lunedì 23 maggio 2016

IL GATTOPARDO

Il Gattopardo
"...Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi"

Un remake già visto con il regno di Vendola. Ora, i rimasugli di quella giunta, continuano il ...lavoro messo in piedi dal nostro padre (o madre) adottivo.
Lo sdegno di Emiliano è vero o finto? I soldi a Ryanair, verranno saldati o si arriverà ad un contenzioso? Verrà fatto un nuovo bando?
Aldo Pugliese, segretario della UIL, sa bene come andrà a finire, ma lo sappiamo anche noi; è quello che succede puntualmente da 15 anni. 
I nostri consiglieri regionali, parlamentari e, soprattutto l'On. Diego De Lorenzis (componente della Commissione Trasporti della Camera), che conosce bene la situazione, avendo già prodotto diverse denunce e interrogazioni, potrebbe farci sapere se l'operato di AdP e le decisioni della regione puglia sono attinenti alle leggi e alle regole di mercato?
L'andazzo che è cominciato con SEAP (privata), con Fitto e Vendola, continuerà anche con Emiliano?
Il nuovo governatore della regione puglia, dimostri discontinuità reale nei confronti delle vecchie amministrazioni e, dia seguito alle promesse fatte più volte ai pugliesi e ai tarantini.

articolo del 21 maggio 2016 della Gazzetta del Mezzogiorno
«Ryanair, i 14 milioni con legge»
E il pasticcio contributi continua
Capone: «L’orientamento è di onorare il contratto». Sarà pagato come debito

fuori bilancio. Ciò vale anche per il 2016. Pugliese (Uil): «Emiliano come Vendola»
di Vito FatigusoEmiliano, Giannini e Vendola
«L’orientamento è di riconoscere un debito fuori bilancio di 13,8 milioni per permettere ad Aeroporti di Puglia di onorare il contratto con Ryanair. Ciò avverrà con legge». Loredana Capone, assessore al Turismo, traccia la strada per porre rimedio a un pasticcio burocratico (con tanto di risvolti giudiziari). Tutto nasce dalla «Campagna di comunicazione 2014-19 per lo sviluppo del turismo incoming» decisa dalla gestione Vendola nel 2014 (contratto da 14 milioni annuali) che il governatore Michele Emiliano a dicembre scorso non ha finanziato. Il fascicolo preparato dall’attuale assessore ai Trasporti Gianni Giannini (che ricopriva la stessa carica anche nella precedente amministrazione) è stato rispedito al mittente: prevedeva una variazione al bilancio 2015.
Sempre più caos
Così Emiliano, anche in presenza di un’inchiesta della magistratura, ha preferito trovare un’altra soluzione. Ma evidentemente il governatore non ha tenuto presente che il problema resta e forse creerà grane ancora per altro tempo visto che alla base dei dubbi c’è la scelta di non effettuare una gara pubblica. Il mancato finanziamento, infatti, rischia di far saltare la contabilità di Aeroporti di Puglia (partecipata al 99,4% dalla stessa Regione) che ha contratto i debiti in virtù dell’intesa del 2014. Emiliano intende passare la patata bollente al Consiglio. «Purtroppo — attacca Aldo Pugliese, numero uno della Uil — i soldi per Aeroporti di Puglia arriveranno. Emiliano è come Vendola, anche perché ha lo stesso assessore ai Trasporti e lo stesso management. Qualcuno dovrebbe spiegare ai pugliesi in che cosa consiste il cambiamento». D’altronde Adp sta continuando a pagare Ryanair anche nel 2016. E nel 2017 ci vorrà un’altra legge per il debito fuori bilancio. L’alternativa? Il bando pubblico (ma in questo caso Ryanair non parteciperebbe) o la rescissione del contratto (Ryanair farebbe causa).
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/economia/16_maggio_21/ryanair-14-milioni-legge-pasticcio-contributi-continua-ac2a14b0-1f76-11e6-9651-73c6d262f5bf.shtml?refresh_ce-cp

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.