dal Corriere del Giorno |
Stando a ciò che scrive Aeroporti di
Puglia (AdP), gli aiuti di Stato non sono mai stati nella disponibilità di tale
società (5 milioni), allora chiedo: i 5 milioni che Di Paola (nel Consiglio
comunale di Grottaglie del novembre 2010) affermò che poteva rimettere a
Grottaglie, addirittura facendoli diventare a 10 milioni, da dove sarebbero arrivati?
Consiglio comunale novembre 2010 |
Cosa vuol dire "A
seguito di specifici incontri, tenuti presso la Provincia di Brindisi e presso
la Provincia di Foggia, la Regione ha deciso di procedere alla pubblicazione
dei bandi per l'attivazione di nuove rotte per Brindisi e per Foggia
", che la regione ha pubblicato nuovi bandi per Foggia e per Brindisi con
i soldi di Taranto? (ricordiamo che gli aiuti erano destinati all'aeroporto e
non alle rotte).
Premialità per chi sceglieva Brindisi |
Perché nel primo bando di gara è stata
mantenuta un'altra premiata ditta per le compagnie che sceglievano Brindisi?
Possibile che Foggia attragga più
compagnie rispetto a Taranto? Una compagnia aerea prima di intraprendere una
rotta, si basa su studi di settore, lo studio di allora, parliamo del 2007, era
di Nomisma, il quale stimava 3 milioni di passeggeri che potevano raggiungere
Taranto in 45 minuti, ma per essere più concreti il bacino d'utenza stimato per
Taranto era di 900.000 passeggeri l'anno.
l'enorme bacino d'utenza di Taranto |
Conosciamo tutti la fine di Foggia,
anzi l'assessore Minervini ci ha tenuto a precisare che il contributo per ogni
passeggero da Foggia è stato di € 100,00.
totale dei contributi ricevuti da Foggia |
Come mai, e qui ci rivolgiamo alla C.C.I.A.A.
di Taranto (2° azionista di AdP), non è stato dato seguito alla proposta di JetAir? (ma non era la WizzAir). Cosa ha risposto AdP?
Dalla stessa nota di AdP si evince che
la vocazione cargo è stata decisa dopo tali bandi. A noi risulta che già da
diverso tempo a Brindisi si erano mossi per accentrare tutte le rotte
nell'aeroporto Papola Casale, destinando a Taranto uno sviluppo industriale/cargo
che non c'è mai stato perché AdP non ha mai fatto un bando per ricercare un
operatore cargo.
Consiglio comunale novembre 2010 |
La verità potrebbe arrivarci solo
dalle stesse compagnie aeree, che guarda caso in massa hanno deciso di
boicottare Taranto. Sappiamo invece, conoscendo le …dinamiche che muovono
Ryanair sono altre; va in quegli
aeroporti dove ci sono contributi. Ma queste verità non verranno mai fuori. Anche
AirItaly che aveva chiesto di poter effettuare le rotte per Roma e per Milano,
è stata costretta a dirottarsi su Bari per fare la Bari-Linate.
Quello che chiederemo alla Commissione
Europea, ancora una volta, è di conoscere il destino dei 5 milioni di Taranto e
di poter visionare gli allegati che Aeroporti di Puglia ha incluso alle
giustificazioni.
Sarei grato a quanti di voi ci
facessero pervenire domande e dubbi fondati da girare alla Commissione.
Un ringraziamento a tutti voi fin
d'ora.
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