martedì 21 febbraio 2017

SOLDI TOLTI A TARANTO PER FAR VOLARE FOGGIA


Per rimanere in tema, era palese, che ci fossero dei ...problemini, che sono venuti puntualmente a galla (alcuni, purtroppo prescritti). Noi lo abbiamo sempre sostenuto e denunciato, ma essendo piccoli contro i giganti a livello locale e nazionale, senza l'aiuto dei pseudo-politici tarantini, siamo stati sempre derisi e messi a tacere.
Perfino il d.g. Franchini, non esitò a dichiarare (ci sono i giornali a testimoniarlo) che: "...i soldi di Aeroporto Taranto sono stati spesi a Brindisi e a Foggia".

Il processo dovrebbe cominciare il 11 maggio.
Questo l'articolo di Carlo Testa del Corriere del Mezzogiorno del 21 febbraio 2017:
Dovrà subire un processo l’ex amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola. Secondo il gup del Tribunale di Bari Rosa Anna Depalo avrebbe «intenzionalmente procurato un ingiusto vantaggio patrimoniale» alla compagnia aerea Darwin Airline, affidandole, senza appalto, «contributi pubblici (circa 12 milioni di euro) per l’avviamento e la gestione (cosiddetti aiuti di start-up)» di tre nuove rotte dall’aeroporto «Gino Lisa» di Foggia. Di Paola è stato quindi rinviato a giudizio per concorso in abuso d’ufficio continuato con altre tre persone.
Saranno processati dinanzi alla prima sezione penale del Tribunale di Bari a partire dal prossimo 11 maggio, oltre a Di Paola, Marco Franchini e Patrizio Summa, questi ultimi due all’epoca dei fatti rispettivamente direttore generale e direttore amministrativo di Aeroporti di Puglia, Antonio Enrico Ponzo, dirigente del settore programmazione vie di comunicazione della Regione Puglia e responsabile dell’accordo di programma quadro «trasporti aeroporti e viabilità». Prosciolto da ogni accusa l’imprenditore Fabio Parini, amministratore delegato della Darwin Airline. Il gup ha inoltre dichiarato il non luogo a procedere per prescrizione nei confronti di Di Paola, Summa e Ponzo con riferimento alla vicenda gemella relativa a contributi per 13,8 milioni concessi alla compagnia Myair.com. (caduta in prescrizione).
Stando alle indagini, coordinate dal pm di Bari Federico Perrone Capano, Aeroporti di Puglia ha sottoscritto due diversi convenzioni: con Myair.com nell’ottobre 2008 (reato dichiarato prescritto) per quattro nuove rotte in partenza da Foggia con destinazione Palermo, Torino, Roma e Milano, con un contributo complessivo di 13,8 milioni di euro. La seconda con Darwin Airline risale al luglio 2009 e prevedeva contributi per quasi 12 milioni di euro per le nuove rotte Foggia-Palermo, Foggia-Torino e Foggia-Milano. Secondo il difensore di Di Paola, l’avvocato Filiberto Palumbo, «gli amministratori di Aeroporti di Puglia non hanno violato alcuna disposizione di legge o di regolamento» e, anzi, su sollecitazione della Regione Puglia, AdP avrebbe fatto in quel momento il possibile «per continuare ad assicurare i voli da e per il Gino Lisa».

lunedì 20 febbraio 2017

ALITALIA ACCUSA - AEROPORTI DI PUGLIA DIFENDE RYANAIR

Gazzetta del Mezzogiorno del 20-02-2017
Gli schieramenti in campo sono i seguenti: Alitalia (lasciata sola dallo Stato) VS. Ryanair difesa da Aeroporti di Puglia (dopo aver avuto l'ok dal ex magistrato nonchè governatore Michele Emiliano).
La faccenda è un déjà vu; Emiliano vuole vederci chiaro nel contratto con Ryanair ereditato da Vendola. Un contratto capestro che è tutto a favore di Ryanair e non prevede tutte le garanzie per i passeggeri, ma, fatto ancor più grave, prevede un disavanzo annuo per la regione puglia (soldi nostri) di 21 milioni €.
Alla fine Emiliano si veste da Ponzio Pilato.

futuro buio e low-cost per Alitalia
Alitalia dice che Ryanair gode di favori oltre il lecito, ed ha preteso di vedere il contratto con la regione puglia che non vuole farlo vedere (sul quale c'è una clausola di riservatezza). Del contratto si sa tutto. Prevede condizioni di favore massimi per Ryanair, cosa che, a sentire Alitalia, non sarebbero estese anche alle altre compagnie.
Sul caso sono chiamati ad esprimersi il Consiglio di Stato, il Tribunale di Bari e il TAR.
Alitalia che è messa malissimo, queste le parole di Delrio: "...Quelli di Alitalia sono problemi seri che non si affrontano a cuor leggero, c'è preoccupazione".

Ora si pensa ad una compagnia low-cost che possa gareggiare ad armi pari con Ryanair. Tre le linee d’azione: riduzione aggressiva dei costi, rinegoziazione degli accordi di partnership, e soprattutto un rivoluzionario modello di business. Ai piani alti di Alitalia lanceranno presto una sorta di sdoppiamento della compagnia: da un lato il tradizionale servizio di Alitalia sulle rotte a lungo raggio, dall’altra un nuovo modello per il breve-medio raggio, ovvero per i voli nazionali ed europei. Sugli stessi aerei si potrà volare «business» o «low-cost». Si potrà comprare solo il posto o un’offerta più completa con il bagaglio, il pranzo, un posto più comodo, o l’accesso alla lounge. 

I problemi di Alitalia gli abbiamo denunciato, assieme ad altri, tantissimi anni fa e tantissime volte. Alitalia è servita anche come merce di scambio, per permettere a Riva di fare i propri affaracci.
aeroporto di Bari
A margine segnaliamo le dichiarazioni a suo tempo del d.g. Marco Franchini sull'ampliamento dell'aeroporto di Bari: "...Abbiamo speso mille euro al metro quadrato, quanto una casa popolare".
Ora bisognerà rivere quella stima, perchè la ditta Debar pretende ulteriori 10 milioni di € per maggiori oneri... 

Aggiornamento sulle nomine del CDA di Aeroporti di Puglia. La dott.ssa Beatrice Lucarella ha rassegnato le dimissioni dalla Polizia e pertanto a partire dal 6 marzo potrà far parte del CDA. 

domenica 19 febbraio 2017

TRUMP - IN PERICOLO I POSTI IN ALENIA

Donald Trump
Queste le parole (non rassicuranti per noi) del presidente degli Stati Uniti d'America, in occasione della presentazione del Boeing 787-10:
<Siamo qui oggi per celebrare l'ingegneria americana e la produzione americana. Questo aeroplano, come sapete, è stato costruito proprio qui nel grande stato del South Carolina. Il nostro obiettivo come una nazione deve essere quello di fare meno affidamento sulle importazioni e più sui prodotti realizzati proprio qui negli Stati Uniti.
Come il vostro Presidente, ho intenzione di fare tutto il possibile per liberare il potere dello spirito americano e mettere la nostra gente di nuovo a lavoro. Questo è il nostro mantra: Comprare americano.
Vogliamo prodotti realizzati in America, fatte da mani americane. E mi sto preparando a firmare il disegno di legge. Ho chiesto il posto in cui viene fatta la fusoliera? mi hanno detto non qui. Ho detto, questo non è un bene, devi comprare acciaio americano.
Stiamo andando a combattere per ogni lavoro americano.
Ho fatto una campagna sulla promessa che farò tutto quanto in mio potere per portare quei posti di lavoro di nuovo in America. Abbiamo voluto rendere più facile - deve essere molto più facile produrre nel nostro paese e molto più difficile da lasciare. Non voglio che le società lascino il nostro Paese. Ci sarà una sanzione molto consistente da pagare quando si spostano in un altro paese.
Per raggiungere questo obiettivo, stiamo andando a ridurre massicciamente i regolamenti di lavoro per evitare di mandare i nostri posti di lavoro in altri paesi. Abbiamo intenzione di abbassare le tasse sul business americano quindi è più economico e più facile da produrre il prodotto e le cose belle, come gli aeroplani proprio qui in America.
Vogliamo prodotti realizzati dai nostri operai, nelle nostre fabbriche, marchiati con quelle quattro magnifiche parole: Made in USA.
Stiamo vedendo di tenere posti di lavoro a casa. Ford, General Motors, Fiat-Chrysler - solo per citarne alcune. Essi stanno mantenendo e portando migliaia di posti di lavoro nel paese a causa del clima economico, che sanno, è già cambiato>.  

Se Trump, dalle parole, dovesse passare ai fatti; scordiamoceli i voli settimanali del Boeing 787 DreamLifter per caricare le fusoliere prodotte a Grottaglie.

Anche lo stesso stabilimento Alenia-Leonardo dovrebbe rivedere i suoi programmi.
A meno che Trump non compri l'Aeroporto di Taranto, Alenia, conferendo cittadinanza americana ai suoi operai; solo così il Boeing 787 sarebbe tutto MADE IN USA.

Qui la presentazione del Boeing 787 DreamLiner avvenuta in Aeroporto di Taranto nel lontano maggio 2012
http://movimentoaeroportotaranto.blogspot.it/2012/05/boeing-787-dreamliner.html 

qui tutte le foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3070900492820.2118813.1272845665&type=3


venerdì 17 febbraio 2017

A TARANTO SI PROVA E A BRINDISI SI VOLA

Bombardier CS 100 SwissAir
In Aeroporto Taranto si provano gli aerei e gli equipaggi; per i voli di linea ci si sposta (o si fanno spostare) su gli aeroporti di Bari & Brindisi.

Queste le dichiarazioni del direttore generale Marco Franchini:
«In un aeroporto è facile che volino degli aeroplani così come in una stazione ferroviaria si trovano i treni! Quindi sinceramente questa segnalazione mi sembra davvero singolare. Per quel che riguarda la questione che attiene agli aeromobili della Swiss Air posso affermare che Aeroporti di Puglia ha un accordo con la compagnia svizzera che sta effettuando delle prove con dei veivoli, a bordo dei quali ci sono i rispettivi equipaggi. Si tratta di attività concordate con l’Enac. L’aeromobile avvistato è un Bombardier CS 100 che la SwissAir sta immettendo nella propria flotta».

«Nulla a che fare con i voli passeggeri da e per Grottaglie - precisa Franchini - che non sono previsti. Tali attività si effettuano da Brindisi, un aeroporto a 40 chilometri da Grottaglie. L’Arlotta è un aeroporto industriale dove facciamo delle sperimentazioni; è uno scalo che le compagnie aeree stanno guardando con particolare attenzione, come la SwissAir che nel caso specifico lo ha utilizzato per testare il nuovo Bombardier CS 100 prossimo per essere inserito nella flotta della compagnia svizzera».

A noi le sperimentazioni (come le cavie) e i disagi per raggiungere gli aeroporti ...vicini, agli altri i benefici, in termini di costi e tasse (percepite).


Movimento Λeroporto TΛRΛNTO: A TARANTO SI VOLA: Prove di volo - Compagnia Swiss International Air Lines Prove tecniche di ...trasmissione. La compagnia svizzera Swiss International Ai...

lunedì 13 febbraio 2017

ALLARME ALL'AEROPORTO DI BRINDISI


Dall'articolo di Salvatore MORELLI del Quotidiano di Puglia 12/02/2017


"Paura a bordo di un aereo militare olandese che ieri mattina intorno alle 11 si trovava a sorvolare il Mediterraneo dopo aver lasciato l’isola di Cipro. Sarebbe stata un’avaria a uno dei motori a interrompere il viaggio verso la Germania di un contingente di dieci soldati impegnati al trasporto di materiale per conto della missione internazionale di peacekeeping “Unficyp”, operata dalle Nazioni Unite.

Una volta raccolta la richiesta di emergenza, l’Aeroporto del Salento ha provveduto immediatamente ad attivare la procedura per permettere al Lockheed C-130 Hercules della Koninklijke Luchtmacht (la Regia Aeronautica Militare dei Paesi Bassi) un atterraggio di sicurezza, avvenuto in una zona lontana dalle piste dove in quel momenti operavano i voli di linea.
L’ allerta ha visto schierare in pista i vigili del fuoco, la polizia di frontiera e gli operatori del 118. Una volta a terra, il C-130 ha ricevuto assistenza da parte del distaccamento aeroportuale dell’Aeronautica militare che ha trasportato l’Hercules in un’area di competenza per le prime verifiche tecniche. Qui, nel massimo riserbo dell’operazione, i militari olandesi sono stati accolti dal personale italiano.
In merito all’emergenza, il capo della polizia di Frontiera, il vicequestore Mario Marcone, ha spiegato che l’operatività dell’Aeroporto del Salento non ha subito alcun disagio mentre si provvedeva ad allestire il protocollo per l’atterraggio del C-130. «Dopo il contatto con la torre di controllo, abbiamo predisposto che il velivolo militare venisse fatto atterrare in una zona lontana dall’area in cui operano i voli di linea, secondo le procedure stabilite. Tutto è andato bene».
Il Lockheed C-130 Hercules è un aereo da trasporto tattico militare, una quadrimotore turboelica utilizzato prevalentemente per trasporto o il lancio di truppe e materiali. Un velivolo inoltre adoperato per il rifornimento in volo, per la guerra elettronica, per il controllo dei droni e per missioni speciali. In caso di avaria ad uno dei motori, il velivolo si può comunque manovrare per cercare di raggiungere l’aeroporto più vicino.
Ieri mattina aveva solo due possibilità l’aereo olandese quando i piloti hanno verificato l’anomalia a uno dei motori Rolls Royce: raggiungere l’aeroporto di Atene o quello di Brindisi. Intorno alle 11, l’immediata vicinanza con l’Aeroporto del Salento ha portato i piloti dell’Herculus ad optare per lo scalo brindisino. Così, il volo da Cipro diretto in Germania ha dovuto subire una sosta non prevista sul percorso di marcia che prevedeva il trasporto di materiale.
Il mese scorso, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità l’estensione del mandato della missione internazionale di peacekeeping a Cipro (Unficyp). Il nuovo mandato della missione è stato esteso fino al 31 luglio 2017. Nella risoluzione, approvata a New York, si sottolinea ancora una volta l’importanza del sostegno internazionale, sia a livello politico che finanziario, e si invitano tutte le parti coinvolte ad aiutare i leader delle due comunità di Cipro per la riunificazione dell’isola. La missione Onu Unficyp (United Nations Peacekeeping Force in Cyprus) è una forza di sicurezza inviata a Cipro nel 1964 per porre termine alle continue violenze tra le comunità greco-cipriota e turco-cipriota".

giovedì 2 febbraio 2017

A TARANTO SI VOLA

Prove di volo - Compagnia Swiss International Air Lines
Prove tecniche di ...trasmissione. La compagnia svizzera Swiss International Air Lines  sta effettuando con il suo CS100 (Bombardier), training equipaggi su Aeroporto di Taranto

Ecco il video