mercoledì 29 maggio 2013

ANDAMENTO LENTO

V Commissione trasporti Regione Puglia

È stato reso disponibile il verbale relativo all’audizione del 15 maggio. Si nota la presenza dell’ex ass. reg. ai trasporti Loizzo (…l’assassino torna sempre sul luogo del delitto).

Loizzo


Sono presenti:
Pentassuglia

Presiede il Presidente Pentassuglia.
Presenti: Pentassuglia, Ventricelli, Zullo, Laddomada, Amati, Brigante, Camporeale, Caroppo, Cervellera, Lemma (sost. Decaro), Loizzo (sost. Epifani), Forte, Cristella (sost. Iurlaro), Lanzilotta, Longo, Martucci, Pastore, Sala, Ass.re Giovanni Giannini (Infrastrutture e mobilità), dott. Acierno amministratore unico di ADP, Assessore Nardoni.

Acierno


Il dott. Acierno ringrazia di aver avuto l’opportunità di inquadrare la situazione dell’aeroporto di Grottaglie. Tiene innanzitutto a precisare che Aeroporti di Puglia opera attraverso un master plan che mira a portare a compimento un modello di gestione in linea con il Piano nazionale dei Trasporti redatto ed approvato con Enac ed Enav, come è noto a tutti; questo  modello, si basa su una diversificazione degli scali e infatti l’aeroporto di Grottaglie ha una vocazione e una infrastrutturazione per cargo. Le recenti linee guida per lo sviluppo degli aeroporti, tra l’altro, introducono con più forza, la sostenibilità dei sistemi che propendono sulla diversificazione ed individuano dei range che impongono a monte un’attività di pianificazione che è stata svolta nei tempi e secondo le modalità prestabilite. Tra l’altro, conclude Acierno, tutti i bandi rivolti alle compagnie per l’attivazione dei voli di linea, sono andati deserti.

Solita storia del masterplan (che noi vorremmo interamente realizzato), e solita storia dei bandi deserti; quei bandi che prevedevano una premialità (quindi falsati) per Brindisi e che sono stati rifatti per Foggia dopo le proteste dei foggiani (stanziati € 18 milioni). Tutte le compagnie che vogliono Taranto, vengono spaventate (vedi Turkish airlines) o dirottate (vedi Ryanair e AirItaly).

Giannini


Interviene l’Assessore Giannini che concorda con quanto rappresentato dal dott. Acierno e ribadisce che essendovi un Piano nazionale dei Trasporti, ciò che è stato rappresentato dai soggetti auditi  non si può accettare se non è in linea con il documento di programmazione regionale; infatti, la logica campanilistica non può rivestire  l’interesse di tutta la comunità, tuttavia non si può ignorare l’istanza e la volontà dei cittadini, riportata dal Comitato;  occorre pertanto avviare una interlocuzione costruttiva e concreta con il Comitato e con chi sostiene che a Grottaglie si devono portare i voli di linea e charter; quello che  viene proposto non induce a ritenere un cambio di orientamento della linea regionale, ma al contempo una soluzione in tal senso non può andare contro gli interessi manifestati dai cittadini e dalle istituzioni locali. In conclusione l’Assessore Giannini ritiene sia utile avviare un confronto ultimativo sulla questione.

L’ass. Giannini, parla di campanilismo, forse non se ne rende conto, ma sta parlando allora dei baresi o dei brindisini, chi difende a spada tratta i propri interessi e non permette intromissioni, sono proprio loro. E sono proprio loro che hanno scritto il masterplan, PRT o documento di programmazione regionale, che hanno redatto i documenti che sono stati realizzati solo per la parte che a loro interessava, tralasciando il resto.

Cervellera


Cons. Cervellera, il quale dissente dalle valutazioni fatte sia dal dott. Acierno che dall’Ass. Giannini e sottolinea l’importanza di quanto rappresentato dal Comitato Voglia di Volare, supportato anche dal documento prodotto dalla Camera di Commercio di Taranto, in cui sono riportate analisi oggettive sul territorio e sulla questione; a suo parere il piano regionale dei trasporti non contiene nulla che riguarda l’aeroporto di Grottaglie;  per portare un esempio, a Taranto hanno scelto di venire quarantamila pensionati austriaci che sono stati obbligati ad atterrare a Brindisi e questo è  voler negare lo sviluppo economico della città e dell’area.

Sala


Cons Sala che condivide quanto appena detto dal Cons. Cervellera e aggiunge che la vicenda meriterebbe un approfondimento più ampio; in buona sostanza se deve trattarsi di aeroporto cargo, deve essere messo nelle condizioni di operare al meglio e devono essere fatti tutti gli investimenti previsti.  

Lemma


Consigliera Lemma che condivide l’impostazione dell’assessore Giannini, relativamente alla opportunità di aprire un tavolo di consultazioni con il territorio.

Il presidente chiede al dott. Acierno se vi è uno studio fatto sulla situazione e se può essere inviato alla Commissione. Il dott. Acierno si riserva di poter fornire una documentazione dettagliata su alcuni dei quesiti posti oggi; ad es. sulla questione bandi è possibile fornire i documenti.

Ed ora l’intervento magistrale e a tratti comico dell’ass. Giannini, leggete bene cosa afferma

Riprende la parola l’ass. Giannini che tiene a precisare che il suo compito è quello di difendere un atto di programmazione del Consiglio regionale pugliese ma che ove mai ci fosse insoddisfazione da parte dei cittadini di un territorio, il tentativo è di prendere in considerazione le loro istanze. Non si può sostenere che il piano non è stato attuato in alcune parti ma si può dire che l’avvio del piano probabilmente è stato lento.

Cioè il PRT è stato attuato, anzi no, si sta attuando lentamente; tempi di completamento incerti!!!!!!!!

Il presidente Pentassuglia conclude la discussione sul punto 1 a) all’OdG, precisando che l’incontro di oggi è solo un primo approccio e che sarà sua cura coordinare quanto prima, un incontro con l’assessore e la sua struttura, al fine di poter predisporre una risposta concreta al territorio, da presentare ufficialmente entro venti giorni, condividendola presso la Camera di Commercio di Taranto e con tutti gli attori istituzionali e del partenariato del territorio.

Attendiamo fiduciosi.


ps. hanno anche partecipato:
Martucci

Cristella
Nardoni

Laddomada




Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.