giovedì 14 marzo 2013

LUIGI SPORTELLI - IL MIO TESSORO!

Luigi Sportelli presidente della CCIAA di Taranto
A giudicare da come Luigi Sportelli custodisce il "Documento d'Intenti", fa tornare alla mente il personaggio del capolavoro scritto da  John Ronald Reuel Tolkien "Il signore degli anelli". Da Febbraio 2012 ad oggi, è passato un anno, ma di dare seguito al mandato che quel tavolo, all'unanimità, gli ha conferito, proprio non ne vuole sapere. Ne tanto meno coloro che hanno partecipato ne chiedono l'incasso.
A Taranto è così che funziona: tavoli, consulte, dibattiti, convegni, tavole rotonde, incontri, summit, ma il risultato è sempre lo stesso, il NULLA
Nei giorni scorsi si è riunita la Consulta per lo sviluppo, i partecipanti sono sempre gli stessi, ed anche i risultati sono sempre gli stessi: un brodino caldo, una serie d'impegni solo sulla carta, roboanti dichiarazioni, ma alla fine, il NULLA
Ma il tempo sta finendo e credo che alle prossime elezioni questi "gestori del nulla", questi "buchi neri", saranno spazzati via. E' un augurio e una promessa.
Nei giorni scorsi abbiamo scritto l'ennesima lettera aperta al presidente Luigi Sportelli, anche questa caduta nel vuoto, ma noi non ci scoraggiamo ed andiamo avanti lo stesso, sperando che quanto prima arrivino delle risposte dalla Magistratura e dall'Europa.

dal TarantoSera del 13/03/2013
Questo il testo completo della lettera:

Egregio Presidente,
mi si chiede da più parti (bontà loro - mi onora e ci onora, essere considerati un “punto di riferimento” per coloro che lottano per “l’aeroporto di Taranto”), che fine abbia fatto il “Documento d’intenti” firmato da tutte le Istituzioni locali, regionali ed extra-regionali  da consiglieri, amministratori e parlamentari, da Associazioni imprenditoriali e sindacali, insomma da tutti, che Lei custodisce gelosamente. Perché in quei “tavoli della mobilità” che Lei diligentemente ha promosso e patrocinato lo scorso anno presso la CCIAA di Taranto (ben 6 incontri), c’erano tutti e, tutti hanno dato il loro ampio consenso allo …sfruttamento e al pieno funzionamento dell’aeroporto di Taranto.
Financo i sindaci della Lucania e dell’alta Calabria hanno dato il loro assenso, quest’ultimo però, non può essere a tempo indeterminato, ed infatti, la Basilicata, in mancanza di segni tangibili, sta spostando la sua attenzione verso l’aeroporto di Salerno. Questo sarebbe un grave danno per l’infrastruttura grottagliese; perdere il suo bacino d’utenza naturale sarebbe un clamoroso autogol per l’Istituzione che Lei rappresenta, in considerazione del fatto che è anche il 2° azionista di Aeroporti di Puglia SPA. E mentre AdP ha i suoi “…buoni motivi” per impedire che l’utenza calabro-lucana si riversi sull'aeroporto di Taranto, a scapito di Bari e Brindisi, non si capisce “l’utile” della CCIAA di Taranto, a meno che l’Istituzione che Lei rappresenta non abbia deciso di sposare la “politica” di AdP. In quest’ultimo caso (che non vogliamo neanche prendere in considerazione), toccherà alla Magistratura e alla Commissione Europea darci l’ultima parola.
Le chiediamo, pertanto, di portare “all’incasso” il “Documento d’intenti” firmato da:
·         Camera di commercio di Taranto il Presidente, cav. Luigi Sportelli
·         Provincia di Taranto - il Presidente, dr. Giovanni Florido
·         Comune di Taranto - il Sindaco, dr. Ippazio Stefano
·         Comune di Grottaglie - il Sindaco, avv. Ciro Alabrese
·         Comune di Carosino - il Sindaco, rag. Biagio Chiloiro
·         on. Ludovico Vico
·         Comune di Monteiasi - il Sindaco, sig. Salvatore Prete
·         sen. Pasquale Nessa
·         Autorità Portuale di Taranto il Presidente, avv. Sergio Prete
·         CGIL Taranto - il Segretario generale, dr. Luigi D'Isabella
·         CISL Taranto - il Segretario generale, dr.ssa Daniela Fumarola
·         UIL Taranto - il Segretario generale, dr. Giancarlo Turi
·         L'Assessore regionale al Bilancio e programmazione - avv. Michele Pelillo
·         on. Carmine Patarino
·         sig. Donato Pentassuglia – Presidente Commissione trasporti Regione Puglia
·         sig. Alfredo Cervellera
·         avv. Gianfranco Chiarelli
·         avv. Francesco Laddomada
·         dr. Pietro Lospinuso
·         dr. Patrizio Mazza
·         sig. Michele Mazzarano
·         avv. Arnaldo Sala
Una grande ed importante città quale è Taranto, non può non avere un aeroporto che risolve rapidamente i bisogni di mobilità sempre più crescenti della vita attuale, che richiede tempestività e ripaga in opportunità, soprattutto per i nostri giovani. La piena attivazione dello scalo tarantino porterebbe nuova vitalità per l’asfittico territorio ionico. Basti guardare cosa è diventata Bergamo con l’aeroporto, e cosa è cresciuto li intorno: Oriocenter – un megagalattico centro commerciale che ogni giorno ospita una clientela internazionale; grazie ai voli low cost è possibile, ad esempio, partire da Londra per acquistare prodotti italiani e poi ripartire.
Pensiamo quale opportunità potrebbe diventare l’aeroporto di Taranto per i nostri operatori nell'agroalimentare  O per ceramisti? O per gli operatori ittici? Soprattutto con la piena e vera attivazione del cargo. Per non parlare (ma questo è ovvio) del turismo, che potrebbe offrire un territorio fruibile per tutto l’anno.
Per questo e per altri mille motivi, Presidente Sportelli, Le chiediamo di non indugiare oltre. Il cambiamento che in questi giorni ha investito l’Italia, è un fermento visibile dappertutto anche qui a Taranto, la gente ha voglia di partecipare, ha esigenza di un mutamento nelle politiche che quasi sempre ci piovono dall'alto  è stanca di quest’immobilismo, aspira ad un nuova rinascita per Taranto.
Cordiali saluti
Mimmo DE PADOVA
Coordinatore Movimento Aeroporto Taranto



http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nNW6dbGslUQ

1 commento:

  1. credo che spiegare ancora dell'utilità di un aeroporto è come affermare che Taranto è in Puglia e Roma è nel Lazio. .....Ma è sicuro che Taranto sia inPuglia ? Mi vengono dei dubbi, perchè a sentire alcuni consiglieri regionali sembra che la Puglia abbia due province.Chissà quali sono !Comunque a proposito del concetto di logistica il Presidente Vendola ci ha dato una lezione che se dovesse essere assunta come risposta ad un esame di valutazione con una scala di votazione da zero a dieci si meriterebbe un sonoro 1= (uno meno meno).Comunque a disposizione per aggiornamenti.

    RispondiElimina

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.