Comunicato ADUC |
sul sito: investireoggi.it è comparso l'articolo scritto da un avv. ADUC di Lecce che vedete nella foto, ho cercato di replicare, ma il mio commento ancora non compare.
Avrei voluto non commentare
questo articolo scritto da qualcuno, poco informato in materia (sottolineo in
materia). Tutto l'articolo è pieno d'imprecisioni e di falsi problemi. Vorrei
provare a rispondere ad alcune domande:
1. è dal 2008 che l'aeroporto è
stato estromesso dai voli passeggeri per permettere a Bari e Brindisi di
accentrare tutto il turismo, ma AdP ha comunque speso circa 600 milioni €
(soldi pubblici e privati) per far diventare Taranto 5 pista in Italia e
permettere l'atterraggio del Boeing DreamLifter che ogni settimana, arriva da
Seattle, carica le fusoliere prodotte dall'Alenia e riparte (quel Boeing può
atterrare solo a Taranto;
2. il livello di sicurezza è il
max ICAO 9, solo così può atterrare il Boeing DreamLifter;
3. l’aeroporto è pienamente
operativo (doganale e comunitario) e nel 2012 solo con i voli Boeing-Alenia, ha
incassato 247.989,00 €;
4. il “Diritto alla mobilità”
sancito dalla Costituzione, prevede che ogni cittadino sia libero di andare
dove vuole. Già troppi voli (con le scuse più strane) sono stati dirottati a
Bari e Brindisi senza alcuna logica se non quella della spartizione (vedi
turisti francesi, austriaci etc.). Questa volta i tour operator hanno preteso
Taranto.
In merito alle compagnie che non
vogliono Taranto (Ryanair, AirItaly etc.), attendiamo le risposte della
Magistratura (esistono due esposti presentati alla Procura di Taranto). Ed
anche recentemente, la Turkish Airlines (che vuole far base a Taranto), è stata
…invitata ad andare altrove.
Ad ogni modo il PRT prevede che
Taranto sia: Cargo, charter e che abbia 2 voli di linea con Roma e Milano. Il
piano è rimasto totalmente inattuato, fatto salvo l’impegno di Boeing-Alenia.
Ci saremmo aspettati da un
componente dell’ADUC la difesa dei cittadini; quei cittadini (quindi anche i
tarantini) che per prendere l’aereo Bari-Verona a 9,00 € (biglietti promozionali
grazie al contributo milionario della regione), ne devono sborsare almeno altri
100,00 in taxi o navette. Lo spreco pubblico è nei milioni concessi alle
compagnie. L’avv. è a conoscenza dei 48 milioni € concessi da AdP a MyAir ora
in bancarotta? E nella recente candidatura da parte di tutta la regione e della
Basilicata di “Taranto Capitale della cultura europea”, come dobbiamo valutare
l’atteggiamento di Lecce e Brindisi di fare una candidatura “fai-da-te?”, campanilismo?
Prima di scrivere, invito tutti a leggere:
http://movimentoaeroportotaranto.blogspot.it/2013/02/imparzialita-giustizia.html
questo è l’aeroporto di Taranto:
https://www.youtube.com/watch?v=PXFx6xXmVh8
ho ricevuto dall'avv. Gallucci la seguente risposta che pubblico per intero:
RispondiEliminaGentile sig. De Padova,
La ringrazio per le precisazioni e le valutazioni che ci ha inviato per e-mail ed anche per quelle che ho avuto modo di leggere su facebook. Sarà mia cura tenerle nella debita considerazione anche in relazione alla risposta ufficiale giuntaci da Apt Puglia. Su quanto apparso nei commenti al post su facebook mi permetta di dirle che i suoi commenti, eccitati forse dalle proteste delle altre persone, non rendono facile valutare con serietà quanto da Lei osservato in relazione al nostro comunicato stampa.
Distinti saluti
Alessandro Gallucci
avrei piacere di sapere cosa è stato risposto da Apt (ma immagino volesse dire AdP).
RispondiEliminaIn quanto all'eccitazione, ho bisogno di ben altro.
La ringrazio comunque per avermi risposto
distinti saluti
Mimmo De Padova