V Commissione trasporti Regione Puglia |
È stato reso
disponibile il verbale relativo all’audizione del 15 maggio. Si nota la
presenza dell’ex ass. reg. ai trasporti Loizzo (…l’assassino torna sempre sul
luogo del delitto).
Loizzo |
Sono presenti:
Pentassuglia |
Presiede il
Presidente Pentassuglia.
Presenti:
Pentassuglia, Ventricelli, Zullo, Laddomada, Amati, Brigante, Camporeale,
Caroppo, Cervellera, Lemma (sost. Decaro), Loizzo (sost. Epifani), Forte,
Cristella (sost. Iurlaro), Lanzilotta, Longo, Martucci, Pastore, Sala, Ass.re
Giovanni Giannini (Infrastrutture e mobilità), dott. Acierno amministratore unico di ADP, Assessore Nardoni.
Acierno |
Il dott. Acierno ringrazia di aver avuto l’opportunità di
inquadrare la situazione dell’aeroporto di Grottaglie. Tiene innanzitutto a
precisare che Aeroporti di Puglia opera attraverso un master plan che mira a portare a compimento
un modello di gestione in linea con il Piano nazionale dei Trasporti redatto ed
approvato con Enac ed Enav, come è noto a tutti; questo modello, si basa su una diversificazione degli
scali e infatti l’aeroporto di Grottaglie ha una vocazione e una
infrastrutturazione per cargo. Le recenti linee guida per lo sviluppo degli
aeroporti, tra l’altro, introducono con più forza, la sostenibilità dei sistemi
che propendono sulla diversificazione ed individuano dei range che impongono a
monte un’attività di pianificazione che è stata svolta nei tempi e secondo le
modalità prestabilite. Tra l’altro, conclude Acierno, tutti i bandi rivolti alle compagnie per
l’attivazione dei voli di linea, sono andati deserti.
Solita storia del masterplan (che noi vorremmo
interamente realizzato), e solita storia dei bandi deserti; quei bandi che
prevedevano una premialità (quindi falsati) per Brindisi e che sono stati
rifatti per Foggia dopo le proteste dei foggiani (stanziati € 18 milioni). Tutte
le compagnie che vogliono Taranto, vengono spaventate (vedi Turkish airlines) o
dirottate (vedi Ryanair e AirItaly).
Giannini |
Interviene l’Assessore Giannini che concorda con quanto
rappresentato dal dott. Acierno e ribadisce che essendovi un Piano nazionale
dei Trasporti, ciò che è stato rappresentato dai soggetti auditi non si può accettare se non è in linea con il
documento di
programmazione regionale; infatti, la logica campanilistica non può rivestire l’interesse di tutta la comunità, tuttavia non
si può ignorare l’istanza e la volontà dei cittadini, riportata dal Comitato; occorre pertanto avviare una interlocuzione
costruttiva e concreta con il Comitato e con chi sostiene che a Grottaglie si
devono portare i voli di linea e charter; quello che viene proposto non induce a ritenere un cambio
di orientamento della linea regionale, ma al contempo una soluzione in tal
senso non può andare contro gli interessi manifestati dai cittadini e dalle
istituzioni locali. In conclusione l’Assessore Giannini ritiene sia utile
avviare un confronto ultimativo sulla questione.
L’ass. Giannini,
parla di campanilismo, forse non se ne rende conto, ma sta parlando allora dei
baresi o dei brindisini, chi difende a spada tratta i propri interessi e non
permette intromissioni, sono proprio loro. E sono proprio loro che hanno
scritto il masterplan, PRT o documento di programmazione regionale, che hanno
redatto i documenti che sono stati realizzati solo per la parte che a loro
interessava, tralasciando il resto.
Cervellera |
Cons. Cervellera, il quale
dissente dalle valutazioni fatte sia dal dott. Acierno che dall’Ass. Giannini e
sottolinea l’importanza di quanto rappresentato dal Comitato Voglia di Volare,
supportato anche dal documento prodotto dalla Camera di Commercio di Taranto,
in cui sono riportate analisi oggettive sul territorio e sulla questione; a suo
parere il piano regionale
dei trasporti non contiene nulla che riguarda l’aeroporto di Grottaglie; per portare un esempio, a Taranto hanno
scelto di venire quarantamila pensionati austriaci che sono stati obbligati ad
atterrare a Brindisi e questo è voler
negare lo sviluppo economico della città e dell’area.
Sala |
Cons Sala che condivide quanto appena detto dal Cons. Cervellera
e aggiunge che la vicenda meriterebbe un approfondimento più ampio; in buona
sostanza se deve trattarsi di aeroporto cargo, deve essere messo nelle condizioni di operare al meglio e
devono essere fatti tutti gli investimenti previsti.
Lemma |
Consigliera Lemma che condivide l’impostazione
dell’assessore Giannini, relativamente alla opportunità di aprire un tavolo di
consultazioni con il territorio.
Il presidente chiede al dott. Acierno se vi è uno studio
fatto sulla situazione e se può essere inviato alla Commissione. Il dott.
Acierno si riserva di poter fornire una documentazione dettagliata su alcuni dei
quesiti posti oggi; ad es. sulla
questione bandi è possibile fornire i documenti.
Ed ora l’intervento magistrale e a tratti comico dell’ass.
Giannini, leggete bene cosa afferma
Riprende la parola l’ass. Giannini che tiene a precisare
che il suo compito è quello di difendere un atto di programmazione del
Consiglio regionale pugliese ma che ove mai ci fosse insoddisfazione da parte dei
cittadini di un territorio, il tentativo è di prendere in considerazione le
loro istanze. Non si può sostenere che il piano non è stato attuato in alcune parti ma si
può dire che l’avvio del
piano probabilmente è stato lento.
Cioè il PRT è stato attuato, anzi no, si sta attuando lentamente; tempi di
completamento incerti!!!!!!!!
Il presidente Pentassuglia conclude la discussione sul
punto 1 a )
all’OdG, precisando che l’incontro di oggi è solo un primo approccio e che sarà
sua cura coordinare quanto prima, un incontro con l’assessore e la sua
struttura, al fine di poter predisporre una risposta concreta al territorio, da presentare
ufficialmente entro venti giorni, condividendola presso la
Camera di Commercio di Taranto e con tutti gli attori
istituzionali e del partenariato del territorio.
Attendiamo fiduciosi.
ps. hanno anche partecipato:
Martucci |
Cristella |
Nardoni |
Laddomada |
Nessun commento:
Posta un commento
chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.