mercoledì 15 luglio 2015

MICHELE EMILIANO - SINERGIA CON CALABRIA E BASILICATA, ASTENERSI PERDITEMPO

Giunta regionale a Taranto
Nel corso della giunta regionale tenutasi a Taranto nei giorni scorsi, durante l'introduzione e presentazione degli assessori regionali, senza che nessuno facesse una domanda specifica al presidente Emiliano, il governatore appunto, ha parlato di un incontro che si è tenuto nei giorni addietro con il presidente della regione Basilicata Pittella e quello della regione Calabria Oliviero, tema: aeroporto di Taranto. Un ulteriore conferma di quanto aveva promesso in campagna elettorale. Non conosciamo i dettagli del piano, ma è bene precisare una cosa molto importante: l'aeroporto di Taranto può funzionare anche senza l'aiuto della Calabria e della Basilicata. Conosciamo tutti le lungaggini della politica, e non vorremmo che queste riunioni e queste intese facessero perdere ancora ulteriore tempo.
Questo modus operandi è già stato sperimentato quattro anni fa, con il tentativo (da parte di TarantoVola) di istituire un consorzio denominato "Le rotte del sole", coinvolgendo la Basilicata e Matera in particolare. Tanti furono gli incontri, tutti positivi con le istituzioni lucane, altrettanto non si può dire di quelle tarantine; in prima fila il Comune di Taranto, pronto a mettersi capofila, salvo poi ritirarsi, appena appreso che lo statuto non prevedeva “posti a …tavola per i politici” (è ancora tutto fermo all’art. 15). 
l'art. 15 che ha ...bloccato il Comune di Taranto

Altra manifestazione di interesse da parte dei lucani, la si è avuta in occasione dei "tavoli della mobilità" tenutesi alla Camera di Commercio, dove il rappresentante di Confindustria Basilicata dott. Giovanni Matarazzo, mise nero su bianco il loro interesse e la disponibilità ad usare l'aeroporto di Taranto. Esiste in Confindustria il protocollo d'intesa.
le azioni dell'avv. Luigi Albisinni contro ...ignoti

Anche l’avv. Luigi Albisinni (assessore provinciale alle attività produttive) intuì le esigenze e le potenzialità delle attività turistiche dell’arco jonico-lucano, soprattutto nel periodo estivo. Suo il tentativo di portare a Taranto il vettore AirItaly.
Intuizione anche per il preside prof. Salvatore Marzo che stilò una pregevole guida, elencando tutti i siti d’interesse culturale e turistico dell’arco jonico-calabro-lucano.
Interesse e collaborazione che si è accentuata anche in occasione della proclamazione di Matera come città capitale della cultura europea 2019. Il neo-assessore Gianni Liviano, ha allacciato buonissimi rapporti con le istituzioni di Matera.
La strada, pertanto, è tracciata: sinergia con Calabria e Basilicata, fermo restando quanto abbiamo già detto sopra e cioè: niente alibi e niente perdite di tempo. L'assessore Giannini metta nel cassetto i comunicati dell'era Vendola (dei quali non si è realizzato nulla), e visto che siamo in argomento lavori, facciamo gli auguri al neo-assessore ai lavori pubblici di Grottaglie Francesco Donatelli. Al quale diciamo di recuperare immediatamente quei 12 milioni stanziati nel 2010 (Deliberazione 814/2010 P.A. art. 7 comma 5 codice intervento S313), che dovevano servire alle opere viarie attorno all'aeroporto e di mettere in cantiere, da subito, la realizzazione della bretella che dovrebbe collegare la S.S. 7 all'aeroporto.
Deliberazione 12 milioni per l'aeroporto (spariti)

Già dai primi atti ci renderemo conto se le promesse sono fatti, oppure, sono ancora una volta presa in giro.

Buon lavoro a tutti quanti.

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.