il nuovo aeroporto di Brindisi |
E mentre noi aspettiamo a settembre la visita dell'assessore ai trasporti regionali Giovanni Giannini, che ci spieghi i € 500.000,00 per il CARGO!!!!!!!
a Brindisi vengono stanziati € 18.000.000,00 per allargare e rimodernare l'aeroporto.
I nostri consiglieri regionali tarantini ci dicono di stare tranquilli, ma intanto le uniche cose che vengono autorizzate a Taranto sono le discariche (vedi: mater gratiae).
Il divario di Taranto in fatto di mobilità, già grave, diverrebbe incolmabile.
Ecco l'articolo del Quotidiano:
L'aeroporto di Brindisi cresce
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di Francesco R. PICCININ
BRINDISI - Diciotto milioni di euro per cambiare
il volto all'aeroporto di Brindisi. Nell'arco di un mese, infatti, Aeroporti di Puglia ha bandito tre differenti gare d'appalto per una serie di lavori relativi allo scalo che collega il Salento al resto del mondo. Si tratta, in particolare, dei lavori di ampliamento e adeguamento delle sale d'imbarco (poco meno di 8 milioni di fondi Fas 2007-2013), delle opere di rifacimento dei piazzali di sosta per gli aeromobili e di adeguamento delle infrastrutture di volo (poco più di 7 milioni e mezzo di euro di fondi Fas 2007-2013) ed infine della progettazione ed esecuzione della ristrutturazione della caserma dei vigili del fuoco dell'aeroporto (poco più di due milioni di euro provenienti dalla riprogrammazione dei fondi Fas 200-2006).
Tutte e tre le gare seguono la formula della procedura aperta con il criterio di
aggiudicazione del prezzo più basso e scadono, rispettivamente, il prossimo uno ottobre, il prossimo 10 settembre ed il prossimo 9 settembre.
Scopo del primo progetto, ovvero l'ampliamento e l'adeguamento delle sale di imbarco,
è quello di “evitare crisi di tipo gestionale ed operative”, come si legge nella relazione tecnica del progetto, ed in modo da soddisfare, tecnicamente ed economicamente, “la nuova domanda di trasporto passeggeri”. Gli interventi prevedono lavori di ampliamento per quasi 1.500 metri quadri e di adeguamento e ristrutturazione per poco meno di 3mila metri quadri. Il tutto assicurando “la continuità delle caratteristiche costruttive, e la funzionalità del complesso aeroportuale esistente riducendo al minimo i disagi durante il periodo di realizzazione delle opere”, che dovrebbe durare circa sedici mesi.
Una delle novità di maggiore impatto, a livello progettuale, è il tetto del nuovo salone delle
partenze, che sarà realizzato con strutture metalliche curvilinee di grande luce, sormontate da pannelli fotovoltaici in silicio di ultima generazione; l'innalzamento delle due torri faro fino a trenta metri di altezza; la realizzazione all'interno dell'area dove attualmente sorgono le sale di imbarco di nuovi locali destinati ad attività commerciali con l'aumento del numero dei nastri di controllo bagagli e del numero delle postazioni di polizia per il controllo dei passeggeri diretti nelle aree extra Schengen; l'aumento del numero di gate da 8 a quindici; la realizzazione, all'esterno in corrispondenza degli ingressi di arrivi e partenze, di due pensiline in acciaio.
Per quanto riguarda, invece, i lavori che riguarderanno i piazzali di sosta, si sa
di certo che ridurranno le capacità operative della struttura ma proprio per minimizzare l'impatto interesseranno, volta per volta, settori da 15mila metri quadri. Le aree attualmente lastricate (60mila metri quadri circa) saranno completamente rifatte mentre saranno realizzati ex novo altri piazzali ed aree pavimentate (per circa 20mila metri quadri), una viabilità perimetrale ed il prolungamento del sentiero luminoso di avvicinamento. Il tutto per venire incontro alle nuove esigenze tecniche determinate dall'aumento del traffico fatto registrare dall'aeroporto di Brindisi negli ultimi anni.
L'ultimo intervento, quello relativo alla caserma dei vigili del fuoco, risponde infine
all'esigenza di recuperare un edificio ormai obsoleto e di adeguarlo alla normativa vigente. A questi interventi si aggiunge la realizzazione di un nuovo punto di avvistamento fuoco, più alto rispetto all'attuale. |
Domenica 25 Agosto 2013
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