sabato 27 ottobre 2012

LA VERITÀ SU TARANTO

dal Corriere del Giorno


Stando a ciò che scrive Aeroporti di Puglia (AdP), gli aiuti di Stato non sono mai stati nella disponibilità di tale società (5 milioni), allora chiedo: i 5 milioni che Di Paola (nel Consiglio comunale di Grottaglie del novembre 2010) affermò che poteva rimettere a Grottaglie, addirittura facendoli diventare a 10 milioni, da dove sarebbero arrivati?
Consiglio comunale novembre 2010
Cosa vuol dire "A seguito di specifici incontri, tenuti presso la Provincia di Brindisi e presso la Provincia di Foggia, la Regione ha deciso di procedere alla pubblicazione dei bandi per l'attivazione di nuove rotte per Brindisi e per Foggia ", che la regione ha pubblicato nuovi bandi per Foggia e per Brindisi con i soldi di Taranto? (ricordiamo che gli aiuti erano destinati all'aeroporto e non alle rotte).
Premialità per chi sceglieva Brindisi
Perché nel primo bando di gara è stata mantenuta un'altra premiata ditta per le compagnie che sceglievano Brindisi?

Possibile che Foggia attragga più compagnie rispetto a Taranto? Una compagnia aerea prima di intraprendere una rotta, si basa su studi di settore, lo studio di allora, parliamo del 2007, era di Nomisma, il quale stimava 3 milioni di passeggeri che potevano raggiungere Taranto in 45 minuti, ma per essere più concreti il bacino d'utenza stimato per Taranto era di 900.000 passeggeri l'anno.
l'enorme bacino d'utenza di Taranto
Conosciamo tutti la fine di Foggia, anzi l'assessore Minervini ci ha tenuto a precisare che il contributo per ogni passeggero da Foggia è stato di € 100,00.
totale dei contributi ricevuti da Foggia
Come mai, e qui ci rivolgiamo alla C.C.I.A.A. di Taranto (2° azionista di AdP), non è stato dato seguito alla proposta di JetAir(ma non era la WizzAir). Cosa ha risposto AdP?
Dalla stessa nota di AdP si evince che la vocazione cargo è stata decisa dopo tali bandi. A noi risulta che già da diverso tempo a Brindisi si erano mossi per accentrare tutte le rotte nell'aeroporto Papola Casale, destinando a Taranto uno sviluppo industriale/cargo che non c'è mai stato perché AdP non ha mai fatto un bando per ricercare un operatore cargo.
Consiglio comunale novembre 2010
La verità potrebbe arrivarci solo dalle stesse compagnie aeree, che guarda caso in massa hanno deciso di boicottare Taranto. Sappiamo invece, conoscendo le …dinamiche che muovono Ryanair sono altre;  va in quegli aeroporti dove ci sono contributi. Ma queste verità non verranno mai fuori. Anche AirItaly che aveva chiesto di poter effettuare le rotte per Roma e per Milano, è stata costretta a dirottarsi su Bari per fare la Bari-Linate.
Quello che chiederemo alla Commissione Europea, ancora una volta, è di conoscere il destino dei 5 milioni di Taranto e di poter visionare gli allegati che Aeroporti di Puglia ha incluso alle giustificazioni.
Sarei grato a quanti di voi ci facessero pervenire domande e dubbi fondati da girare alla Commissione.
Un ringraziamento a tutti voi fin d'ora.

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