Neanche è partita e già fa acqua da tutte le parti! Abbiamo evitato in
questi giorni di parlare delle “navette”, il servizio,
a detta dell’ass. Minervini che: “soddisferà
il diritto alla mobilità aerea dei tarantini…”.
Stendiamo un velo pietoso sulle dichiarazioni dell’ass. di aerea (PD),
spalleggiato da altri autorevoli consiglieri (SEL) etc…
Innanzitutto non capiamo perché il servizio debba partire da Taranto, penalizzando
tutta la zona orientale; vogliamo poi parlare degli orari?
il CTP per non avere
problemi, anticipa le partenze di un paio di ore, esempio:
- con la partenza delle 4:40, si
potrà prendere il Roma alle 6:50, per prendere il Milano
bisogna attendere le 8:45;
- con la partenza delle 9:00,
si potrà prendere il Roma alle 11:20 e il Milano
alle 12:15;
- con la partenza delle 14:40,
si potrà prendere il Milano alle 17:40 e il Roma
alle 18:05.
Il ritorno è da Oscar (inteso come premio); l’arrivo delle 22:30 deve attendere la partenza
delle 23:30.
è un servizio farraginoso (che costa tanti soldi alla
comunità); è stato istituito per tapparci la bocca, ma si rivelerà un
boomerang.
Il 6 maggio ci sono le elezioni: saranno puniti i partiti che hanno questo
scempio!
il cons. Cervellera corre ai ripari!!!!!
ecco la nota (ringrazio Vincenzo Del Monaco)
Modalità Servizio navetta TA- Aeroporto BR: Cervellera scrive a Minervini |
Il consigliere regionale Alfredo
Cervellera (SEL) ha scritto al seguente lettera aperta all’assessore
regionale ai trasporti, Guglielmo Minervini in merito alla esigenza di
rivedere alcuni orari dei bus navetta che collegano Taranto con l’aeroporto
di Brindisi.
“Caro Guglielmo, nel
complimentarmi vivamente con te nell’aver rispettato l’impegno assunto con i
consiglieri regionali tarantini nel far partire il 30 Marzo c.a. i bus
navetta in oggetto, desidero informarti di alcune discrasie negli orari
riguardanti le compagnie aeree low coast, segnalatemi da alcuni cittadini
attenti ma delusi.
“Per Air One per il volo delle 21.15
bisogna partire da Taranto con la navetta delle 17.00, mentre per
Easyjet per il volo delle 13.00 bisogna prendere la navetta delle ore
09.00.
Per il ritorno con Air One si
arriva a Brindisi alle 20.45 per tornare a Taranto si dovrebbe utilizzare la
navetta delle 23.30 e per Easyjet arrivando alle 12.25 la navetta delle
16.00.
Per Ryanair solo uno dei voli su
tre va bene ed è per il volo delle 18.45 si arriva a Brindisi alle ore 15.50,
mentre per il ritorno arrivando da Milano Orio al Serio alle 22.00 la navetta
c'è alle 23.30.
Per Alitalia per Roma sembrano
allineate i tre voli su quattro di andata, mentre per il ritorno dei quattro
voli solo quello con arrivo alle 22.40 la navetta da Brindisi è alle ore
23.00”
Ho parlato stamani con il
Presidente del CTP Taranto che mi ha assicurato che la partenza è
sperimentale e che si può in seguito, anche in base alle segnalazioni dei
cittadini utenti del servizio, modificare gli orari attuali.
Me lo auguro vivamente come mi
auguro che a giugno nella sessione di bilancio tu possa ritrovare le risorse
non solo per migliorare il servizio per Brindisi, ma per cambiare
radicalmente quello delle navette per l’Aeroporto di Bari che non può
funzionare assolutamente con solo 2 corse nella giornata. E’ semplicemente
ridicolo!
Come tu sai sono passati quasi due
anni da quando ti sollecitai con una interrogazione urgente in Consiglio
Regionale per avviare per tutti e due i suddetti Aeroporti il servizio
navetta.
Taranto, però, in questi due anni
è stata tagliata da Trenitalia da e per quasi tutti i collegamenti ferroviari
a lunga percorrenza, e non c’è ancora una risposta ai tuoi accorati appelli
al Governo Monti, per cui per i giovani, che sono stati costretti ad emigrare
al Nord in cerca di lavoro, e per le loro famiglie è di essenziale
importanza raggiungere, in tempi adeguati e a costi bassi, gli Aeroporti di
Bari e di Brindisi.
Per essere con te e con i
cittadini di Taranto chiaro fino in fondo: tutto ciò, almeno per me, non
significa rinunciare all’idea dei voli passeggeri da e per l’Aeroporto di
Grottaglie, soprattutto per quelli turistici, che per le difficoltà che
attraversa l’economia jonica hanno una valenza eccezionale. A tal proposito
ti comunico che Aeroporti di Puglia continua a mettere ostacoli….
Nel ringraziarti per l’attenzione
prestata alla citata problematica, ti saluto cordialmente”.
|
Sono un Frequen Traveller della tratta Milano - Brindisi a/r ormai da quasi 9 anni, ovvero da quando ho lasciato la mia città (Taranto) per trasferirmi a Milano. Ho sempre sostenuto la necessità che Taranto si dotasse di una convenzione con Aeroporti Puglia per incentivare un servizio navette flessibile e a costi sostenibili. Finalmente è arrivato, ma le pecche più rilevanti sono due:
RispondiElimina1) orari di partenza da e per Taranto assurdi che necessitano di attese folli all'aeroporto (superiori alle 3,5 ore);
2) il servizio non è attivo nei giorni festivi e feriali.
Purtroppo, però, chi viaggia concentra partenze e arrivi a cavallo dei weekend, pertanto non aver esteso il servizio ai giorni di cui sopra, ha creato difatto un mezzo servizio.
I contribuenti chiedono servizi organizzati e gestiti bene, e non qualcosa che assomigli ad un servizio messo in piedi frettolosamente e solo per dare un contentino di immagine.
Le cose o si fanno bene o non si fanno!!
Un servizio inutile e scandaloso dato che gli orari sono sballati rispetto ai voli. Sembra invece che sia stato ben studiato affinché non se ne possa usufruire. E' imbarazzante e vergognoso. Da tarantina ormai non mi stupisce più niente.
RispondiEliminanon voglio fare l'avvocato difensore del CTP, ma non è possibile fare meglio; un servizio che deve offrire un servizio pubblico, deve servire più voli, non può essere mirato ad un solo volo.
RispondiEliminaSpero di essermi spiegato. Ecco perchè dicevamo fin dall'inizio che era "fallimentare", ma è stato prorogato fino a tutto il 31/12/2012 per dare un contentino ai tarantini.
Mi spiace.
Taranto è buona solo come pattumiera. Regione vergogna!
RispondiEliminaalla regione puglia taranto NOI serviamo solo per dare voti al partito del PD (Ma quando SI TRATTA DI DARE UN SERVIZIO DI MOBILITà SIA COME TRENITALIA E SIA COME BUS (vedi Marozzi e Scoppio o Marino ) siamo in mano al terzo mondo dei trasporti e non tenuti in considerazione in questa cazzo di regione in cui il Presidente invece di fare la campagna elettorale (NIK VENDOLA)farenbbe meglio a presiedere una riunione degli assessori regionali per quando riguarda i bus per gli aeroporti
RispondiElimina