sabato 17 agosto 2013

TUTTO, PUR DI DIRE NO A TARANTO

il tracciato della rotta del volo Ryanair

Pur di non fare atterrare un aereo a Taranto, AdP, preferisce Lamezia o Crotone o ancora Pescara. Tutti aeroporti a non meno di 300 km.
Inutile dire che il disagio per i passeggeri è enorme, ed anche l'esborso per AdP non è da meno (deve organizzare il trasbordo in autobus).
Alla luce della nuova organizzazione di Ryanair (pare con poco carburante a bordo), cosa succederà? Il pilota obbedirà al diktat di AdP?
Non vi è alcuna ragione, perchè, in caso d'indisponibilità di Bari o Brindisi, di non fare atterrare un aereo a Taranto, o si crea il precedente?
Ricordiamo che in occasione della guerra del Kosovo, in un giorno vennero chiusi Bari e Brindisi e tutto il traffico si riversò su Taranto (in poche settimane viaggiarono 1.000 aerei e sbarcarono 52.000 passeggeri) che non aveva ancora la 5 pista più lunga d'Italia.
Ecco cosa accade molte volte a Bari e Brindisi, spiegato da Arnaldo Sala:


Il motivo è semplice: per tutti Taranto non esiste, la gente non deve sapere che qualcuno ha deciso che i tarantini, in fatto di mobilità devono arrangiarsi. Cosi ha deciso la regione Puglia, salvo poi, quando c'è bisogno, spolverare la campagna "qui vola il futuro" che vedete in bella evidenza nei cartelloni pubblicitari all'aeroporto di Bari e Brindisi.

aeroporto Brindisi - nella pubblicità, il caricamento delle fusoliere a Grottaglie
In quest'altro video, sempre Arnaldo Sala, spiega l'egemonia di Bari e Brindisi. Nelle parole di Arnaldo c'è quasi rassegnazione (spero di sbagliare), una rassegnazione che non deve prevalere nel popolo tarantino che, deve, al pari di quello foggiano, chiedere il sacrosanto diritto sancito dalla Costituzione: "IL DIRITTO ALLA Mobilità".


Prepariamoci ad una grande manifestazione di protesta, alla quale sarà chiamata a rispondere tutta la cittadinanza ed ovviamente tutta la provincia (un grosso aiuto può darcelo la scuola e gli studenti) ed intanto possiamo firmare on-line questa petizione:
http://www.avaaz.org/it/petition/Riattivazione_Aeroporto_Taranto/?copy


Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.