Nel febbraio del 2007 l'ex assessore ai trasporti Gugliemo Minervini mi presentò in anteprima il progetto "LOG-IN", a mio modo di vedere: una scatola vuota, tanto è vero che, a distanza di un anno tutto è tornato nel dimenticaio. Torna in ballo in questi giorni.
ecco il progetto: LOG-IN
Perché un’area industriale logistico
aeronautica a Grottaglie
7 febbraio 2012 alle ore 12.17
La prospettiva verso cui stiamo
lavorando è quella di dotare la Puglia di un’area di sviluppo industriale che
non ha precedenti nel nostro Paese. Abbiamo l’opportunità di realizzare, con lo
sviluppo della vocazione cargo dell’aeroporto di Grottaglie, una piattaforma
logistico-aeronautica, ovvero l’unica area industriale con annesso aeroporto e
collegamento ferroviario.
Il progetto si chiama “Log_in.
Logistica Ionica” ed è molto ambizioso sia sul piano economico sia su
quello occupazionale. Siamo in una fase istruttoria, ci sono già state
formalizzate delle istanze e sono in corso contatti con importanti gruppi
industriali internazionali.
Non stiamo formulando ipotesi di lavoro
da verificare rispetto al mercato, ma rielaborando e organizzando richieste che muovono già dalla
condizione felice dell’aeroporto di Grottaglie. Di fronte alle
potenzialità del sistema jonico c’è chi pensa che un volo al giorno sia più
importante. Una miopia che non possiamo permetterci.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza
sulle ragioni di tale scelta.
1. Il progetto. A Grottaglie
abbiamo un’infrastruttura pregevole, con la più lunga pista del mezzogiorno d’Italia.
Un insediamento industriale di straordinaria esperienza, l’Alenia, che occupa
quasi un migliaio di qualificati laureati, prevalentemente pugliesi, e che ha
manifestato interesse per una ulteriore espansione. Le aree contigue
all’aeroporto sono disponibili, e quindi destinate a diventare uno dei fattori
decisivi di sviluppo di insediamenti industriali che dovranno essere realizzate
secondo logiche di tutela del territorio e di rispetto dell'ambiente. Infine
l’aeroporto offrirebbe una potenzialità di piena integrazione modale (ferrovia
e strade) che può costruire oggetto di attrattività
interessante”.
2. I fondi. Per il
potenziamento dell’infrastruttura abbiamo recentemente attivato un nuovo canale
di finanziamento che attraverso il Pon trasporti ha affidato all’Enac 14 milioni per la sistemazione della
via di rullaggio, dei piazzali, degli impianti di segnalazione e stiamo
lavorando per ottenerne dalla riprogrammazione altri 40 milioni di euro per la
viabilità e la connessione ferroviaria. Ma l’accesso all’erogazione di tali
fondi è vincolata dal ministero allo sviluppo dei traffici delle
merci.
3. La piattaforma
logistica. La presenza dello scalo di Grottaglie integra l’offerta della
piattaforma logistica pugliese e la competitività dello scalo di Grottaglie
nell’area centrale del Mediterraneo dovuta alla vicinanza all’Hub portuale di
Taranto, che si sta attrezzando di ulteriori aree per lo sviluppo di esercizi
logistici retroportuali. L’imminente apertura del cantiere
per la piastra logistica del valore di 219 milioni e il finanziamento del
Distripark nel Piano Sud (30 milioni) confermano una massiccia dinamica di
sviluppo del territorio.
4.
Il sistema Puglia. Il sistema aeroportuale pugliese
ha raggiunto risultati importanti, toccando quota 6 milioni di passeggeri lo
scorso anno. Occorre consolidare questi risultati anche con la progressiva
riduzione dei contributi pubblici. Non possiamo pensare che il sistema sia già
pronto a reggere lo
sviluppo di due aeroporti a distanza di 70km.
5. Il piano nazionale. Lo studio sullo
sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale dell’ENAC indica Taranto come
scalo “complementare” in ragione del servizio di trasporto speciale
intercontinentale di supporto all’industria aeronautica.
6. No
Cargo a Bari. Non ci sarà nessuno sviluppo cargo a Bari. Nel
progetto di ampliamento dell’aeroporto è previsto che le attuali aree per gli
spedizionieri e postali siano dislocate in un nuovo insediamento per non
intralciare il traffico passeggeri.
7.
La viabilità: I
12 milioni di euro per finanziare le opere stradali di competenza della
Provincia di Taranto, previsti dalla delibera Cipe 17/2003, erano vincolati
all’aggiudicazione dei lavori entro il 2006. Lo dico senza polemiche ma i tempi non sono stati
rispettati, e al tavolo dei sottoscrittori nell’ottobre 2007 si è dovuto
de finanziare l’intervento. Sappiamo tutti che occorre intervenire, anche per
evitare che i mezzi pesanti transitino sulle strade comunali. Per questo motivo
stiamo lavorando per ottenerne dalla riprogrammazione del Pon Trasporti altri 40 milioni di euro per la
viabilità e la connessione ferroviaria.
8. I voli civili: Nel bando di
gara del 23.2.2007, che ha riguardato tutti gli aeroporti pugliesi, furono
previste le rotte: Taranto/Milano e Taranto/Roma con importo previsto di
contributo start-up per 3 anni, rispettivamente di 2.719.208 ed 1.940.117 euro.
Nessuna compagnia aerea
presentò offerte. Di conseguenza, la Regione Puglia finanziò con le
Delibere CIPE n. 17/03, n. 20/04 e n. 35/05 le sole rotte per le quali erano
state ottenute offerte e sottoscritte le relative convenzioni. Fino
ad oggi, nessuna proposta concreta da parte di altri vettori è più pervenuta ad
Aeroporti di Puglia.
9. Accessibilità aerea. I 70km del
collegamento tra Taranto e l’aeroporto di Brindisi, raggiungibile in poco meno
di un’ora, saranno coperti a partire dal 1 marzo da otto corse di pullman al
giorno (5 senza fermate intermedie) con orari modulati rispetto a quelli di
partenza degli aerei. In prospettiva contiamo di realizzare l’accessibilità
ferroviaria all’aeroporto di Brindisi attivando un collegamento shuttle (40
milioni di euro).
10. Investimenti per il
sistema jonico. Ammontano complessivamente a quasi un miliardo gli
investimenti che la Regione Puglia ha destinato al sistema delle infrastrutture
e dei trasporti del sistema jonico. Sono
circa 400 milioni destinati al Porto di Taranto per i dragaggi, la nuova diga
foranea, l’allargamento delle banchine, il completamento del collegamento
ferroviario del bacino logistico porto di Taranto con la rete ferroviaria
nazionale e la realizzazione della piastra logistica. In particolare
questi lavori potranno partire nei prossimi mesi e svilupperanno nell'area
retroportuale nuovi servizi avanzati funzionali alla logistica, attraverso
l'apertura dei contenitori e la prima lavorazione delle merci, destinati a
generare nuove ricadute economiche ed occupazionali che si andranno a integrare
con il sistema aeroportuale di Grottaglie. A questi investimenti, infatti, che
hanno come soggetto attuatore l'autorità portuale di Taranto, si
devono necessariamente aggiungere i 355 milioni di opere stradali e ferroviarie
in corso di realizzazione attraverso il Pon Trasporti e i fondi Fesr e i 211
milioni previsti dalla Programmazione del Piano sud.
Il compito di chi amministra, di chi
svolge funzioni pubbliche non può limitarsi alla denuncia dei problemi
irrisolti ma deve assumere il rischio della decisione e la fatica della
soluzione. Abbiamo più volte ribadito in questi mesi che le grandi sfide di
sviluppo, come anche le infrastrutture strategiche più complesse, possono
essere vinte se in un territorio si matura una solida cultura della
cooperazione, se cresce la capacità di fare sistema. Lisciare il pelo alle
pulsioni di campanile non produce alcun beneficio per il proprio territorio ma
in compenso, può rischiare di impedire a un intero sistema regionale di prendere
il largo. di Gugliemo Minervini
Mimmo De Padova http://1.bp.blogspot.com/.../CcrzIhCRl-4/s1600/cargo.jpg
1. visto che l'aeroporto è anti-economico, perchè AdP non lascia la concessione, ridando tutti i soldi che ha sottratto a Taranto:
2. perché sono stati elargit...Altro
1. visto che l'aeroporto è anti-economico, perchè AdP non lascia la concessione, ridando tutti i soldi che ha sottratto a Taranto:
2. perché sono stati elargit...Altro
Guglielmo Minervini x Mimmo De Padova 1 AdP è
impegnata a realizzare l'indirizzo del Piano Regionale dei Trasporti (vedi
Repubblica di oggi pag 25 e ieri Sole 24ore). La rinuncia della concessione
comporterebbe l'immediata chiusura dello scalo, anche per le connesse
attivit...Altro
Guglielmo Minervini Mimmo De Padova ps 4 A proposito
della mobilità aerea i dati sul traffico registrano, nel 2011, circa 6 milioni
di passeggeri in Puglia. Per collocare il significato di questo risultato
nell'ambito del sistema aeroportuale italiano leggere il Piano di Sviluppo
dell'Enac, presentato ieri dal ministro Passera e riportato ampiamente sulla
stampa.
Vincenzo Del Monaco Egregio
Assessore le sue risposte sono a dir poco imbarazzanti. Non ci venderete la
bufala della piastra logistica e delle mega aree industriali, la provincia di
Taranto è già fin troppo piena di cattedrali nel deserto. Aeroporti di Puglia
ceda la conc...Altro
Mimmo De Padova x Guglielmo
MINERVINI, grazie x le risposte. Il punto 4 è un'implicita ammissione
"ampliamento e potenziamento di Brindisi", vuol dire altri soldi da
investire. E allora, perchè non spostare alcune tratte a Taranto (dove
un'aeroporto c'è già e deve rimanere aperto x Alenia).
Addirittura FERRARESE, recentemente, si è sbilanciato a favore di questa scelta?
Addirittura FERRARESE, recentemente, si è sbilanciato a favore di questa scelta?
Gattaccio Nero non ci sono mai
state offerte per l'aeroporto di Grottaglie?
qualcuno mi corregga ma ho un vago ricordo di un signor Florido che comunica alla tv locale tarantina nell'Aprile 2011 l'interessamento di Air Italy
http://www.youtube.com/watch...
qualcuno mi corregga ma ho un vago ricordo di un signor Florido che comunica alla tv locale tarantina nell'Aprile 2011 l'interessamento di Air Italy
http://www.youtube.com/watch...
Lorenzo Protopapa Punto
9.Accessibilità aerea: In prospettiva contiamo di realizzare l’accessibilità
ferroviaria all’aeroporto di Brindisi attivando un collegamento shuttle (40
milioni di euro).....se a questo aggiungiamo l'ampliamento dello scalo di Brindisi
lo spreco ...Altro
Armando Ramblin'Man Secondo il
consigliere regionale Mazza ci vorrebbero 15 anni per realizzare il progetto
Log-in, è attendibile , Signor Minervini?http://www.piuvoce.it/sandei/consiglioPuglia/play.php...
Infine il Consigliere
regionale dell'Italia dei Valori Patrizio Mazza, che chied...Visualizza altro
Max Volta Assessore
Minervini, ogni città statunitense possiede uno o più aeroporti, ecco perché
l'America è l'America, mentre l'Italia è la Repubblica delle banane.
Le città metropolitane prive di aeroporto sono tagliate fuori dal mondo e quindi dallo sviluppo,...Altro
Le città metropolitane prive di aeroporto sono tagliate fuori dal mondo e quindi dallo sviluppo,...Altro
Francesco Cordella Minervini si
faccia un bagno di umiltà...no al raddoppio dell'aeroporto di Brindisi; si allo
sviluppo dei voli civili da Grottaglie. Le compagnie erano pronte!! Altro che
le chiacchiere!! A casa...andate a casa...ed evitate di cancellare i post di
Mimmo De Padova o più in generale i post che vi smascherano. Per voi carnevale
è 365 giorni l'anno.
Gianni Lacava X l'assessore
Minervini, Come può ancora parlare di sistema aeroportuale Pugliese,Non glielo
ha detto l'ing.Di Paola ,già presidente di Assoaeroporti,che quello
Pugliese,non è un sistema aeroportuale già per definizione.Pertanto il numero
di passegger...Altro
Lorenzo Protopapa State
realizzando un progetto per una società fantasma , l' Aerotecsys, di cui non si
ritrova notizie da nessuna parte..questa è la trasparenza della Regione
Puglia...spero che qualcuno indaghi al più presto..
Chiara E Dado no..putroppo
notizie ci sono... e non sono buone..http://movimentoaeroportotaranto.blogspot.com/...
movimentoaeroportotaranto.blogspot.com
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tXxTFeuvoXg
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