domenica 11 marzo 2012

TAVOLO MOBILITÀ DEL 23/01/2012

CCIAA 23/01/2012
Eccovi il meglio degli interventi:


Presidente Luigi SPORTELLI :
Una rassegna stampa che racconta come tutta la comunità foggiana sia insorta forte, coesa quando in pericolo è stato lo scalo Gino Lisa di Foggia appunto.  Oggi quella comunità, dimostratasi unita in tutti i suoi livelli istituzionali, politici, economici e sociali non solo è riuscita a strappare un nuovo impegno economico alla Regione e all’ente di gestione ma è riuscita a declinare questo impegno anche sul fronte del marketing turistico e territoriale.
Nel dicembre del 2003 le cronache locali già parlavano, ad esempio, dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto da Ministero per lo Sviluppo Economico e Regione Puglia che destinava all’Aeroporto di Taranto-Grottaglie (Delibera CIPE n. 17 del 2003 – Quota F.4 – Regioni Mezzogiorno) circa 97milioni di euro per l’adeguamento dello scalo e delle infrastrutture di volo, oltre un milione e quattrocento mila euro per la fornitura di 4 aviofornitori, e opere elettromeccaniche e attrezzature per circa altri 5milioni di euro. Questi, ed molti altri denari, che ad oggi mal si coniugano con lo stato di abbandono in cui versa lo scalo tarantino e su cui finalmente sarebbe opportuno fare definitiva chiarezza.
Io credo che tutti noi abbiamo il dovere istituzionale di invertire questa tendenza, anche valorizzando le spinte propulsive di Movimenti e Associazioni che hanno mantenuto acceso il fuoco dell’indignazione in tal senso.

Dott.sa Francesca SANESI :
Il coordinamento dei gruppi, la figura di rilievo nazionale ed internazionale e di competenza nel campo della logistica e del trasporto, una figura che ha una funzione di coordinamento e che stimola processi di lavoro integrati fra i gruppi, porta a sistema le risultanze che provengono dai singoli gruppi di lavoro con i quali collabora sinergicamente e con un metodo proattivo.
Sotto il profilo organizzativo l'ufficio per la mobilità è tenuto dalla Camera di commercio che supporta il lavoro dei gruppi del coordinamento sotto il profilo tecnico-organizzativo e ne garantisce, anche sotto il profilo istituzionale l'accordo con il tavolo dei decisori che si insedia questa mattina.

Cons. Donato PENTASSUGLIA :
Noi siamo stati oggetto di attacchi il 28 dicembre in maniera impropria e soprattutto inopportuna per chi non conosce che cosa fosse quell'emendamento di un milione di euro per Foggia e soprattutto non conosce la storia di Foggia rispetto a quella della Taranto-Grottaglie e noi non ci siamo svenduti a nessuno, abbiamo fatto un'emendamento e non è sul milione di euro che ci accapigliavamo. Noi abbiamo posto una questione vera e non abbiamo più chiesto rinvii.
Abbiamo incartato come consiglieri regionali di area jonica la data del 25, e il 25 l'assessore Minervini alle ore 12 verrà in V Commissione e deve dirci cosa il governo regionale intende fare in merito all'aeroporto di Grottaglie.

Presidente Gianni Florido :
Il presidente Vendola si è inventato la locuzione "homo jonicus", noi stessi quando interveniamo sulla stampa non facciamo altro che scaricarci responsabilità. Vendola la deve smettere di dire che noi siamo una classe dirigente inadeguata, litigiosa, perchè questo è l'alibi per non fare… noi stiamo qua a cercare un modo per sopravvivere e poi Bari si fa la stazione di collegamento, si fa lo snodo ferroviario, si fa quello che vuole. Io questa cosa non la condivido, non l'accetto più. Chi ha messo mai in alternativa Grottaglie con la intermodalità Taranto – Brindisi – Lecce? Nessuno, l'ha messo in discussione la SEAP che i soldi per Grottaglie se li è gestiti per i fatti suoi, ma la SEAP è Regione Puglia, non ci prendiamo in giro. E' come se io facessi finta che il CTP non mi appartiene. No, mi appartiene. Io sono il socio di maggioranza del CTP, e devo poter chiedere conto al CTP di cosa fa se ne ho voglia, se invece non ne ho voglia faccio finta di niente, esattamente come la Regione Puglia fa con SEAP e SEAP fa con Grottaglie, chi ha mai messo in discussione che si possa volare da Grottaglie con il fatto che Taranto non ha bisogno di fare l'aeroporto civile antagonista a Brindisi, ma questo non vuol dire negare la possibilità che si possa volare da Grottaglie. Questa negazione non l'ha fatta questa classe dirigente, questa negazione l'ha fatta la SEAP, fottendosene di Grottaglie, avendo una convezione. Noi abbiamo invitato in Provincia Di Paola, glielo abbiamo detto, adesso Albisinni sta facendo quella cosa, ma quella cosa di Albisinni era la nostra idea. Perchè il punto non è mettere in discussione la centralità di Brindisi sul civile, il punto è la possibilità di volare anche da questa terra, ma nessuno ha mai messo in discussione questa cosa, è SEAP che l'ha fatto. Ma SEAP chi è?
Il 25 se Dio vorrà, vorremmo capire in questo contesto Taranto che spazio deve avere. Non sopprto più è l'idea che i foggiani sono bravi, i baresi sono dei geni, i leccesi sono furbastri, i brindisini eccezionali e noi siamo una manica di addormentati.
Da vent'anni viviamo con la tripartizione ferroviario Lecce, porto Taranto, aeroporto Brindisi, di quei tre nodi si è sviluppato solo l'aeroporto di Brindisi, io credo che non ci rimanga altro che riaprire una trattativa con la Regione sul futuro trasportistico.

On. Ludovico Vico :
Concludo. L'aeroporto, io resto dell'opinione che la procedura del cargo non è stata aperta e va avviata.

On. Carmelo Patarino :
Dovremmo renderci conto e tenere in gran conto le disponibilità economiche o le ristrettezze finanziarie,

Presidente Luigi Prete :
Per l'aeroporto dicasi lo stesso, io ero presente quando è venuto l'amministratore di KLM, ha detto "io domani vengo a Grottaglie, cosa trasporto?"

Cons. Pietro Lospinuso :
Non ho molto da aggiungere, sia per quanto riguarda le problematiche regionali evidenziate da Pentassuglia,

Sindaco Ciro Alabrese :
La domanda dell'avvocato Prete : il cargo cosa trasporta? Intanto c'è una pianificazione ci sono strutture realizzate e funzionanti su questo territorio e allora noi dobbiamo intanto rivendicare la capacità di questa classe politica di avere avuto la capacità di accettare determinate infrastrutture, fermare la macchina verso altre infrastrutture e capire verso quale direzione andiamo, perchè io come sindaco della città di Grottaglie insieme a Monteiasi che per quanto riguarda la parte logistica noi vorremmo capire se ciò che esiste…

CGIL Gino D'Isabella :
Sarebbe sbagliato accondiscendere al dibattito assurdo per cui Taranto si confronta su Foggia perchè Foggia ha avuto un milione sull'aeroporto, quando Taranto ha avuto quanti milioni sul porto?  io trovo paradossale che gran parte del dibattito mediatico a Taranto sia sull'aeroporto di Grottaglie, quasi che fosse questa la priorità, ma immaginare che questo territorio noi vinciamo o perdiamo se ci sono i passeggeri a Grottaglie, è volersi suicidare.

UIL Giancarlo Turi :
grazie per l'invito e per l'iniziativa importante, …allora è importante aumentare la frequenza dei nostri incontri, spingere i nostri ragionamenti.

Cons. Michele Mazzarano :
Florido ha sollevato in modo vibrante il punto della Regione, il ruolo di Vendola, io sono d'accordo, credo che sulla vocazione dell'aeroporto di Grottaglie, ha ragione Florido quando dice che non abbiamo chiesto una contrapposizione a Brindisi, ma aver dato una torsione ai voli civili per quella battaglia, ha consentito ai baresi di prenderci per i fondelli, quando in realtà ragionare servirebbe per capire una logica di sistema. Ha ragione Vico quando dice che manca l'avvio, cioè come affrontiamo la questione cargo e come chiediamo di incrementare il traporto su gomma che devono dirigersi verso gli aeroporti di Bari e di Brindisi.

Cons. Arnaldo Sala :
Il bacino di utenza della Puglia, non è un bacino di utenza di 4 milioni di persone, perchè rivolto alla Basilicata, parlo di sistema integrato, è collegato all'alta Calabria e al Molise raggiungendo un bacino di 6 milioni di persone. Le cerniere sono Taranto per l'alta Calabria e la Basilicata e Foggia per il Molise. Quando andiamo e non dobbiamo andare con il cappello in mano, ha ragione Florido, dobbiamo far presente a Vendola che Taranto ha a che fare con un bacino di 6 milioni di persone.

Cons. Alfredo Cervellera :
Voglio solo chiarire che visto che io stesso ho presentato quell'ordine del giorno in consiglio regionale, non era semplicemente una rimostranza nei confronti dei consiglieri tarantini rispetto ad altri come erano quelli dell'aeroporto di Foggia, il problema che ponevamo era il cargo, e i voli civili, ma l'aspetto importante che quando si gioca si gioca ad armi pari, senza utilizzare risorse regionali per agevolare un territorio rispetto ad altri territori. Allora rispetto a questo ho apprezzato molto l'impegno di Minervini e per quello abbiamo deciso di ritirare l'ordine del giorno, solo per il suo impegno a venire in commissione trasporti a discutere di questo. Abbiamo apprezzato anche perchè non vorrei che alcuni aspetti rimanessero secondari, non si venissero a vendere iniziative come quelle del 2 febbraio per aprire sul territorio tarantino con la questione del cargo o dello sviluppo della logistica. Invito il sindaco di Grottaglie che non ci siano contraddizioni rispetto allo sviluppo dell'aeroporto e per questo sono d'accordo a rivederci dopo il 25 e il 26 per accordarci unitariamente per una posizione vincente.

Sinadaco Salvatore Prete :(inizio dell'ultimo intervento non udibile)
.............le autorizzazioni spettano ai singoli comuni poichè ben vengano queste inziative, tenendo conto che anche i piccoli comuni contano e vogliamo essere considerati tali e non utenti finali.


Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.