venerdì 18 ottobre 2013

I GIOVANI, GLI STUDENTI: IL FUTURO DI TARANTO

la protesta degli studenti di Taranto
Manifestazione del 26 ottobre

In questa era digitale dove i megabyte, i minuti, i secondi fanno la differenza, dove bisogna prendere al volo le occasioni, dove l’orizzonte lavorativo e professionale per i giovani, non è più la città o la provincia, o l’Italia stessa, ma è diventato il mondo intero, non possiamo, qui a Taranto essere ancora ai tempi delle diligenze e delle carrozze. Qui a Taranto abbiamo una carenza di mobilità che è paragonabile ad alcuni paesi del 3° mondo. Taranto, importantissima città del Sud, 1ª nel P.I.L., non può avere questo deficit.
I nostri giovani devono potersi muovere in piena libertà, devono poter afferrare le opportunità che capitano, alle quali bisogna rispondere con tempestività, spostandosi agevolmente e celermente in Italia, in Europa, nel mondo. L’accessibilità di un territorio, da soprattutto ai giovani, la possibilità d’interfacciarsi con altre culture di conoscere gente, luoghi, di toccare con mano ciò che si studia sui libri.
L’aeroporto di Taranto è una enorme infrastruttura (pienamente funzionante) 1ª pista in Puglia, 5ª in Italia che ogni settimana vede atterrare i giganti della Boeing 787 per caricare le fusoliere prodotte nell’Alenia, e riportarle negli USA. Questo aeroporto per volontà della Regione Puglia, viene tenuto inattivo per ciò che riguarda i voli passeggeri, per non danneggiare le manie di grandezza di Bari e Brindisi.
Tutto ciò provoca un grosso danno all’economia tarantina e allo sviluppo alternativo del futuro di Taranto troppo legato alla monocultura dell’acciaio, e ai nostri giovani che subiscono questo blocco imposto per ragioni di becero profitto ai danni di Taranto.
i ragazzi dell'Istituto A. Righi nell'aeroporto San Cataldo (LE)

Se fosse pienamente attivo l’aeroporto, i giovani e gli studenti, potrebbero:
  • ·         trovare un posto di lavoro in aeroporto o nell'indotto connesso;
  • ·         partire in aereo per i viaggi studio;
  • ·         viaggiare in aereo per le gite scolastiche;
  • ·         fare stage in aeroporto (per Istituti con indirizzo aeronautico e turistico);
  • ·         visitare l’Italia e l’Europa con facilità e prezzi accessibili;
  • ·         ricevere relatori internazionali per convegni;
  • ·         far arrivare artisti nazionali e mondiali per concerti.

Tutto ciò invece ci viene negato, infatti, a Taranto non è stato creato un solo posto di lavoro con l’aeroporto, bisogna viaggiare in autobus, è vietato fare stage ed i relatori e gli artisti non vengono per via delle difficoltà e dei disagi degli spostamenti.
Giovani e studenti, vi chiediamo di darci una mano affinché tutto questo cambi, affinché la grande manifestazione del 26 ottobre, illumini i nostri amministratori e ci faccia riconoscere un diritto sancito dalla Costituzione: IL DIRITTO ALLA MOBILITà.

D’ora in poi, ciò che accadrà a Taranto, saranno i tarantini a deciderlo.


LeAli per Taranto
Mimmo De Padova 328-6546473 mimmodepadova@libero.it 

1 commento:

  1. La partecipazione degli studenti e dei giovani in generale, rappresenta un evento positivo. Ciò che descrivono nella nota anzi letta evidenziano una cosciente presa di posizione in merito alla voglia di partecipare attivamente alla rinascita di Taranto. Bene il convegno dellaMagna Grecia ma è ora che si facciano i convegni sulla magna Taranto,e finiamola con la molle tarentum. Forse erano molli gli antenati, oggi saranno i giovani a suonare la carica. Alè alè ..Tarante a da vincè. Per un genovese, niente male. Alla via così....

    RispondiElimina

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.