giovedì 16 febbraio 2012

VISURA CAMERALE AEROTECSYS SPA (3) AGGIORNAMENTI

relazione del sindaco Raffaele BAGNARDI
Partiamo dall'inizio. 14 dicembre 2010, la società AVIOSYSTEM srl chiede 57 ettari di terreno con variante al PRG, per insediare uno stabilimento per la manutenzione aerea.
Il comune di Grottaglie prende in considerazione la richiesta (nel frattempo ci sono altri incontri) e la fa visionare ai propri tecnici che esprimono parere favorevole.

delibera del 06/05/2011 comune Grottaglie
il 6 maggio 2011 la Giunta comunale approva la richiesta e, sotto consiglio della AVIOSYSTEM srl (che sa come si fa!), chiedono al Presidente della regione Puglia di attivare il progetto.

CONSIDERAZIONI
chiunque di voi che sta leggendo, sicuramente avrà messo su un motore di ricerca la parola: AVIOSYSTEM, scoprendo che questa società non ha un sito web e per internet è inesistente, o meglio c'è!, ma solo un recapito. Bene!, questa semplice operazione al comune di Grottaglie non è stata fatta: si fidavano sulla parola, e a quanto pare, anche il Regione ed anche Aeroporti di Puglia non ha fatto questo semplice controllo.
Arriviamo a dicembre 2011 ed improvvisamente, AVIOSYSTEM srl è diventata AEROTECSYS spa!!!!!! ma neanche questo insospettisce i nostri eroi... continua

di seguito la relazione tecnica:

Relazione del Sindaco:
La Soc. Aviosystem s.r.l. con nota del 14 dicembre 2010 n. 31005, indirizzata allo Sportello Unico Attività Produttive, ha richiesto, in variante al P.R.G. vigente, di poter realizzare uno stabilimento (HANGAR) per la manutenzione e revisione di aeromobili su di un terreno avente destinazione agricola, in parte ricadente in agro di Grottaglie (foglio n. 68) ed in parte ricadente in agro di Monteiasi (foglio n. 2).
Tale richiesta è stata opportunamente approfondita dal punto di vista procedurale nel corso di alcuni incontri tecnici, ed è stata meglio dettagliata con successive note pervenute in data 17 febbraio 2011 e 26 aprile 2011.
In quest’ultima lettera la Aviosystem s.r.l. ha fatto sapere che il procedimento più opportuno da attivare è l’accordo di programma previsto dall’art. 34 del D.Lgs. n. 267/2001. Istituto, questo, espressamente regolamentato dalla Regione Puglia con l’art. 5 della L.R. n. 19 del 3 novembre 2004.
Secondo tale dispositivo, il Presidente della Regione Puglia, qualora ne sussistano le condizioni, può avviare l’accordo di programma anche su richiesta di privati ed il Decreto emesso costituisce dichiarazione di pubblica utilità.
E’ utile ricordare che con tale procedura è stato realizzato lo Stabilimento di Alenia.
L’area interessata dall’intervento ha una estensione di circa 57 Ha ed è situata a sud dello stabilimento Alenia e del tratto finale del canale Madonna del Prato (i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane) e immediatamente a ridosso della recinzione dell’Aeroporto.
L’area ricade per circa 37 Ha in territorio di Grottaglie e per circa 20 Ha in territorio di Monteiasi; tutte le aree hanno destinazione agricola.
Al centro dell’area è previsto la realizzazione di un Hangar circolare con annessi uffici e servizi per una copertura di circa 35.000 mq. ed una altezza massima di 28 metri.
Il Masterplan del “Piano territoriale propedeutico al Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Grottaglie” redatto da Aeroporti di Puglia nel 2008, indica tali aree come: “Area industriale ad alto valore aggiunto” e come “Area Carco e Terminal Cargo”.
A tale riguardo si ricorda che in sede di Conferenza di Servizi presso l’Assessorato Assetto del Territorio della Regione Puglia, questo Comune ha espresso parere contrario alla localizzazione dell’area Cargo a sud dello stabilimento Alenia per i difficili collegamenti stradali e ferroviari proponendo in alternativa la loro localizzazione a nord e in prossimità dello svincolo stradale e della stazione ferroviaria di Monteiasi.
I Responsabili dello Sportello Unico Attività Produttive, nelle persone dell’Arch. Narracci e della Dott.ssa Blasi, con lettera n. protocollo 10991 del 05/05/2011, hanno formalmente sottoposto all’Amministrazione Comunale la proposta così come formulata dalla Aviosystem s.r.l. e per le stesse considerazioni sopra riportate ritengono che l’iniziativa proposta sia coerente con le linee di indirizzo e di sviluppo del Distretto della Logistica Porto – Aeroporto più volte richiamato e condiviso dalle Amministrazioni Comunali e Provinciale Joniche e facente parte anche della Pianificazione Strategica di Area Vasta Tarantina.
Inoltre ritengono che il procedimento dell’accordo di programma, individuato dall’Aviosystem sia coerente con le condizioni previste dall’art. 5 della L.R. n. 19/2004.
Per tutto quanto sopra esposto e fermo restando che il procedimento de quo deve essere attivato dal Presidente della Regione, si reputa opportuno licenziare una formale condivisione al progetto come sostegno dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie alla richiesta che l’Aviosystem s.r.l. provvederà ad inoltrare all’Ente Regionale.
Grottaglie, 05/05/2011
Il Sindaco
Dott. Raffaele Bagnardi




Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.