Mimmo Consales da lezioni di trasporti, sintetizziamo in alcuni punti:
- una regione non può avere più di 2 aeroporti;
- gli "scali minori" debbono arrangiarsi da soli;
- il binomio B&B (Bari & Brindisi) sta producendo risultati eccezionali;
- non distruggiamo il ...giocattolo, perchè "loro" si divertono molto.
Consales è un uomo di mondo. Ha fatto per tanti anni il giornalista di Telenorba ed ha avuto modo di conoscere i ...meccanismi che fanno piacere ai politici, i modi per avere successo e creare consenso.
Siccome gli riconosciamo grande intelligenza, vorremmo capire i suoi ragionamenti, ad esempio: perchè ogni volta che vengono tentate iniziative, legittime, a Taranto, lui parla di scippo?
Iniziative anche private (KissFly), senza i contributi faraonici che vengono spesi nel B&B, diventano furti ai danni dell'aeroporto Papola?
Forse perchè c'è un minimo di coda di paglia?
Ricordiamo la storia, anzi la ricorda Marcello Rollo UDC, allora Forza Italia.
Questo è il "loro" ...Sistema ...Trasportistico e, quando nel 2007 la CEE promuove i bandi per: "... istituire tra il 2007 e il 2008 nuovi collegamenti aerei point to point con destinazioni nazionali e comunitarie da e per gli aeroporti di Bari, Brindisi, Taranto e Foggia. Le nuove rotte, inoltre, incrementeranno i traffici aerei e di terra nei suddetti aeroporti e in generale il turismo nella Regione Puglia, che rientra fra le regioni dell'obiettivo 1".
Ma siccome a loro piace vincere facile, istituiscono una premialità per le compagnie che scelgono Brindisi.
L'aeroporto diventa lo spot di Massimo Ferrarese; buona parte dei voti che gli hanno permesso di fare carriera politica, arrivano proprio dalla pubblicità e dai benefici che una infrastruttura di questo genere può portare al territorio.
Se fossimo brindisini, saremmo contenti di questa alzata di scudi da parte della politica brindisina, ma siccome siamo tarantini, non possiamo sopportare queste intromissioni che non hanno alcun fondamento. Intromissione, rese possibili dalla ...mancanza della nostra politica, troppo presa dalla vicenda "Provincia" e completamente sorda alla questione, se non addirittura connivente.
Allora sono i movimenti e i cittadini che devono ancora una volta, prendere in mano la situazione e, menomale che le Istituzioni sono più attente.
dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 5/9/2014 |
Riprendendo quanto dice la CEE, l'aeroporto porta turismo ed è l'unica possibilità per uno sviluppo alternativo: ogni progetto, qualsiasi progetto qui a Taranto non può prescindere da un aeroporto libero e funzionante.
Nessun commento:
Posta un commento
chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.