Boicottaggio a Foggia |
Ma cosa deve ancora accadere, affinché intervenga l'ENAC (l'ente governativo preposto alla vigilanza degli aeroporti); e il paladino del "mercato", il nostro ...padre adottivo che dice?
A Foggia hanno provato cosa vuol dire avere a che fare con AdP, una società totalmente pubblica, che maneggia i nostri soldi e, che decide il destino di un territorio.
A Foggia hanno tentato anche loro con i voli charter (i voli di linea sono una bestemmia), ma il tour operator, si è arreso difronte alla sfrontatezza di AdP che si è scordata di rinnovare la certificazione per l'aeroporto (e pensare che c'è gente che viene pagata profumatamente 323 mila € all'anno).
Il tour operator ha deciso di lasciar perdere, perché a Foggia non ottiene i 100 € a passeggero che vengono passati a Pescara (ma questa è un'altra storia). AdP ha però fatto un sconto di 2€ !!!??? per l'handling. Una vera e propria presa in giro che non merita commento.
Nell'articolo sopra, ci sono alcune bugie. Il giornalista facendo vittimismo, dicendo che Foggia è l'unico aeroporto non coccolato da AdP, dimentica i 27 milioni € che per 3 anni sono stati spesi su Foggia, a fronte di 70 mila passeggeri annui (qui si che si sono spesi 100 € a passeggero); gran parte di questi soldi, rivenivano dai 5 milioni € stanziati per Taranto (la fonte è il direttore di AdP Franchini).
Balkan Express
Ma veniamo ai voli religiosi operati a Bari, Brindisi e Foggia. Mentre i voli religiosi per Medjugorje e Lourdes operati da Taranto, non hanno avuto alcun contributo, per gli altri sorge un grosso dubbio.
Come riescono a praticare prezzi cosi bassi? forse con il contributo che leggevamo sopra?
Vogliamo ricordare che la Balkan Express di Pescara aderisce al progetto Air-Net, che beneficia di contributi per i voli tra le 2 coste dell'Adriatico, ma non certamente per quelli religiosi! sarà cosi!?
Come riescono a praticare prezzi cosi bassi? forse con il contributo che leggevamo sopra?
Vogliamo ricordare che la Balkan Express di Pescara aderisce al progetto Air-Net, che beneficia di contributi per i voli tra le 2 coste dell'Adriatico, ma non certamente per quelli religiosi! sarà cosi!?
Anche in Europa si sono accorti
dell'inconsistenza dell'ENAC; troppe volte pappa e ciccia con...
“Orientamenti comunitari
concernenti il finanziamento degli aeroporti e gli aiuti pubblici per l’avvio
dell’ attività delle compagnie aree operanti su aeroporti regionali”
10 - Atto di segnalazione/parere
del gennaio-febbraio 2004, punto 22:”In assenza di una significativa
“concorrenza per il mercato (…) la sola attività di controllo sull'operato del
gestore da parte dell’ENAC non risulta sufficiente a determinare un analogo
incentivo all'efficienza. Infatti, come si illustrerà più avanti, non risulta
che l’ente di regolazione abbia ad oggi esercitato una incisiva pressione
affinché le imprese di gestione ottemperassero a precisi obblighi sanciti dalle
norme o da provvedimenti amministrativi. In ogni caso, il potere di revoca
della concessione attribuito all’ENAC non appare rappresentare una minaccia
credibile, alla luce del descritto assetto del sistema aeroportuale italiano”.
11 - Sempre nel paragrafo 53 si
legge che: Per accertare se vi sia concorrenza fra aeroporti diversi si può
procedere al confronto fra elementi quali.” i bacini economici, la popolazione
residente, la congestione ecc…
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