lunedì 5 settembre 2011

Lettera aperta a CERVELLERA-LADDOMADA-MAZZA-PENTASSUGLIA-SALA


Carissimi Consiglieri
è dall'inizio di quest'anno che, con il vostro prezioso aiuto, stiamo cercando di riportare in vita una infrastruttura dimenticata da tutti, per la quale solo 3 anni fa sono stati spesi 200 milioni di euro.

Le difficoltà sono tantissime, anche perché le istituzioni locali, sia politiche, imprenditoriali e sindacali, sono completamente disattente, o meglio, sono impreparate: il Comune di Grottaglie¹ di recente pare si sia svegliato; il Comune di Taranto è in piena campagna elettorale; la Provincia², ha solo urlato alla “Class-action” ma poi ha sposato “altri progetti”; lo stesso dicasi per la CCIAA di Taranto  (2° azionista di ADP), mai intervenuta³, se non con una lettera  recente, dove chiedeva  un incontro con il presidente Vendola.
Il nostro movimento, tra mille difficoltà, cerca di spronare tutti coloro che possono far qualcosa per il Nostro aeroporto che potrebbe portare tanto sviluppo e tanti posti di lavoro, creando una delle possibili alternative alla grande industria. I risultati sono scoraggianti, vuoi per incompetenza, vuoi per condivisione di “altri progetti”, che portano solo sviluppo a Brindisi e a Lecce.

Le difficoltà, le avete saggiate anche voi, basti pensare all'O.D.G. “modifica PRT”, che volevate presentare a  luglio, ma non vi è stata  data neanche la possibilità!
Ormai le abbiamo provate tutte. L’AU. di AdP Di Paola, e l’ass. Minervini, promettono ma poi non mantengono, anzi ci mortificano pesantemente (basta leggere ogni giorno sui giornali, d’iniziative che penalizzano noi e promuovono altri territori). Ci è rimasto solo di rivolgerci alla Corte dei conti (il ricorso al Capo dello Stato è all’istruttoria del Ministero trasporti).

Da tempo abbiamo chiesto che venga a Taranto Vendola, e ci spieghi, sul nostro Territorio, perché le promesse da lui fatte (con la costruzione della grande pista), di un enorme sviluppo per l’area jonica e anche di voli passeggeri, promesse: che non si sono concretizzate!, anzi, sono al momento, completamente disattese e osteggiate.
Vi chiediamo, pertanto, di invitare Vendola qui a Taranto in un dibattito pubblico, dove lo inviteremo a rispondere a 10 nostre domande, di recente pubblicate su tutti i giornali, e che al momento non trovano risposta.

Una preghiera, facciamo PRESTO! Un cordiale abbraccio
M.A.T. (Movimento Aeroporto Taranto)
Mimmo DE PADOVA

Note:
¹           il vecchio sindaco: …stendiamo un velo pietoso!

²              aveva a disposizione 12 milioni di euro per agevolare le opere viarie propedeutiche per l'aeroporto, non ha fatto nulla, addebitando le colpe alla Regione
³              Ferrarese, nel 2007 (pres. Confindustria BR) impose il diniego per i voli passeggeri a Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.