Gazzetta del Mezzogiorno del 20-02-2017 |
Gli schieramenti in campo sono i seguenti: Alitalia (lasciata sola dallo Stato) VS. Ryanair difesa da Aeroporti di Puglia (dopo aver avuto l'ok dal ex magistrato nonchè governatore Michele Emiliano).
La faccenda è un déjà vu; Emiliano vuole vederci chiaro nel contratto con Ryanair ereditato da Vendola. Un contratto capestro che è tutto a favore di Ryanair e non prevede tutte le garanzie per i passeggeri, ma, fatto ancor più grave, prevede un disavanzo annuo per la regione puglia (soldi nostri) di 21 milioni €.
Alla fine Emiliano si veste da Ponzio Pilato.
Alla fine Emiliano si veste da Ponzio Pilato.
futuro buio e low-cost per Alitalia |
Alitalia dice che Ryanair gode di favori oltre il lecito, ed ha preteso di vedere il contratto con la regione puglia che non vuole farlo vedere (sul quale c'è una clausola di riservatezza). Del contratto si sa tutto. Prevede condizioni di favore massimi per Ryanair, cosa che, a sentire Alitalia, non sarebbero estese anche alle altre compagnie.
Sul caso sono chiamati ad esprimersi il Consiglio di Stato, il Tribunale di Bari e il TAR.
Sul caso sono chiamati ad esprimersi il Consiglio di Stato, il Tribunale di Bari e il TAR.
Alitalia che è messa malissimo, queste le parole di Delrio: "...Quelli di Alitalia sono problemi seri che non si affrontano a cuor leggero, c'è preoccupazione".
Ora si pensa ad una compagnia low-cost che possa gareggiare ad armi pari con Ryanair. Tre le linee d’azione: riduzione aggressiva dei costi, rinegoziazione degli accordi di partnership, e soprattutto un rivoluzionario modello di business. Ai piani alti di Alitalia lanceranno presto una sorta di sdoppiamento della compagnia: da un lato il tradizionale servizio di Alitalia sulle rotte a lungo raggio, dall’altra un nuovo modello per il breve-medio raggio, ovvero per i voli nazionali ed europei. Sugli stessi aerei si potrà volare «business» o «low-cost». Si potrà comprare solo il posto o un’offerta più completa con il bagaglio, il pranzo, un posto più comodo, o l’accesso alla lounge.
I problemi di Alitalia gli abbiamo denunciato, assieme ad altri, tantissimi anni fa e tantissime volte. Alitalia è servita anche come merce di scambio, per permettere a Riva di fare i propri affaracci.
aeroporto di Bari |
A margine segnaliamo le dichiarazioni a suo tempo del d.g. Marco Franchini sull'ampliamento dell'aeroporto di Bari: "...Abbiamo speso mille euro al metro quadrato, quanto una casa popolare".
Ora bisognerà rivere quella stima, perchè la ditta Debar pretende ulteriori 10 milioni di € per maggiori oneri...
Aggiornamento sulle nomine del CDA di Aeroporti di Puglia. La dott.ssa Beatrice Lucarella ha rassegnato le dimissioni dalla Polizia e pertanto a partire dal 6 marzo potrà far parte del CDA.
Nessun commento:
Posta un commento
chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.