Carissimo Presidente VENDOLA, in
quanto governatore della Puglia e maggiore azionista di Aeroporti di Puglia
(AdP)¹, tocca a lei
rispondere alle seguenti 10 domande, alle quali penso che lei darà una risposta
anche per differenziarsi da …chi vorrebbe sostituire:
1.
perché, dell'eredità lasciatale da FITTO, non ha
voluto cambiare nulla, e cioè privatizzare AdP?
2.
perché ha voluto che si spendessero nel 2008
oltre 200 Meuro di soldi pubblici, che si espropriassero migliaia di ettari di
terra fertile e si deturpasse la SS. 7 Appia, per permettere il solo
atterraggio del Boeing per Alenia?
3.
perché nel 2008 ha promesso² un immenso sviluppo per
l'aeroporto e financo voli passeggeri, ed a tutt’oggi il Piano Regionale dei
Trasporti ancora non prevede i voli passeggeri?
4.
perché non è possibile (da sempre) fare cargo³, visto che manca
l'operatore cargo, non è possibile neanche fare charter perchè dal 5 luglio
2010, tutti charter vengono dirottati4
su Bari e Brindisi?
5.
perché non ha mai chiesto ad AdP a chi è dovuta
“l'indecenza” dell'aeroporto di Taranto, perché tocca al cittadino(nella
fattispecie: io) chiamare la forestale per lo sfalcio dell'erba e la potatura
dei rami5 ?
6.
perché nel 2008, AdP polemizzando con Ferrarese6
, diceva di “non poter chiedere ad un tarantino o un foggiano di andare a Bari o a
Brindisi per imbarcarsi su un volo per Milano o Roma… Aprire al traffico i
servizi essenziali è un dovere che la Puglia ha nei confronti del territorio,
vi deve essere la possibilità di rilanciare tutti i territori e non stabilendo
il predominio di uno sull’altro”, cosa è cambiato da allora?
7.
perché con Brindisi al collasso per il record
dei passeggeri, si spendono 75 milioni di € per risolvere le …criticità, si ipotizza
un secondo aeroporto e non si “usa” Taranto. Non le sembra uno spreco di
denaro?
8.
perché non ha chiesto ad AdP di mostrale le
relazioni semestrali7, per capire quali promozioni e quali iniziative
la società stesse mettendo in atto per i 4 aeroporti?
9.
perché preferisce curare la malattia dei
tarantini anziché prevenirla?
La penultima domanda esulava dal
contesto, ma serve a dimostrare che quando vuole, Lei, s’interessa di Taranto.
Alla luce di quanto esposto perché non prende in seria considerazione i
benefici che potrebbero derivarne dal mettere in pratica l’ultima domanda!
10.
Perché non chiede le dimissioni di DI PAOLA e
FRANCHINI, e rivede la …politica di MINERVINI?
Cordiali saluti
Mimmo DE PADOVA (Movimento
Aeroporto Taranto)
Note:
¹
SPA partecipata al 99,414%
²
esistono dichiarazioni e video
³
il Piano Regionale dei Trasporti attualmente
prevede cargo e charter
4
il volo è stato dirottato (come
altri 5 a settembre 2010) per “aeroporto indecoroso”
5 Decreto interministeriale (MIT-MEF-DIFESA) n. 4269 in
data 6 marzo 2003, di affidamento in concessione alla Società AdP S.p.A. (SEAP
S.p.A.) - ex Esercizio Aeroporti Puglia S.p.A.- degli aeroporti civili di Bari, Foggia e Taranto e
dell’aeroporto militare, aperto al traffico aereo civile di Brindisi - di cui alla convenzione n.
40 stipulata in data 25 gennaio 2002
6 nel
2008 presidente di Confindustria Brindisi (Gazzetta del Mezzogiorno 21/10/2007)
La regione Puglia non gestisce un "sistema aeroportuale" per definizione.
RispondiEliminaLa regione Puglia non ha la facoltà di cambiare la destinazione d'uso di un aeroporto .Questo lo può fare lo Stato con un decreto motivato.
La convenzione (disattesa in toto ) non è affare dei consiglieri regionali ne dell'assessore al ramo.Il prof Minervini ha competenza su aeroporti Puglia in quanto società controllata interamente ,o quasi,dall'ente regione , ma sul contratto di concessione il prof Minervini non può mettere mano.Gli aeroporti sono stati affiadati su domanda di SEAP Se non volevano Taranto potevano lasciarlo ad altri che avevano anche fatto richiesta esplicita e scritta.Speriamo solo in un magistrato illuminato che veda la cosa a 360 gradi,altro che non ci sono ipotesi di reato!!
Se al momento della firma SEAP avesse chiesto l'uso esclusivo di Taranto per aeroporto merci, anche se ingiustificata dai fatti ,la richiesta sarebbe stata respinta.
Ecco perchè ribadisco che la materia aeroportuale non è argomento da mettere in mano ai ragazzini o a persone adulte che praticano facebook convinti di conoscere il settore.Forse conosceranno gli argomenti dal punto di vista della cronaca, ...si sostituiscono all'emeroteca,cioè raccolgono i giornali ,ma da questo a giudicare chiunque si applica per lavoro ..ce ne vuole.Sappiate che i soggetti istituzionali in campo da anni ,non sono ignoranti,anzi.Fanno finta di esserlo ma pregiudicano la loro credibilità perchè sanno di non essere credibili.
concordo in pieno quanto sopra citato aggiungo la strana coincidenza di linguagio tra Franzoso,Loizzo.e Minervini.Sembra che abbiano letto tutti lo stesso libro.Quel libro però, è pieno di "errata corrige " che vengono puntualmente saltate.Basti pensare quale era la professione o il mestiere che esercitavano gli assessori in questione per capire quale potesse essere il livello di competenza sugli argomenti della mobilità. La mobilità è una scienza specifica così come lo è il turismo,oggi.Quindi ,ingegneri spaziali,sindacalisti ecc.ecc.esercitassero il ruolo politico che gli è stato assegnato e si attenessero alla applicazione delle regole ,già scritte da altri, la conoscenza delle quali è solo un fatto di lettura,e non una esercitazione di stravolgimento delle stesse.
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