mercoledì 12 ottobre 2011

Nessuna attenzione per l'aeroporto di Taranto

                                                      Aeroporto di Taranto

Il M.A.T. ringrazia il consigliere Francesco DONATELLI per gli attestati di stima nei confronti del sottoscritto e del movimento.
DONATELLI chiede un lavoro sinergico politica-associazioni per dare una “spallata finale” propedeutica alla riattivazione dei voli. Come non condividere tale proposta!
Purtroppo, alla luce degli ultimi interventi, non c’è da essere ottimisti. La politica, proprio oggi, manifesta per la ferrovia, ma non esprime alcun intervento sull’aeroporto, anzi, a sentire ciò che afferma il presidente FLORIDO, c’è da stare poco allegri!
FLORIDO, in un recente comunicato afferma che:
  1. MINERVINI - dichiara che non c’è nessun € da investire;
  2. Che Taranto e Grottaglie non hanno soldi da investire;
  3. Che ogni compagnia approdata a Taranto ha chiesto contributi pubblici;
  4. Che AdP(viste le inadempienze) deve lasciare lo scalo tarantino, ma nel contempo afferma che, non c’è nessun imprenditore disposto a prendersi lo scalo;
  5. Che a Taranto “bisogna appurare se ci sono passeggeri”.
Un quadro desolante! Al quale vorrei provare a dare delle risposte:
  1. MINERVINI dimentica i 5 milioni di €(aiuti della CEE per aeroporti regionali ancora esigibili), che DI PAOLA aveva promesso all’assessore provinciale avv. Luigi ALBISINNI (al Consiglio Comunale Grottagliese del 25/11/2010, presente lo stesso MINERVINI), milioni che sarebbero diventati 10, nel caso di voli da Grottaglie;
  2. La Provincia di Taranto aveva il compito di gestire 12 milioni di €(collegamenti viari per l’aeroporto). Più volte l’assessore provinciale al bilancio Giampiero MACARELLI, ha affermato che quei soldi non sono mai arrivati!!!, ma certamente il presidente FLORIDO non si mai “affannato” per chiedere il maltolto;
  3. tutte le compagnie hanno il diritto di chiedere contributi, soprattutto per l’avvio di nuove rotte;
  4. che AdP sia inadempiente è ampiamente dimostrato. Appena AdP lascerà lo scalo, è già pronta una società disposta ad accollarsi la gestione;
  5. Taranto ha un bacino d’utenza di 1,2 milioni di passeggeri(ONE WORKS & NOMISMA asserisce che il bacino sarebbe di 3,2 milioni di utenti che potrebbero raggiungere l’aeroporto in 90’).
Il presidente FLORIDO, anziché sminuire le potenzialità dell’infrastruttura(che tanti nel mondo invidiano) ed approvare la costruzione di un 2° aeroporto a Brindisi(questo afferma il presidente FERRARESE nelle riunioni del “grande salento” e mai smentito), chieda per Taranto ciò che gli è dovuto; faccia come il presidente della provincia di Foggia che ha riunito tutti i sindaci e istituzioni foggiane, convochi MINERVINI come aveva deliberato il monotematico provinciale nel maggio u.s., insomma, faccia “il Presidente della Provincia di Taranto”.
È un segnale importante che tutta la politica partecipi alla manifestazione di occupazione della stazione di Taranto, sarà altrettanto presente giorno 24 a Grottaglie in occasione dei voli per Mejugorie?
A tal proposito, vorrei ricordare che tutto il merito è di TarantoVola, che organizzerà una iniziativa alla quale il Movimento parteciperà, ed invita tutti i cittadini a partecipare, politici compresi(se ne hanno voglia). 
M.A.T. (Movimento Aeroporto Taranto)
Mimmo DE PADOVA

1 commento:

  1. Buongiorno,
    approfittando del periodo di avvicinamento alle vacanze di natale. Si potrebbe pensare a dei charter da/per Milano (MXP o BGY o LIN) per i giorni 23 dicembre - 26 dicembre?
    Si farebbe il pieno di passeggeru su Boeing 737 o Airbus 320 da 150 posti.
    Ci sono sempre prezzi altissimi su tutte le compagnie su BRI/BDS per non parlare del treno: il bigletto più "scarso" con cambio e minimo 9 ore di viaggio costa almeno 80 euro solo andata.
    Se si organizzasse un charter ad un prezzo di 150 euro a/r sarebbe comodo ed "economico", e andrebbe a ruba.
    Vivo a Modena da 20 anni sono di Taranto e sono anni che frequento gli aeroporti di BRI e BDS per venire a Taranto e dalla mia esperienza posso assicurare che il bacino di utenza in quelle date è pazzesca, se si pubblicizzasse la rotta charter e la si facesse percepire affidabile magari affidandosi a compagnie charter note (Airone, Alitalia o altre..) , non basterebbero 2 voli....

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