lunedì 1 luglio 2013

COMUNICAZIONE CAUTELATIVA

conferenza voli per Malta e Corfù

Visti i precedenti, l'associazione TarantoVola, in occasione dei prossimi voli per Malta e Corfù, si cautela con una informativa a tutte le Istituzioni:

Alla Direzione di AEROPORTI DI PUGLIA
Ing. Giuseppe ACIERNO
Alla Direzione Generale ENAC - ROMA
Alla Direzione Regionale Puglia ENAC - BARI
Alla Procura della Repubblica di Taranto
Al Sig. Questore di Taranto
Al Sig. Prefetto di Taranto
Al Presidente della Regione Puglia
Al Presidente della Camera di Commercio di Taranto
Al Presidente di Confindustria Taranto
Al Presidente di Confcommercio di Taranto
Al Presidente della 5^ Commissione Trasporti Regione Puglia
Al Presidente dell'Autorità Portuale di Taranto 
Al Comando Provinciale Guardia di Finanza di Taranto
Al Sig. Sindaco di Taranto
Al Sig. Sindaco di Grottaglie
Al Sig. Sindaco di Monteiasi
Assessorato al Turismo Regione Puglia
Assessorato alla Mobilità Regione Puglia
Al Presidente FIAVET Provincia di Taranto
Alla Dr.ssa Maria RUTA  Titolare APPIAVIAGGI - TARANTO
Al Presidente della EsaFly
Alla Compagnia Aerea MEDAVIA
Agli Organi di Stampa

In qualità di Presidente dell’associazione TarantoVola.it, promotrice di attività utili all'attrazione interesse nei confronti del nostro territorio, Vi informo che sono stati programmati voli turistici per alcune località della Grecia e per Malta, a partire dalla fine di luglio corrente anno, fino alla fine di agosto con cadenza domenicale.
Nelle precedenti attività charteristiche il tour operator ha trovato una serie di difficoltà poste in essere dalla società regionale Aeroporti di Puglia spa. Alla data odierna la concessione sottoscritta dalla società anzi citata non consente alla stessa di creare ostacolo alla realizzazione di attività presso l’aeroporto di Taranto–Grottaglie. Anzi, sempre alla data odierna la società avrebbe il dovere di promuovere, attraverso incentivazioni varie ogni azione utile ad attrarre compagnie aeree. Purtroppo, al contrario,  quando un vettore si avvicina all'aeroporto della seconda città della Puglia, per importanza industriale, militare, commerciale etc., viene puntualmente invitato ad utilizzare altri scali pugliesi (in particolare Bari e Brindisi).
L’ultimo volo da Grottaglie ha visto richiedere da Aeroporti di Puglia Spa., al vettore un canone di atterraggio spropositato (rispetto a quelli previsti per tabella approvata); canone ingiustificato atteso che l'aeroporto di Taranto è un aeroporto aperto al traffico passeggeri i cui servizi di terra devono obbligatoriamente essere garantiti dal gestore senza canoni aggiuntivi di spostamento di personale e quant'altro.
Nel caso di specie gli organizzatori-vettori sono stati costretti, per ragioni contrattuali, a pagare il canone spropositato riservandosi, comunque, opportune azioni di rivalsa.
Ora con abbondante anticipo, bypassando le strane prescrizioni relative ad un declassamento del servizio antincendio, che esclude Alenia-Boeing e servizi militari, nella piena osservanza delle prescrizioni, come da NOTAM, invitiamo, con giusto anticipo, le SS.VV., a predisporre con cortese sollecitudine i servizi essenziali per il decoroso adattamento dell’aerostazione allo standard degli altri scali regionali; tanto perché espressamente previsto sul piano contrattuale e legale.
Confido nella considerazione che il caso merita in quanto ricorrente in un territorio bisognoso di legalità ed equità sociale, e quindi auspico il superamento di inutili e quanto mai dannose contrapposizioni, che la stessa politica regionale sta cercando di smussare, alla luce anche di una crisi economica che non può più assecondare inutili e quanto mai sterili fattori di posizionamento politico.

Anche EsaFly Srl. ha predisposto un comunicato:

Il 28 di luglio iniziano le attività di volo sull'aeroporto di Taranto per Malta e Corfù.
La compagnia maltese Medavia  sta predisponendo tutta la documentazione utile con ragguardevole anticipo. Da parte nostra, nell'interesse della buona riuscita delle operazioni, auspichiamo un intervento necessario a dare all'aerostazione una parvenza di modesto decoro, come in altre occasioni sollecitato.
Oggi chiediamo la possibilità di ripristinare il bar esistente, con una concessione a termine, almeno fino alla fine di Agosto, con ditta disponibile alla somministrazione di alimenti e bevande.
Siamo a disposizione per la ricerca della ditta e comunque  operativi,  per la migliore riuscita della organizzazione nel suo insieme.
Con osservanza
ESAFLY srl  



Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.