Questa è l'intervista integrale:
1) Sig. De
Padova, lei è uno dei più attivi membri del “Movimento Aeroporto Taranto”; dopo
mesi – se non anni – di attese andate deluse sembra che finalmente l’aeroporto
“Arlotta” diventerà scalo per dei voli charter diretti ad un noto centro
religioso all’estero. Allora, finalmente qualcosa si muove? TarantoVola? Ci può
aggiornare sulla situazione?
1) Facciamo chiarezza. Il sottoscritto, Francesco Gravina ed altri
amici, da qualche anno fanno opera di “sensibilizzazione”. Da luglio 2010
abbiamo deciso di fare sul serio: creare una compagnia aerea a Taranto. Visto
l’interessamento di alcuni comuni (che nel frattempo approvavano delibere di
adesione alla riattivazione dell’aeroporto), abbiamo deciso di formare un
Consorzio (Le rotte del sole), con l’appoggio solo morale del Pubblico e quote
di privati, dando vita alla compagnia SOLEAIR.
Una compagnia interregionale, visto l’interessamento della Lucania
e della Sardegna. Il Consorzio non è mai partito, perché la politica (senza che
dovesse cacciare un solo €), voleva avere un ruolo di preminenza.
Allora abbiamo cambiato strategia; TarantoVola ha continuato a
perseguire il lato “imprenditoriale”, il Movimento Aeroporto Taranto ha
continuato ad …inseguire e sensibilizzare la politica.
TarantoVola ha organizzato i voli charter di ottobre (altri ce ne
saranno). A breve, l’amico GRAVINA (Presidente di TarantoVola.it), sta per annunciare la nascita
della compagnia aerea. Io sono solo il vice-presidente.
Il M.A.T. nella
sua opera di sensibilizzazione, ha portato a casa interessanti risultati:
·
La coesione bipartisan dei 5 consiglieri regionali che hanno
votato l’ODG per cambiare il PRT;
·
L’interpellanza dell’on. DI PIETRO alla Camera per l’aeroporto di
Grottaglie;
·
Un nuovo entusiasmo e dibattito dei media e opinione pubblica
sull’aeroporto.
Proseguiremo ancora sotto questo profilo.
2) La
riapertura dell’Arlotta conta molti entusiasti, ma anche qualche scettico; tra
questi c’è chi ricorda che già in passato vi furono voli di linea che ebbero
scarsa fortuna, chi fa presente che le destinazioni più ambite quali Milano e
Roma non abbiano più orari di arrivo/partenza disponibili, chi sostiene che
neanche Milano abbia due aeroporti a 60 km l’uno dall’altro (la distanza che
intercorre tra Grottaglie e Brindisi) e che sarebbe meglio potenziare i servizi
pubblici di collegamento tra le aerostazioni esistenti, e infine chi afferma
che tramontati i fasti della grande industria pubblica (arsenale M.M.) e
privata (ILVA, Cementir, ENI) e non ancora sufficientemente sviluppato il
turismo, in realtà di persone che a Taranto abbiano necessità di volare ce ne
siano ben poche. Cosa si sente di rispondere a questi scettici?
2) si
parte da un presupposto sbagliato. MINERVINI ha affermato che Brindisi ha fatto
i numeri che avevano preventivato solo dal 2020, DI PAOLA puntava al 2030; in
entrambi i casi hanno sbagliato, motivo di più per mandarli a casa. L’approccio
esatto è il seguente: il trasporto aereo avrà sempre più una crescita
esponenziale. La gente dopo aver apprezzato la velocità e la comodità del volo,
opterà sempre più per l’aereo (in macchina c’è la distanza, la stanchezza, i
tutor, gli autovelox). La 1° domanda che tutti mi fanno è: “ma ci sono i
passeggeri a Taranto?”, risposta:” ma perché Brindisi ha la fabbrica dei
passeggeri!”. Pertanto non badiamo a quelli che vanno, ma guardiamo a quelli
che vengono e verranno sempre più.
3) Qualche
maligno sostiene che la situazione di “disuso” dell’Arlotta faccia comodo ad
Alenia, che può così averlo praticamente in esclusiva per movimentare i suoi
invii di parti di fusoliera alla Boeing. Lei condivide questo sospetto?
3)
Sarebbero da denunciare se lo scopo fosse questo; aver speso oltre 600 milioni
€ e quasi 20 milioni € per la gestione annuale, solo per Alenia, sarebbe
criminale!
4) Per
l’Arlotta si è previsto un destino di scalo cargo per le merci, ma le
infrastrutture di contorno quali collegamenti stradali e ferroviari,
distripark, piattaforma logistica e retroportualità mancano o sono in grave
ritardo. Qualora la vocazione cargo venisse confermata, ritiene che questa
possa coesistere con eventuali voli di linea?
4) certo
che si! La compagnia SOLEAIR farà voli passeggeri e cargo. Per quanto riguarda
le strade, purtroppo non c’è nulla; la Regione aveva affidato alla Provincia 12
milioni € per i collegamenti viari. Non è stato fatto nulla e i milioni non si
sa che fine abbiano fatto. Recentemente Giampiero MANCARELLI mi ha detto che
quei soldi non sono mai arrivati.
5) Da
anni, ad ogni elezione amministrativa o politica, i candidati usano l’aeroporto
come “cavallo di battaglia” per promesse e comizi. In realtà, la classe
politica locale quali e quante colpe ha, nella stasi dell’Arlotta?
5)
Parecchi partiti e candidati mi stanno avvicinando, sono abbastanza “navigato”
per essere strumentalizzato. La politica locale ha gravi colpe. Nel
monotematico indetto dalla Provincia sul volo Taranto-Roma, il presidente
FLORIDO ha affermato “se l’aeroporto rimane in questo stato, le colpe delle
Amministrazioni locali sono evidenti”. Una affermazione che è un’auto-accusa!
6) Per
concludere, quali sono le iniziative che avete in essere e quali quelle che
intendete mettere in atto per mantenere alta l’attenzione della opinione
pubblica e degli enti istituzionali sull’aeroporto di Grottaglie?
6)
Vigilanza ed informazione, per chi vuole essere informato (mi riferisco a
politici con i quali siamo in contatto e collaboriamo). In questi giorni stiamo
raccogliendo i documenti per rivolgerci alla Corte dei conti regionale e
in secondo luogo alla Magistratura (ci sono situazioni che abbiamo
cristallizzato con atti alla CEE e alle Autorità di Vigilanza). Le
Amministrazioni locali dovrebbero costituirsi “parte civile”.
Il
sottoscritto ha presentato al Capo dello Stato un ricorso (contro la
costruzione di un nuovo aeroporto a Brindisi) che considera anche questa
eventualità, ripeto remota.
Devo segnalare il buon rapporto istaurato con sindaco ALABRESE,
che stando a tutti gli interventi fatti sui giornali e tv, mi pare che sia in
linea con le nostre richieste: trasferire subito voli da Bari e Brindisi a
Grottaglie.
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