mercoledì 29 giugno 2011

A cosa serve la Provincia?

Il 19 maggio si è tenuto un Consiglio Provinciale monotematico "Aeroporto Taranto", richiesto dal consigliere CRISTELLA, ma poi fortemente voluto dalla maggioranza, FLORIDO in primis.  Ci teneva così tanto che il giorno prima ha convocato i consiglieri regionali, i quali diligentemente si sono presentati. FLORIDO ha preso atto dei "passi" fatti dai 5 consiglieri regionali (CERVELLERA, MAZZA, SALA, PENTASSUGLIA e LADDOMADA), ed ha informato gli stessi della volontà della Provincia di chiedere il via libera in Regione per il volo richiesto dalla Air Italy (Taranto-Roma).
Il giorno dopo, con l'astensione del centrodestra (RANA escluso), si è tenuto il consiglio e, dopo vari interventi, tutti concordi nel volere la riattivazione dell'aeroporto, si è concluso con la richiesta di un incontro con l'ass. reg. ai trasporti MINERVINI. FLORIDO è arrivato a minacciare una "class action" se la richiesta non fosse stata presa in considerazione. Vari assessori si sono dichiarati favorevoli e disposti a "collaborare" con il nostro Movimento (per il momento non faccio nomi), salvo poi scomparire.
Dopo quel giorno c'è stato un evento clamoroso: SPORTELLI ha fatto un accordo con le Istituzioni Lucane, concordi nel richiedere la riattivazione di Grottaglie, propedeutico al turismo e allo sviluppo dell'economia ionico-lucana. MINERVINI ha annunciato investimenti e sviluppo per tutti gli aeroporti (escluso Taranto). Ancora, FERRARESE ha richiesto a VENDOLA la costruzione di un 2° aeroporto, perchè Brindisi è ormai sàturo. CERVELLERA ha presentato un ODG (dai noi richiesto, modifica del PRT) firmato da tutti i consiglieri.
Tanto fermento, fa da contraltare il silenzio più assoluto (assordante!) delle Amministrazioni Locali: Sindaci di Taranto, Grottaglie e Carosino. Ma cosa più grave, è il silenzio del Presidente FLORIDO, al quale avevo dato credito (anche perchè affiancato dall'avv. ALBISINNI, che stimo tantissimo). Mi chiedo e mi rispondo a voce alta: era tutta campagna elettorale? Avevano ragione alcuni rappresentanti dell'opposizione, che ci dicevano di non farci soverchie illusioni?
Mi chiedo ancora, cosa fanno gli assessori: al lavoro, alle attività produttive, al turismo, ma più in generale "a cosa serve la Provincia e le Provincie". Forse a compiere atti che vanno contro il territorio! Ricordo che il Presidente FLORIDO ha firmato per il "grande salento" con quali benefici? In ultimo, gli studenti ionici, i nostri giovani, implorano (si avete letto bene "implorano") il Presidente FLORIDO di non firmare l'accordo con l'Università di Bari, che per tanti versi, ricorda la situazione dell'aeroporto.
I cittadini del territorio tarantino attendono risposte.
Ultimora: VENDOLA è andato sotto in Regione sulla questione riguardante i 6 milioni € destinati a Ryanair. Come si vede, il vento può cambiare da un momento all'atro.
Mimmo DE PADOVA
Movimento Aeroporto Taranto

2 commenti:

  1. questo è ciò che avviene sotto i riflettori....poi naturalmente le dinamiche "sommerse" , quelle che contano e muovono le decisioni sulla ns pelle, non è dato conoscerle.

    L. Scapparone

    RispondiElimina
  2. Ma ormai le cose stanno venendo a galla, hanno nomi e cognomi e sono sempre più sotto gli occhi di tutti. Grazie all'impegno di persone come Mimmo, al Movimento e a Tarantovola i tarantini stanno acquisendo una nuova consapevolezza che col tempo darà senz'altro i risultati attesi. Sperando che intanto non si producano danni irreversibili.

    RispondiElimina

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.