste, come ad esempio considerare il bacino di Taranto anche fuori della regione, quindi, Calabria e Basilicata. Bene i contatti con Pittella. Bene i contatti con Alenia (e sottolinea come no ci sia alcun veto da quella azienda). Benissimo le obiezioni astruse e prive di fondamento, di eventuali conflitti con cargo e droni. Ottime le prospettive di collegamenti con le principali città d'Italia: Roma, Milano, Torino ecc... (previsti nel PRT).
Unico appunto, quando dice che le città (Bari e Brindisi) non hanno alcun interesse ad accentrare traffico; non è così. Gli incassi rivenienti dalle tasse aeroportuali
tasse aeroportuali |
sono ...interessanti, ed anche i ...benefici dell'avere un aeroporto con eventuali distribuzioni di posti di lavoro, per i politici, sono manna da cielo. Altrimenti non si spiega lo "scippo" urlato da Consales in occasione dei voli di Kissfly a Taranto, e gli anni ed anni di continue ostruzioni di AdP.
Tutto ciò ha permesso che gli aeroporti di Bari e Brindisi sono diventati quello che sono e Taranto è rimasto al look anni '90.
Poi dobbiamo ricordare al governatore che è compito del gestore aeroportuale, obbligare le compagnie (che peraltro vogliono venire a Taranto) pagate fior di milioni a scegliere gli scali di Taranto e Foggia, anche per una forma di risarcimento per tutti gli abusi subiti dalla gestione (che proprio Lei ha denunciato), prima SEAP e poi AdP. Senza scordare tutti i soldi distratti e spariti, ai quali, la Magistratura non ha ancora saputo dare risposte.
Buon lavoro governatore e non scordi mai di consultare i cittadini su eventuali scelte.
Nessun commento:
Posta un commento
chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.