martedì 15 ottobre 2013

PER UN DIVERSO SVILUPPO DELLA PROVINCIA DI TARANTO

croceristi tedeschi oggi a Taranto
Un bacino d'utenza di circa 700mila abitanti e di oltre 2 milioni di presenze turistiche all'anno che abbraccia le province di Taranto, Matera e Cosenza.
        
l'Aeroporto Intercontinentale di Taranto è una struttura perfettamente funzionante, dotata di terminale passeggeri e dei necessari sistemi di sicurezza con una pista di 3.200 metri, la 5ª per lunghezza in Italia.  

Dal 2006 a questo scalo è stato ingiustamente preclusa la possibilità di effettuare sia voli cargo e sia voli passeggeri. Attualmente l'aeroporto è adibito al solo carico e scarico delle sezioni di fusoliera costruite nell'adiacente stabilimento Alenia.

Questo è un grave spreco di risorse pubbliche!!
        
Le decisioni della Regione Puglia, limitano fortemente l'operatività dello scalo aereo tarantino sotto ogni aspetto. Nemmeno la prevista destinazione cargo, è stata mai effettivamente perseguita in termini di dotazioni infrastrutturali e finanziarie. Infatti finora per l'aeroporto di Taranto non è stato speso un euro di quanto previsto nei documenti ufficiali.

Solo promesse mai mantenute e finanziamenti mai arrivati.

Questa condizione ostacola il necessario processo di crescita e diversificazione produttiva, da tanti invocato solo a parole, che la provincia di Taranto ha necessità di attuare attraverso forme aggiuntive e complementari al modello di sviluppo incentrato sulla grande industria.

Questa condizione penalizza le strutture turistico/ricettive e l’intero tessuto produttivo di un'area dotata di grandi potenzialità che non possono esprimersi al massimo a causa di scelte non condivise che favoriscono altri territori.
Ms Deutschland a Taranto
Questo sopruso penalizza lo sviluppo sociale e culturale dell’intera Popolazione e in particolare discrimina i nostri Giovani limitandone ingiustamente le possibilità di crescita, il diritto alla mobilità e alla libera circolazione che è un diritto specificatamente disposto dall'art. 16 della nostra Costituzione;

Un aeroporto immediatamente funzionante romperebbe l'isolamento in cui la provincia di Taranto è stata forzatamente relegata.
                                     

In linea con questo obiettivo, il 26 ottobre 2013 a Taranto si svolgerà la manifestazione dei cittadini, delle associazioni e di tutto il tessuto sociale  dell'arco ionico che non vuole più subire ingiustizie.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Croceristi Tedeschi a Taranto.
    La nave DIE DEUTSCHLAND una nave per crociere di lusso, con biglietti da 4000 euro a testa, attracca a Taranto, ma guardate che panorama assurdo.
    Tratto dalla loro telecamera di bordo:

    http://youtu.be/HYDNdtlSnug

    Guardate i panorami degli altri porti dalla loro telecamera di bordo:

    http://www.deilmann-kreuzfahrten.de/ms-deutschland/bordcam.html

    Bisogna muoversi non possiamo farci scappare queste occasioni.

    RispondiElimina
  3. Se solo si mettessero daccordo in queste occasioni per un attracco al castello, o dove attracca la clodia, con apertura ponte, il panorama sarebbe sicuramente migliore, ed avremmo un sicuro ritorno di immagine, più di ogni altra campagna pubblicitaria...

    RispondiElimina
  4. Comunque onore al presidente dell'autorità portuale che ha almeo allestito una "ospitality" al Molo Sant'Eligio.

    RispondiElimina

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.