venerdì 10 giugno 2011

LETTERA APERTA AI SINDACI

C. mi neo eletti Sindaci
Complimenti per il risultato ottenuto. Non sta a me ricordarlo, ma diventare Sindaco vuol dire fare gli interessi di tutta la comunità.
Vengo al dunque: cosa vogliamo fare con l'aeroporto a Grottaglie? Mi rivolgo principalmente al Sindaco ALABRESE (l'interessamento dei territori di Monteiasi e Carosino è più marginale).
Sig. Sindaco ALABRESE, qual' è la sua posizione nei confronti dell'infrastruttura? Contigua a quella dell'ex BAGNARDI che in tutti questi anni con una mano chiedeva i voli e con l'altra metteva tutta una serie di paletti? Ogni volta che c'era una ipotesi reale di voli passeggeri(come la recente Air Italy), ecco che BAGNARDI ricordava la "vocazione cargo" (escamotage di Aeroporti di Puglia per discriminare Grottaglie). Una posizione, quella di BAGNARDI, che ricordava molto quella di DI PAOLA: sempre pronto a dare il via libera a voli, salvo poi rimangiarsi tutto, ricordando la ingratitudine del territorio, dopo che "Lui" ci aveva "fatto avere l'Alenia".
Sbaglierò, ma a me le posizioni di BAGNARDI e DI PAOLA mi sembravano speculari.
Ebbene sig. Sindaco ALABRESE, vorrei ricordarle che Brindisi, nel 2010, solo di diritti aeroportuali ( la tassa per ogni passeggero imbarcato € 4,50) ha incassato 8 milioni di €! Tralasciando tutto il relativo indotto. L'Alenia cosa ha portato al territorio? (ricordo che i diritti aeroportuali vanno ripartiti tra: Grottaglie, Monteiasi e Carosino). 
La fortuna di avere un grande aeroporto sotto casa (condominiale come dice FERRARESE), potrebbe facilitare gli scambi commerciali, turistici per una città come Grottaglie che ha nella produzione delle ceramiche e nel settore agroalimentare punti di eccellenza che potrebbero rilanciare il territorio.
Vorrei fare l'esempio dell'aeroporto di Bergamo. Aerei provenienti dall'Inghilterra che sbarcano "consumatori", acquistano prodotti "made in Italy" e poi ripartono. Perchè non possiamo farlo noi con olio, vino, uva, ceramica etc...
Saluto cordialmente e resto in attesa di risposta
Mimmo DE PADOVA (Movimento Aeroporto Taranto)

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.